News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

oramai è fatta........Kteposseno

Aperto da yumax, 28 Maggio 2019, 22:46:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Capisco che i cavalli ingolosiscano ma nel caso si superino già i 100 non penso che siano fondamentali nella scelta di un mezzo del genere.

yumax

si sono d'accordo, non sono i Cv quelli che ci hanno fatto propendere.

pegaso_grigio

Le congratulazioni per l'acquisto sono d'obbligo :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

seelvdb

complimenti per la nuova moto ,sicuramente avrete meno patemi di manutenzione,ordinaria e straordinaria

ma purtroppo se servono ricambi ktm non sono proprio a buon mercato(ma questo già lo sapete)

il tm chiude una porta :esco:,ma rimane una moto dall'emozioni uniche che il tuo pargolo non dimentichera mai :fuma: :fuma:


yumax

Citazione di: seelvdb il 29 Maggio 2019, 23:09:00
complimenti per la nuova moto ,sicuramente avrete meno patemi di manutenzione,ordinaria e straordinaria

ma purtroppo se servono ricambi ktm non sono proprio a buon mercato(ma questo già lo sapete)

il tm chiude una porta :esco:,ma rimane una moto dall'emozioni uniche che il tuo pargolo non dimentichera mai :fuma: :fuma:

E aggiungo non si sa mai, infatti mi tengo ancora qualche pezzo, tipo un altro forcellone mono e un kit enduro.

Però la prossima sarà a due tempi.

I 4 T  della TM sono troppo troppo troppo delicati.

pegaso_grigio

Citazione di: yumax il 30 Maggio 2019, 14:51:10
Citazione di: seelvdb il 29 Maggio 2019, 23:09:00
complimenti per la nuova moto ,sicuramente avrete meno patemi di manutenzione,ordinaria e straordinaria

ma purtroppo se servono ricambi ktm non sono proprio a buon mercato(ma questo già lo sapete)

il tm chiude una porta :esco:,ma rimane una moto dall'emozioni uniche che il tuo pargolo non dimentichera mai :fuma: :fuma:

E aggiungo non si sa mai, infatti mi tengo ancora qualche pezzo, tipo un altro forcellone mono e un kit enduro.

Però la prossima sarà a due tempi.

I 4 T  della TM sono troppo troppo troppo delicati.

Che strano, di solito sono i motori 2 tempi che grippano solo a guardarli, i 4 tempi più pesanti e meno potenti sono sinonimo di affidabilità e durata, almeno in generale, poi nello specifico...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Beh, dipende, se prendi per esempio le aprilia sxv sono affamate di manutenzione e se sgarri la rottura è dietro l'angolo. Però sono divertentissima e molto efficaci.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

Citazione di: pegaso_grigio il 30 Maggio 2019, 15:48:41
Citazione di: yumax il 30 Maggio 2019, 14:51:10
Citazione di: seelvdb il 29 Maggio 2019, 23:09:00
complimenti per la nuova moto ,sicuramente avrete meno patemi di manutenzione,ordinaria e straordinaria

ma purtroppo se servono ricambi ktm non sono proprio a buon mercato(ma questo già lo sapete)

il tm chiude una porta :esco:,ma rimane una moto dall'emozioni uniche che il tuo pargolo non dimentichera mai :fuma: :fuma:

E aggiungo non si sa mai, infatti mi tengo ancora qualche pezzo, tipo un altro forcellone mono e un kit enduro.

Però la prossima sarà a due tempi.

I 4 T  della TM sono troppo troppo troppo delicati.

Che strano, di solito sono i motori 2 tempi che grippano solo a guardarli, i 4 tempi più pesanti e meno potenti sono sinonimo di affidabilità e durata, almeno in generale, poi nello specifico...
Le 4t da competizione sono delicate, o almeno necessitano di frequenti cambi olio e sostituzione di parti vitali ad ore prescritte dalle case costruttrici. Si tratta di motori tirati all'osso, proprio per essere performanti nel cross, enduro motard. Non nascono per fare 100000km, ma per correre. Infatti pesano quasi la metà di un motore Bi4, tt,xr ecc.

Genio

Citazione di: pegaso_grigio il 30 Maggio 2019, 15:48:41

Che strano, di solito sono i motori 2 tempi che grippano solo a guardarli, i 4 tempi più pesanti e meno potenti sono sinonimo di affidabilità e durata, almeno in generale, poi nello specifico...

