News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Serbatoio Puch di Frigerio

Aperto da Patricio, 21 Maggio 2019, 13:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao,

sto valutando il serbatoio Puch che vende Frigerio ( http://www.puch-frigerio.it/ricambi-puch-frigerio.html ).

Ho già visto il lavoro che ha fatto, a suo tempo, rc.rAle (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,12382.360.html).

Ho visto che rc.rAle montava una sella dell RC 89/90, io vorrei mantenere la sua originale, con la quale mi trovo benissimo come comodità.
Ma il serbatoio è compatibile con la sella del Rc600 R del 1991?
A vedere questa R https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22125.msg211234.html#msg211234 direi di sì.

In più ho visto che sul serbatoio Puch  manca il perno di ancoraggio della parte anteriore della sella. Bisogna costruirne uno appositamente?

Grazie ragazzi
Ciao!

rc.rAle

#1
In più ho visto che sul serbatoio Puch  manca il perno di ancoraggio della parte anteriore della sella. Bisogna costruirne uno appositamente?

Grazie ragazzi
Ciao!
[/quote]


Io personalmente non lo farei....bisognerebbe forare il serbatoio e trovare o costruire un filetto(femmina) per mettere una vite come sul serbatoio della R. Io con la sella RC89 non lo feci, tant'è che le RC 89 90 hanno la sella predisposta a tale scopo, ma non i serbatoi.

RC_true

Sono d'accordissimo con Davide .....assolutamente non forare il serbatoio...non riusciresti mai più a garantire la tenuta!

La sella sulla moto di Davide accoppiava perfettamente anche senza quel fissaggio!

Un altro ragazzo...che credo si sia presentato anche qui ( il Nick "E' le mani nel caos") lo ha montato sulla sua R e ci è andato fino in Kazakistan...o Kirkizistan...non ricordo, senza il benchè minimo problema!


Quello che mi sento di consigliarti ( e che ho fatto sia con Davide che con Le Mani nel Caos), se dovessi decidere di prenderlo è questo: appena ti arriva il serbatoio, prima di fare il montaggio e di tirare le viti di fissaggio...riempi il serbatoio di benzina e tienilo lì qualche giorno: quelle plastiche, a stare ferme tutti questi anni (pensa che è stato prodotto nella seconda metà degli anni 80!!!!) diventano abbastanza fragili...ma quando ci metti dentro benzina...la benzina stessa li fà ritornare flessibili!!!

A me è successo quando ho montato quel serbatoio per la prima volta sulla Friggy.....si è aperta una crepa nell'intorno del fissaggio posteriore!
Poi ho preso un altro serbatoio...ho fatto il processo che ti ho descritto....ed adesso stò usando quello stesso serbatoio da almeno 6 anni e non ho avuto il becco di un problema...neanche dopo "mine" di un certo peso!!!

Patricio

Perfetto, grazie per le dritte, seguirò sicuramente i vostri consigli!
Spero che anche la mia sella si accoppi perfettamente con il serbatoione.

Tizio.8020

True: ovviamente quello rotto l'hai usato come stampo per farne una copia, ma con l'aggiunta delle varie boccole filettate e soprattutto degli sfoghi d'aria!

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 22 Maggio 2019, 23:34:41
True: ovviamente quello rotto l'hai usato come stampo per farne una copia, ma con l'aggiunta delle varie boccole filettate e soprattutto degli sfoghi d'aria!

Ah..Ah..Ah..Tizio! No, l'ho ridato ai Fratelloni!


Poi, nel secondo ho inserito dei distanziali in manierada non tirare direttamente sulla plastica!


Per gli sfoghi: in effetti, guardandolo, si ha l'impressione che l'aria non sfoghi...ma non è proprio così: dietro alla zona dei radiatori, il serbatoio è sagomato in maniera che l'aria è convogliata verso il basso;quanto lavori questo "estrattore"non l'ho mai verificato (per esempio mettendo i classici fili di lana per vedere comevanno i flussi!),ma devo dire che in tutti i KM che ci ho fatto non mi è mai capitato di scaldare...vero anche che in quelle condizioni non ho mai fatto mule di quelle che fanno bollire...però, forse,le condizionisono meno critiche di quanto l' occhio possa far immaginare!

Per finire il discorso del giro aria di raffreddamento con questo serbatoio direi che un modo per migliorarne l'efficenza ci sarebbe: mettendo dei flabelli fissati ai lati esterni dei radiatori che sporgano un poco dal profilo serbatoio e che siano svasate in modo da chiudere il passaggio laterale tra radiatori e serbatoio (un bel 3 dita!) la situazione sicuramente migliorerebbe: in effetti il Silvano sul Rally 300 le aveva messe!!!

Probabilmente usando quel serbatoio con Bi4 sarebbe meglio farle...ma alla Friggy proprio non servono: ci ho pensato (anche per dargli un Famili Feeling conle Rally!!!!) ma poi mi son detto che una roba che non serve non ha ragione di essere!

Tizio.8020

"in effetti il Silvano sul Rally 300 le aveva messe!!!"

E che non lo so?

Genio

Citazione di: RC_true il 22 Maggio 2019, 19:39:28
Sono d'accordissimo con Davide .....assolutamente non forare il serbatoio...non riusciresti mai più a garantire la tenuta!

La sella sulla moto di Davide accoppiava perfettamente anche senza quel fissaggio!

Un altro ragazzo...che credo si sia presentato anche qui ( il Nick "E' le mani nel caos") lo ha montato sulla sua R e ci è andato fino in Kazakistan...o Kirkizistan...non ricordo, senza il benchè minimo problema!


