News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Molla rinforzata

Aperto da Patricio, 18 Maggio 2019, 11:49:49

Discussione precedente - Discussione successiva

RENATO

io ho utilizzato la molla dell'ammortizzatore dell'onda xl 600 lm ed avevo lo stesso problema su appoggio per maggiore ingombro... trapano e fresa e i 2 mm in meno sono stati provvidenziali

Patricio

Citazione di: RENATO il 22 Maggio 2019, 21:59:39
io ho utilizzato la molla dell'ammortizzatore dell'onda xl 600 lm ed avevo lo stesso problema su appoggio per maggiore ingombro... trapano e fresa e i 2 mm in meno sono stati provvidenziali
Scusa Renato, non ho capito, hai fresato il forcellone?

RENATO

no figurati... ho fresato la molla honda per farla entrare nel bicchiere del kyb gilera per via del minore diametro , ma di poco. Per quello esteno qualcuno ha fresato la molla levandone un pezzo per evitare di impattare sul forcellone. Infatti sul forcellone non deve toccare ... si rovina l'ammortizzatore all'interno, avrebbe in continuazione spinte laterali... io ne ho fatto secco uno così, soprattutto se ci fai fuoristrada e se non ricordo male non tocca a fine corsa, ma a inizio corsa

Patricio

Si proprio così, tocca ad inizio corsa. Però rimetterò la molla originale non appena tornerò. Per il mio peso è perfetta.

liba

#19
Citazione di: eclips il 18 Maggio 2019, 23:50:29
Citazione di: Patricio il 18 Maggio 2019, 18:46:51
Ma la monto pure se è un po' più larga di diametro (5 mm in più) e appoggia in modo non omogeneo?
L'ammo è già smontato, devo solo scegliere quale molla montare

Quella molla era stata scelta per il mono della R prendendo le misure , ne fece fare un bel po' Luca del Gilera 4t, io la acquistai da Davidone che non l' aveva mai montata, quando decise di vendere la sua R ed i pezzi, è una molla valida, Vittorio Liba ed altri non potranno che parlarne bene di quelle molle  :up:



condivido col sior Ugo... molla del 4T buona moolto buona... l'ho fatta provare dal mio uomo delle kajaba e mi ha detto che è un più 30%, tra l'altro ha confermato la qualità di fattura.

da cui ne deriva che è un ottima alternativa alla molla R, troppo morbida quando superi gli 80 (kg). questa non è troppo dura, da cui ne deriva che va bene.

il fatto che sia larga... non è un bene, in quanto alla lunga- per il movimento orizzontale derivante dal maggiore buco - tenderà a sforzare il paraolio dello stelo.

ma tutti l'hanno montata così.. io  comunque feci fare gli scudellotti a misura.

su che moto sia mai finita non lo so, ..su di una africana di certo, forse sulla RR2.. non ricordo. in compenso ne ho messa da parte un'altra ... non si sa mai.. che mi venga voglia di fare un'altra moto coi serbatoi dietro..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato