News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Serbatoio Puch di Frigerio

Aperto da Patricio, 21 Maggio 2019, 13:49:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Genio

Citazione di: RC_true il 23 Maggio 2019, 13:18:45
L'idea di Tizio...mirata all'uso sull'R125 è logica e validissima...a prescindere da considerazioni etiche legate all'uso di materiale Aprilia su un Gilera !!!!!


Anche la inclinazione della parte anteriore della sella sembra molto più adatto ad accogliere la sella R125 senza troppi scancheramenti...ma sembra che la sella Aprilia possa anche lei essere adattata alla R!!!


I 15L sono poi più che sufficenti: anch'io quando uso il serbatoione Frigerio non metto mai più di 15/16 L.......principalmente perchè , chiaramente, la moto diventa ben più "pesa" da manovrare!


Quindi, unito al fatto che son convinto che se ne trovino a poco più di due lire...rende questo serbatoio un possibile obbiettivo delle brame di Genio: ti basterebbe poi riverniciarlo in bianco per eliminare quella colorazione troppo "veneta" e fargli una grafica "simil R125" e ti potrebbe veramente venir fuori una bellissima specialina.


Così su due piedi, direi che sarebbe meglio controllare la temperatura nella zona vicina (moooolto vicina!) alla marmitta...eventualmente prevedendo un adesivo anticalore: quelle plastiche accettano tranquillamente temperature vicine ai 100 gradi.....ma alla benzina...invece...temperature sopra i 60 sono indigenste; comunque il mio potrebbe essere anche essere il parto della mente bacata di un ingegnere ...che è abituato a vedere i problemi anche dove la logica, talvolta, ti dice il contrario!!!


Il fatto che questo serbatoio abbia gli sfoghi non la vedo come una ragione di scelta primaria...per quanto ho detto nei post precedenti ( però...mica mi ricordo se nella R alla fine furono usati 2 radiatori o solo uno come le 125 precedenti?); oltretutto...per come sono posizionati...ed indirizzati...mi viene il sospetto che quei 2/3 litri che hanno perso, i ragazzi della Aprilia se li potevano risparmiare; ma anche questa considerazione...lungi da me il voler criticare il lavoro di persone che, comunque, stimo molto.....è figlia delle considerazioni di cui sopra, anche se qui non ci vedo un potenziale problema...tutt'altro, è solo una considerazione di natura generale...ma, siccome ormai la mia mente è bacata...io considero!!!

Azz, non credo di sollevare tutto questo " polverone "  [CFASD] . Cmq l'idea del serbatione e' legata solo al fatto di emularti.... :rotolol:
Anche a me da l'idea di essere troppo grande e poco "da mulattiera " , dopotutto con la R ho cmq almeno 120-130 km di autonomia...se vado piano ( anche se mi viene difficile ) magari arrivo a 150...
Il radiatore della R e' uno solo a DX..e mi sono sempre chiesto il perche' :embarassed:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Tizio.8020

?????

Le R che ho io hanno 2 radiatori, collegati in parallelo.

Se vedi il topic apposito in una delle mie ho addirittura sostituito il DX con quello della Top Rally, più lungo di 5 cm.

Filippo

Topic: Serbatoio Puch di Frigerio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Citazione di: Filippo il 24 Maggio 2019, 09:07:49
Topic: Serbatoio Puch di Frigerio

Il Serbatoio Puch di Frigerio si può montare su tutti i Gilera!!!!!!!!!!!!!



Topic chiuso! sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt

Patricio

Appena mi arriva il serbatoio aggiorno il topic

lucahusa

E noi pronti ad andare off..topic.. :ita :rotolol:

Patricio

Aggiorno il topic. Arrivato il serbatoione, è stato pieno per 2 giorni (a proposito, contiene 20 litri giusti). Oggi ho provato a montarlo e tocca molto contro i radiatori.
Nel cercare di piegarlo un po', ho fatto una crepetta. Piccola, ma c'è.  [mad]

Cosa posso usare per incollarlo?

Per fissare il serbatoio avete bucato il telaio?

Il supporto anteriore, quello verso il canotto, si appoggiava al telaio oppure restava un po' sollevato? Perché io ho i radiatori che non lo fanno scendere.

Grazie 1000!

Topo gigi

Avevo capito che fosse un pezzo plug and play.

