News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Serbatoio Puch di Frigerio

Aperto da Patricio, 21 Maggio 2019, 13:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

l'Aprilia 250 tuareg rally prima serie con disco rotante se non ricordo male aveva 47 cavalli scalpitanti....libidine pura, coi cerchi dorati era bellissima.. [evil]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

RC_true

Citazione di: siplitaro il 23 Maggio 2019, 15:29:38
l'Aprilia 250 tuareg rally prima serie con disco rotante se non ricordo male aveva 47 cavalli scalpitanti....libidine pura, coi cerchi dorati era bellissima.. [evil]

47 cavalli mi sembra tanta roba!!!

In ogni caso piaceva moltissimo anche a me e, non mi vergogno a dirlo, come linea generale la preferivo ( e continuo a preferirla) anche alle nostre Rally: a cesare quello che è di Cesare!!!

Tizio.8020

Nelle fantasie dei Commerciali Aprilia, forse.
Nella prova al banco fatta da "Motosprint" aveva poco più di 32 cv alla ruota, e consumava più di un JumboJet.


Come linea all'epoca la Tuareg Rally piaceva tantissimo anche  a me.
La chicca del serbatoio in due parti poi era stupenda.
Ho avuto però il 125 1988, e devo dire che era un gran cancello.
Gran motore, ma  ciclistica fatta solo per andar dritto: in un fettucciato era inusabile.
Serbatoio larghissimo in mezzo alle gambe, sella cortissima, quindi posizione di guida obbligata.
E il mio aveva già la marmitta Arrow invece delll'originale, quindi più bassi e tiro.

Poi non so perchè ma usciva con  portapacchi, frecce, strumentazione (rossa anzichè nera, ma la stessa del Gilera RC 250) e batteria, ma senza il miscelatore.

Un mischione di componentistica abbinata a ciofeche.
Mi spiego: i cerchi erano Akront ed i raggi inox, però assemblati con nippli zincati!
Il mozzo è lo stesso Grimeca dei nostri Gilera, stesso disco, rinvio contachilometri, pinza freno etc.
Però pompa freno Brembo.
Mono posteriore WP, però senza serbatoio gas separato, quasi uguale a quello che va sulla RC 250, per la cronaca.
Tamburo posteriore che non frenava (rallentava solo).

Poi è un Rotax, quindi pedivella avviamento a sinistra, devi farci l'abitudine.
Vai un pò meglio se ti si ferma in salita, perchè riesci ad avviarlo tenendo premuto il freno posteriore.





pippi

....con quale parte anatomica ?

Tizio.8020

???
Nelle moto con pedivella a destra, quando ti blocchi col motore spento in salita, per poter accednere devi lasciare il freno posteriore.
Con quelle con pedivella a sinistra (KTM; Rotax tutti), riesci a premere il pedale del freno col piede destro e ad avviare col sinistro.

lucahusa

#20
Io il mio upgrade migliorativo lo avevo fatto trasformando la RX 125  del 90 in rally... E sicuramente come ciclistica eravamo molto più avanti del modello 85/88, vero tizio?
Il tuareg rally 89 non ha serbatoi separati.. Ritengo sia stato solo un richiamo alla prima serie. Per me stupendi.. I tappi a vite la maggior parte li ha trasformati con kit chiave, in quanto li ciulavano... Però l'aria di raffreddamento veniva convogliata dal cupolino verso i due radiatori per poi sfogare su due buchi laterali in basso.
Poi il mio upgrade l'ho trasferito su un tuareg Wind 600 89, per creare una moto unica e rievocativa di quella del rally dei faraoni anno 85/86..mi pare..
Ho anche il video del serbatoio 88 per mostrare l'apertura ma non so come spostarlo..
Non sono riuscito a trovare le fiancatine bianche (per questo ho le blu del tuareg 125, simili ma non identiche), e poi c'è qualcuno del forum che mi ha "promesso" il parafango posteriore del Gilera Arizona rally 250 che era identico a quello Aprilia, insieme a  tante altre cosette.. :ita :ita

Tizio.8020

Se non ricordo male, quel parafamgo lo montavano anche i KTM stradalizzati ed altre moto.

Le Aprilia MX/RX/Tuareg Rally fino al 1988 hanno tutte lo stesso telaio.
Quello che è strano è che la MX va benissimo...
In teoria moto da enduro "racing" con aggiunti gli attacchi del serbatoione e gli strumenti.
Ma la ciclistica ed il motore sono gli stessi.
Ah no: cambia il mono, che nelle versioni RX ha il serbatoio separato.

Le successive Tuareg Rally sono moto completamente diverse.
Sono "dual", non racing.
Hanno sospensioni ridicole, rispetto ad una moto da cross o ad un  enduro "racing".
Il motore è potente, ma la versione del Tuareg Rally ha ancora il cilindro 223262 senza i booster allo scarico.

Peò quando è uscita nel 1989 era una roba esagerata....

lucahusa


lucahusa


Tizio.8020

Ma gli hai messo il serbatoio del Tuareg perchè non avevi il suo?
Ti serve?

lucahusa

Li ho tutti..
Non amo il Wind ed il suo serbatoio l'ho venduto!! volevo creare qualcosa di unico..
Un tuareg rally 600!!! :moto
Magari che possa far strada senza la manutenzione del 125..

Topo gigi

@Tizio
Una moto che purtroppo non ho mai provato. L'ho vista in azione e ti assicuro che andava molto di più di una 125... Probabilmente 47 Cv il 250 non li aveva ma non penso che neanche 32 Cv fosse un valore reale, chi ha trascritto i valori avrà copiato male, :rotolol: forse erano 42?!?

Tizio.8020

La MX 250 1985 nella prova al banco aveva circa 40 cv.
La Tuareg ha il disco di aspirazione diverso.
Ma al banco non è che avessero chissà che potenza, 'ste moto.
La KTM GS 300 1986 provata da Motociclismo supera appena i 36 cv alla ruota.
Considera che ne ha 34,6 la RC 250, che non è sicuramente una Racing, anzi.

Matte

Citazione di: RC_true il 23 Maggio 2019, 16:38:29
Citazione di: siplitaro il 23 Maggio 2019, 15:29:38
l'Aprilia 250 tuareg rally prima serie con disco rotante se non ricordo male aveva 47 cavalli scalpitanti....libidine pura, coi cerchi dorati era bellissima.. [evil]

47 cavalli mi sembra tanta roba!!!

In ogni caso piaceva moltissimo anche a me e, non mi vergogno a dirlo, come linea generale la preferivo ( e continuo a preferirla) anche alle nostre Rally: a cesare quello che è di Cesare!!!
In fin dei conti per la tuareg rally 125 aprilia (che mi piace da matti) ne dichiarava ben 34, più che la coeva af1.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lucahusa

Secondo fonti accreditate, negli anni 90 i 125 presentati per le prove erano "pompati".. Ricordo che le Aprilia al banco erano sempre quelle che ne avevano di più, sempre più di 30/31 alla ruota per rally ed RX..
Anche io ho la prova di motosprint del rally 125/250, al banco un po una delusione.. Si proto, proprio 32 il 250 e 25 il 125(mi pare).. :nopanic: