in effetti il mitico 530 del TM era, è, una libidine se usato in una pista o da ignorante su strada, il nostro aveva il Keihin piatto da corsa e le valvole SMX in titanio e un telaio tra i primissimi del 98 in alluminio, non è un telaio proprio normale forse un SMX targato, infatti a Pesaro assemblavano le moto su misura e fino ad un certo punto le vendevano anche direttamente.
Bene, nel gruppo di amici di mio figlio il TM lo hanno avuto in tre, due 530 e un 450, mio figlio ha avuto anche il 125 tutti motard.
Tutti i 4T hanno rotto qualche cosa, e la riparazione è stata dolorosissima, nonostante gli interventi li abbia fatti un meccanico espertissimo, le rotture sono sempre state importanti.
Nel nostro caso dopo cambio pistone, catena, revisione pompa, frizione,dopo appena 200 KM si è sgretolato il cuscinetto del pignone e rotto il cambio; riapertura motore e rifacimento totale motore.
Il 125 SMM ha avuto in tre anni un cambio di frizione due pistoni cambiati da mio figlio, l'unico grande difetto l'attuatore della frizione che lo ha lasciato a piedi una volta ma non è mai andato benissimo.
Amici di mio figlio con KTM e Suzuki hanno avuto piu o meno gli stessi inconvenienti.
L'unico trattore del gruppo fun cessissimo Duke 125 che un amico di mio figlio ha usato ininterrottamente per tre anni senza problemi. (te credo non va nemmeno a spingerlo).
Però per me che l'ho usata un estate il TM 4T ha lasciato un bel ricordo, veramente emozionale.