Ma che stai a di :ballo:....10 anni di TM 250 2T , solo miscela e  :moto :moto :moto :moto problemi ZERO
Due Anelli che fanno battere il cuore..

rc.rAle

Citazione di: Genio il 31 Maggio 2019, 07:49:09
Citazione di: pegaso_grigio il 30 Maggio 2019, 15:48:41

Che strano, di solito sono i motori 2 tempi che grippano solo a guardarli, i 4 tempi più pesanti e meno potenti sono sinonimo di affidabilità e durata, almeno in generale, poi nello specifico...

Ma che stai a di :ballo:....10 anni di TM 250 2T , solo miscela e  :moto :moto :moto :moto problemi ZERO
Infati....i 2t se mantenuti a dovere durano un botto....la manutenzione costa meno dei 4t e nel caso si dovesse rifare il motore, costa meno anche quello.

Topo gigi

Questi motori attuali pesano la metà di un motore Bi4 ma non durano neppure un terzo dei Km che fa un motore Bi4.

seelvdb

rispondo con quel poco di esperienza che mi sono fatto in pista(supermotard) osservando e chiedendo
allora i motori 4 tempi(anni dal 2000 al 2012) tipo tm,vor,vertemati,husaberg,husqvarna,e mettiamoci anche sxv sono motori pensati per il racing puro ma ci sono 2 differenze,un conto è l'enduro o il cross,(qua in italia) che a meno di non essere un pilota di professione difficilmente si tireranno a manetta tutte le marce,vuoi per l'aderenza,vuoi perchè bisogna anche frenare su terra, a conti fatti il motore gira a regimi non stellari
il discorso cambia se quei motori li mettiamo su strada o pista in cui anche un motociclista normale gli tirerà il collo riuscendo a scaricare tutti i cavalli e quindi anche portando il motore a giri non proprio normali, in particolar modo poi su piste con un lungo rettilineo (vedi castelletto di branduzzo)
basta una minima ostruzione dei canali e ugelli di lubrificazione che la frittata e fatta,e da qui in poi si apre un mondo di vari guai, in quanto se la riparazione non viene effettuata a regola d'arte da esperti del settore racing(che ne aprono e chiudono di motori fino alla nausea) ed in particolare su determinati motori vedi vor,vertematti,sxv ci va il meccanico con le balle quadre ,questo comportava delle spese per le riparazioni non proprio economiche
voci di padoc dicevano che hai tempi dei primi anni di mondiale motard nel team husqvarna su alcune piste cambiavano un motore a mance(20 minuti) per sicurezza
questa invece è vera un signore che veniva sovente a girare in pista con un vor,prima provava ad avviarla (calcio avanti ) se non partiva non pagava l'entrata :nopanic:

yumax

in effetti il mitico 530 del TM era, è, una libidine se usato in una pista o da ignorante su strada, il nostro aveva il Keihin piatto da corsa e le valvole SMX in titanio e un telaio tra i primissimi del 98 in alluminio, non è un telaio proprio normale forse un SMX targato, infatti a Pesaro assemblavano le moto su misura e fino ad un certo punto le vendevano anche direttamente.

Bene, nel gruppo di amici di mio figlio il TM lo hanno avuto in tre, due 530 e un 450, mio figlio ha avuto anche il 125 tutti motard.
Tutti i 4T hanno rotto qualche cosa, e la riparazione è stata dolorosissima, nonostante gli interventi li abbia fatti un meccanico espertissimo, le rotture sono sempre state importanti.
Nel nostro caso dopo cambio pistone, catena, revisione pompa, frizione,dopo appena 200 KM si è sgretolato il cuscinetto del pignone e rotto il cambio; riapertura motore e rifacimento totale motore.

Il 125 SMM ha avuto in tre anni un cambio di frizione due pistoni cambiati da mio figlio, l'unico grande difetto l'attuatore della frizione che lo ha lasciato a piedi una volta ma non è mai andato benissimo.

Amici di mio figlio con KTM e Suzuki hanno avuto piu o meno gli stessi inconvenienti.

L'unico trattore del gruppo fun cessissimo Duke 125 che un amico di mio figlio ha usato ininterrottamente per tre anni senza problemi. (te credo non va nemmeno a spingerlo).

Però per me che l'ho usata un estate il TM 4T ha lasciato un bel ricordo, veramente emozionale.