Quello che mi sento di consigliarti ( e che ho fatto sia con Davide che con Le Mani nel Caos), se dovessi decidere di prenderlo è questo: appena ti arriva il serbatoio, prima di fare il montaggio e di tirare le viti di fissaggio...riempi il serbatoio di benzina e tienilo lì qualche giorno: quelle plastiche, a stare ferme tutti questi anni (pensa che è stato prodotto nella seconda metà degli anni 80!!!!) diventano abbastanza fragili...ma quando ci metti dentro benzina...la benzina stessa li fà ritornare flessibili!!!

A me è successo quando ho montato quel serbatoio per la prima volta sulla Friggy.....si è aperta una crepa nell'intorno del fissaggio posteriore!
Poi ho preso un altro serbatoio...ho fatto il processo che ti ho descritto....ed adesso stò usando quello stesso serbatoio da almeno 6 anni e non ho avuto il becco di un problema...neanche dopo "mine" di un certo peso!!!

Romolo , pensi che questo serbatoio possa starci anche sulla mia R 125 ??  :fuma:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

RC_true

Citazione di: Genio il 23 Maggio 2019, 07:59:22

Romolo , pensi che questo serbatoio possa starci anche sulla mia R 125 ??  :fuma:

Ciao Genio
Hai delle idee bellicose?
Io penso che se ci stà sull'RC 600...a maggior ragione ci possa stare sulla R125!
Però...che tipo di modifiche siano necessarie per adattarlo (come realizzare i due attacchi...per esempio!) e quale possa essere l'accoppiamento con la sella (la R125 ha la parte anteriore della sella molto inclinata...ho paura che non accoppino per niente!!!) non posso dirtelo!
Però, se ti vuoi toglierti il dubbio..una volta che hai la motina svestita...ci mettiamo d'accordo ed io vengo da te col serbatoio e lo proviamo!



Tizio.8020

#9
https://ibb.co/foYWAo






Questo è il serbatoio della Aprilia Tuareg Rally 50 .
Lo trovi a pochissimo, tiene circa 15 litri contro i 24 di quello Puch Replay.



Topo gigi

Quell'Aprilia è un 125, un signor 125...

Tizio.8020

No, il serbatoio che vedi è quello del 50.
Ha un tappo solo e tiene 14,5 litri.
Quello del 125 ha due tappi e tiene 19 litri.

RC_true

L'idea di Tizio...mirata all'uso sull'R125 è logica e validissima...a prescindere da considerazioni etiche legate all'uso di materiale Aprilia su un Gilera !!!!!


Anche la inclinazione della parte anteriore della sella sembra molto più adatto ad accogliere la sella R125 senza troppi scancheramenti...ma sembra che la sella Aprilia possa anche lei essere adattata alla R!!!


I 15L sono poi più che sufficenti: anch'io quando uso il serbatoione Frigerio non metto mai più di 15/16 L.......principalmente perchè , chiaramente, la moto diventa ben più "pesa" da manovrare!


Quindi, unito al fatto che son convinto che se ne trovino a poco più di due lire...rende questo serbatoio un possibile obbiettivo delle brame di Genio: ti basterebbe poi riverniciarlo in bianco per eliminare quella colorazione troppo "veneta" e fargli una grafica "simil R125" e ti potrebbe veramente venir fuori una bellissima specialina.


Così su due piedi, direi che sarebbe meglio controllare la temperatura nella zona vicina (moooolto vicina!) alla marmitta...eventualmente prevedendo un adesivo anticalore: quelle plastiche accettano tranquillamente temperature vicine ai 100 gradi.....ma alla benzina...invece...temperature sopra i 60 sono indigenste; comunque il mio potrebbe essere anche essere il parto della mente bacata di un ingegnere ...che è abituato a vedere i problemi anche dove la logica, talvolta, ti dice il contrario!!!


Il fatto che questo serbatoio abbia gli sfoghi non la vedo come una ragione di scelta primaria...per quanto ho detto nei post precedenti ( però...mica mi ricordo se nella R alla fine furono usati 2 radiatori o solo uno come le 125 precedenti?); oltretutto...per come sono posizionati...ed indirizzati...mi viene il sospetto che quei 2/3 litri che hanno perso, i ragazzi della Aprilia se li potevano risparmiare; ma anche questa considerazione...lungi da me il voler criticare il lavoro di persone che, comunque, stimo molto.....è figlia delle considerazioni di cui sopra, anche se qui non ci vedo un potenziale problema...tutt'altro, è solo una considerazione di natura generale...ma, siccome ormai la mia mente è bacata...io considero!!!


RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Maggio 2019, 13:16:54
No, il serbatoio che vedi è quello del 50.
Ha un tappo solo e tiene 14,5 litri.
Quello del 125 ha due tappi e tiene 19 litri.

Azz...meglio....che così è anche un pelo più piccolo!!!!

Tizio...per curiosità...ma il serbatoio del 125..di quel genere...aveva 2 tappi solo di bellezza o il serbatoio era separato?


Nella versione precedenti dei Rally (che aveva anche la versione 250...e che io giudico BELLISSSIMA...molto più bella di questa!!!) la ragione era che avevano scelto la soluzione del doppio serbatoio (molto intelligente, devo dire!!!), ma su questa versione mica mi ricordo...anzi...mi sembra di essere quasi sicuro che il serbatoio fosse unico, quindi i due tappi non me li spiego!

Tizio.8020

Due tappi ma serbatoio unico.
Io credo volessero sfrutarli per un sistema di "rabbocco rapido".