News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Come tornare a casa senza decompressore

Aperto da Filippo, 31 Maggio 2019, 21:43:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Ovvero: filo alzavalvole rotto.

Ieri, vedendo che finalmente c'era una gioranta decente e non piovosa ho deciso di andare a lavoro con la moto.

Parto da casa ed arrivo a scuola (15km). Vado per spegnere la moto (ho il vizio di usare la levetta del decompressore manuale) e mi accorgo che la levetta del decompressore scende giù libera.

Cavolo, si sarà rotto il filo, penso. alla peggio lo tiro manulamente per usarlo. Invece no!!! il filo si è rotto dalla parte del motore quindi sono caxxi. [arngry] [arngry]

Adesso come faccio per ripartire? Intanto ho posteggiato nella parte più bassa e quindi non posso neanche sperare in una discesa (cazz)

A questo punto chiamo Orazio (il mecc) per avere lumi e mentre parlo con lui mi si accende la lampadina  :idea:

Usare la frizione al posto dell'alzavalvole. Quindi ho fatto così: abbassa la pedivella fino a raggiundere la fase di massima compressione; metti la marcia, premi la frizione, muovi un pò la moto, rimetti la folle e riprova.

Ci sono volute varie prove ma alla fine si è accesa (maledetta) :esco:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Certo che però, Filippo, anche te, alla tua età vai ancora a scuola...... :fuma: :rotolol: :rotolol:





Comunque, alla fine sei riuscito a portarla a casa, meglio così :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Citazione di: Matte il 31 Maggio 2019, 22:39:32
Certo che però, Filippo, anche te, alla tua età vai ancora a scuola...... :fuma: :rotolol: :rotolol:





Comunque, alla fine sei riuscito a portarla a casa, meglio così :falice:

ed ogni anno rifaccio la stessa classe...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

L'altra volta ti si è scassato tutto... oggi il filo dell'alzavalvole... secondo me la moto a scuola non ci vuole andare... vuole restare "asino" da mulattiere [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Ultimamente non hai pensato che sarebbe meglio aggiungere qualche goccia di acqua Benedetta nel radiatore, della serie: anche se non ci credo, non si sa mai...😱😱

milo


federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

pensa che in casa ho un bellissimo telaietto r92....un motorino...una cassa filtro piccola con y...una ruota libera ..un relais..gli ingranaggi di raccorderia.. un bottoncino su comando gas originale...
ah dimenticavo la guarnizione carter sx ce l'ho !!!
:rotolol:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Merlo

...mi è capitato anche a me una volta con il Ttr...

Filippo

Citazione di: liba il 01 Giugno 2019, 08:00:03
pensa che in casa ho un bellissimo telaietto r92....un motorino...una cassa filtro piccola con y...una ruota libera ..un relais..gli ingranaggi di raccorderia.. un bottoncino su comando gas originale...
ah dimenticavo la guarnizione carter sx ce l'ho !!!
:rotolol:
Felice per te. Tienili pure.. :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Citazione di: Filippo il 31 Maggio 2019, 22:40:45
Citazione di: Matte il 31 Maggio 2019, 22:39:32
Certo che però, Filippo, anche te, alla tua età vai ancora a scuola...... :fuma: :rotolol: :rotolol:





Comunque, alla fine sei riuscito a portarla a casa, meglio così :falice:

ed ogni anno rifaccio la stessa classe...
[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 01 Giugno 2019, 06:31:32
Mica ho capito la procedura  [cheesy]

Quella del nonno: metti in compressione (all'indietro), tiri la frizione, spingi e salti su ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Filippo

solo che mio nonno non guidava ma si faceva scarrozzare sul sidecar da mio padre
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Citazione di: Filippo il 02 Giugno 2019, 09:50:30
solo che mio nonno non guidava ma si faceva scarrozzare sul sidecar da mio padre

Saggezza antica... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#14
Citazione di: Filippo il 31 Maggio 2019, 21:43:48
...

Usare la frizione al posto dell'alzavalvole. Quindi ho fatto così: abbassa la pedivella fino a raggiundere la fase di massima compressione; metti la marcia, premi la frizione, muovi un pò la moto, rimetti la folle e riprova.

Ci sono volute varie prove ma alla fine si è accesa (maledetta) :esco:

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 02 Giugno 2019, 00:54:03
Citazione di: federosso il 01 Giugno 2019, 06:31:32
Mica ho capito la procedura  [cheesy]

Quella del nonno: metti in compressione (all'indietro), tiri la frizione, spingi e salti su ...
Maurizio

Sicuro che hai descritto la solita procedura usata da Filippo?

Non mi pare di aver capito che lui abbia spinto e saltato su.

Parla di usare la frizione come alzavalvole.

Comunque.
La procedura del nonno la conosco ed è chiara.. Quella descritta da Filippo mi è stata chiara solo dopo un po' di riletture cercando di interpretare quel "frizione come alzavalvole"

Ma... Non è un problema. 😉
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)