Patricio

No no, plug and play proprio no!

rc.rAle

Citazione di: Patricio il 01 Giugno 2019, 13:47:58
Aggiorno il topic. Arrivato il serbatoione, è stato pieno per 2 giorni (a proposito, contiene 20 litri giusti). Oggi ho provato a montarlo e tocca molto contro i radiatori.
Nel cercare di piegarlo un po', ho fatto una crepetta. Piccola, ma c'è.  [mad]

Cosa posso usare per incollarlo?

Per fissare il serbatoio avete bucato il telaio?

Il supporto anteriore, quello verso il canotto, si appoggiava al telaio oppure restava un po' sollevato? Perché io ho i radiatori che non lo fanno scendere.

Grazie 1000!
Impossibile incollarlo. Non so dove lo hai crepato ma se esce benzina la vedo dura recuperarlo. Comunque io lo avevo scaldato con il phon per deformarlo nei punti dove toccava i radiatori. Tra l'altro ricordo che feci un distanziale  per tenerlo sollevato dalla trave superiore del telaio, in prossimità del cannotto di sterzo. Era un tronchetto cilindrico con foro per vite m6 con una lunghezza che sarà stata di 3cm si e no. Comunque descrissi tutte queste operazioni sul tipici dedicato alle modifiche della mia ex R.

pegaso_grigio

La tankerite non tiene sulla plastica?
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Eh figuriamoci se c'è un pezzo buono plug and play per le nostre Gilera!!   :embarassed:

Patricio

Citazione di: rc.rAle il 01 Giugno 2019, 18:46:56
Citazione di: Patricio il 01 Giugno 2019, 13:47:58
Aggiorno il topic. Arrivato il serbatoione, è stato pieno per 2 giorni (a proposito, contiene 20 litri giusti). Oggi ho provato a montarlo e tocca molto contro i radiatori.
Nel cercare di piegarlo un po', ho fatto una crepetta. Piccola, ma c'è.  [mad]

Cosa posso usare per incollarlo?

Per fissare il serbatoio avete bucato il telaio?

Il supporto anteriore, quello verso il canotto, si appoggiava al telaio oppure restava un po' sollevato? Perché io ho i radiatori che non lo fanno scendere.

Grazie 1000!
Impossibile incollarlo. Non so dove lo hai crepato ma se esce benzina la vedo dura recuperarlo. Comunque io lo avevo scaldato con il phon per deformarlo nei punti dove toccava i radiatori. Tra l'altro ricordo che feci un distanziale  per tenerlo sollevato dalla trave superiore del telaio, in prossimità del cannotto di sterzo. Era un tronchetto cilindrico con foro per vite m6 con una lunghezza che sarà stata di 3cm si e no. Comunque descrissi tutte queste operazioni sul tipici dedicato alle modifiche della mia ex R.

Ahia, qualcosa mi dice che ho buttato 220 euro  [crying] [crying]
Comunque, piazzandolo con 3 cm di distanziale sotto la parte anteriore, la sella dell'R 91 non accoppia per nulla. Probabilmente la sella dell'RC è più inclinata nella parte verso il tappo.

Ma per fissare il serbatoio nella parte anteriore hai bucato e filettato il telaio?

Ora ho provato ad incollarlo con una guarnizione liquida. Ma non ho molta fiducia sul fatto che regga.
Ma questi serbatoi non si saldano in qualche modo?

Matte

Di che materiale è? Perchè molti polimeri li puoi in effetti "saldare" (fatto recentemente sulla vespa et4 del babbo, vabbè, è solo una vespa :fuma: ) e trovi anche il materiale di "riporto", bacchette di polimero.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

Patricio... aspetta a lanciarti nel fiume.
Il serbatoio è fatto quasi certamente di polietilene che, come tutti i polioelfinici, è difficile da incollare senza l'uso di specifici collanti e comunque puoi risolvere senza farne uso.
Quindi stai tranqui e cerca su youtube "riparazione serbatoio polietilene", troverai parecchio materiale che ti farà capire come sia facile rimediare al "disastro" che hai combinato.
Pistola termica e qualche pezzetto di polietilene, un poco di manualità e il tuo serbatoio torna a posto.
Sempre con la pistola termica potrai incoraggiare la plastica a deformarsi quanto basta per adattarsi ai radiatori "modellando la plastica riscaldata.
Ricordati che gilerista e sinonimo di MacGyver  [CFASD]

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".