News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Come tornare a casa senza decompressore

Aperto da Filippo, 31 Maggio 2019, 21:43:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 02 Giugno 2019, 16:09:04
Citazione di: Filippo il 31 Maggio 2019, 21:43:48
...

Usare la frizione al posto dell'alzavalvole. Quindi ho fatto così: abbassa la pedivella fino a raggiundere la fase di massima compressione; metti la marcia, premi la frizione, muovi un pò la moto, rimetti la folle e riprova.

Ci sono volute varie prove ma alla fine si è accesa (maledetta) :esco:

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 02 Giugno 2019, 00:54:03
Citazione di: federosso il 01 Giugno 2019, 06:31:32
Mica ho capito la procedura  [cheesy]

Quella del nonno: metti in compressione (all'indietro), tiri la frizione, spingi e salti su ...
Maurizio

Sicuro che hai descritto la solita procedura usata da Filippo?

Non mi pare di aver capito che lui abbia spinto e saltato su.

Parla di usare la frizione come alzavalvole.

Comunque.
La procedura del nonno la conosco ed è chiara.. Quella descritta da Filippo mi è stata chiara solo dopo un po' di riletture cercando di interpretare quel "frizione come alzavalvole"

Ma... Non è un problema. 😉

Quella di Filippo mi resta ancora incomprensibile, ma il risultato di "muovi un po' la moto"  è quello del nonno ... ;).
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Filippo

CErco di spiegarmi meglio. Ho fatto inizialmente la solita procedura: premere la pedivella fino al raggiungimento della massima compressione. A questo punto, non potendo azionare il decompressore, ho inserito la marcia, premuto la frizione e abbassato ancora una volta la pedivella. In questa maniera, non so neanche io perchè, ho in qualche modo fatto superare il punto morto ed ho cercato di dare il colpo giusto. a volte andava, a volte no.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Andrea Righini

Io ho capito e da come eri messo hai fatto bene
Però adesso Ti porti dietro una matassina di fil di ferro e delle pinze perché per me i carter non godono a farlo spesso  :))
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Patricio

Citazione di: liba il 01 Giugno 2019, 08:00:03
pensa che in casa ho un bellissimo telaietto r92....un motorino...una cassa filtro piccola con y...una ruota libera ..un relais..gli ingranaggi di raccorderia.. un bottoncino su comando gas originale...
ah dimenticavo la guarnizione carter sx ce l'ho !!!
:rotolol:

Ahah, bene a sapersi. La volta che mi rompo le scatole di spedivellare ti chiedo se me li vendi!!! Solo che, una volta che ci hai preso la mano, non è un dramma accenderla. Poi, solo a freddo da qualche problema. A caldo parte subito.

yumax

Citazione di: federosso il 02 Giugno 2019, 16:09:04
Citazione di: Filippo il 31 Maggio 2019, 21:43:48
...

Usare la frizione al posto dell'alzavalvole. Quindi ho fatto così: abbassa la pedivella fino a raggiundere la fase di massima compressione; metti la marcia, premi la frizione, muovi un pò la moto, rimetti la folle e riprova.

Ci sono volute varie prove ma alla fine si è accesa (maledetta) :esco:

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 02 Giugno 2019, 00:54:03
Citazione di: federosso il 01 Giugno 2019, 06:31:32
Mica ho capito la procedura  [cheesy]

Quella del nonno: metti in compressione (all'indietro), tiri la frizione, spingi e salti su ...
Maurizio

Sicuro che hai descritto la solita procedura usata da Filippo?

Non mi pare di aver capito che lui abbia spinto e saltato su.

Parla di usare la frizione come alzavalvole.

Comunque.
La procedura del nonno la conosco ed è chiara.. Quella descritta da Filippo mi è stata chiara solo dopo un po' di riletture cercando di interpretare quel "frizione come alzavalvole"

Ma... Non è un problema. 😉

Io invece continuo a non capire.

Se tiri la frizione per pedalare al più godi dello slittamento ma come fai a evitare il rinculo??

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

yumax

Citazione di: Filippo il 07 Giugno 2019, 15:20:13
Non so ma ha funzionato

[arngry] invidia.

Io non sono MAI riuscito a far partire un 4T a pedale, nemmeno il TM.

Una volta con la Honda XL mi sono buttato giu da una mulattiera e la feci partire a suon di compressioni in rilascio frizioni.

Con il Bi4 a spinta e non ci sono riuscito.

mah! complimenti Filippo.

Filippo

Senti, se sono riuscito io a farlo partire a pedivella ci può  riuscire chiunque. Se non sei alto lo farai dalle pedane e non da terra ma DEVI riuscirci



Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

milo

osti Yumax non me l'aspettavo da te!!! :fuma:

lucahusa

La Xl col decompressore (ma anche senza) non è assolutamente ostica.. Strano..

yumax

riproverò per rifarmi l'onore perduto  :fuma:

Matte

Il DR 600 Djebel, pur con il decompressore, sapeva essere rompicoglioni, quando ci si metteva :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Citazione di: Matte il 07 Giugno 2019, 22:36:17
Il DR 600 Djebel, pur con il decompressore, sapeva essere rompicoglioni, quando ci si metteva :fuma: :rotolol:

Per sentito dire pare avesse anche un bel rinculo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

Questa cosa mi fa venire alla mente certi ricordi... Circa trent'anni  or sono (avevo 19 anni) feci un tagliando alla Kawasaki KLR 600 di un conoscente, con annessa sostituzione manubrio, del terminale di scarico e  RICARBURAZIONE.
Circolava la voce che taluni si fossero procurati una frattura nello scalciare all'atto dell'accensione, quindi era pericoloso...e si sa', se una cosa è pericolosa va provata.  Quindi, partii subito la sfida con un coetaneo ma riuscii a mettere in moto il KLR.
Il tipo mi conosceva e mi stuzzica: "con la gamba...troppo semplice Luigi" mi dice ridacchiando!
E io stizzito rilancio: "adesso lo metto in moto con una mano"
Forse l'aumento del getto di max di un paio di punti aveva facilitato la manovra, o forse era solo incoscenza non saprei, rimase di stucco!!
Fatto sta' che il giochino mi veniva anche al primo colpo, così cominciamo a girare per i rioni scommettendo per tirare su due soldi...bei me tempi!

lucahusa

La Husaberg col suo decompressore automatico va come un burro ma ovviamente ci vuole tecnica e bisogna essere "mancini", idem coi rotax Aprilia 350/600 e i KTM lc4.. :rotolol: [banana]
Ricordo un amico di università che x avviare il kacca usava il dx, mettendosi al fianco della moto..
Della serie.. ognuno la sua tecnica.
Io invece, non avendo avuto il bi4, ho trovato quello degli "amici" sempre un po ostico... Devo provvedere al più presto :nopanic:
Il VOR invece... :ita