News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Motore che scalda...o forse no?!

Aperto da fanelliale, 02 Giugno 2019, 21:35:51

Discussione precedente - Discussione successiva

fanelliale

Ciao ragazzi.
Il titolo richiama ovviamente una mia richiesta di suggerimenti.
Allora....
Ieri pomeriggio, finalmente, ho "testato" il nordwest con un bel giro (circa 300 km).
La cosa che maggiormente mi infastidiva era la temperatura dell'acqua che era costantemente vicino alla zona rossa, ovvero al punto di accensione delle ventole.
Allora ..... che il bi4 fosse un motore che scaldasse tanto......ok...ero preparato!
Ma che, anche in corsa, fosse sempre così alta, proprio NO!
La cosa infatti mi infastidiva e mi faceva preoccupare.
Solo in poche occasioni si abbassava, avvicinandosi alla metà della scala, nella fattispecie quando mi trovavo in altitudine in mezzo al bosco con l'aria di montagna bella fresca.
C'è da dire che comunque anche al ritorno, in autostrada (45 min alla media di 130 kmh), da quel punto non si muoveva.
Allora?! .....suggerimenti!?!
Considerate che nel restauro della moto è stato sostituito con pezzi nuovi:
   ⁃   Bulbo testa
   ⁃   Bulbo radiatore
   ⁃   Valvola termostatica
   ⁃   Pompa dell'acqua revisionata dal caro Dakobg.
Il liquido refrigerante è quello che vedete in foto.

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

fanelliale

#2
Grazie per la risposta.....secondo te non mi dovrei preoccupare.....però questa foto l'ho fatta oggi per farvi capire esattamente la posizione.....e le ventole erano accese....io la cosa non lo trovo molto normale   >:D

liba

è solo il mio punto di vista:

ma come fai, anzi come facciamo a fidarci di quella strumentazione?

l'unica cosa sarebbe di mettere un sensore con un lettore digitale della temperatura e poi controllare che è basso o chi è alto.... tempo perso

alla fine quello che conta è la continua accensione delle sventole... allora.. in questo caso e solo in questo... sì che scalda!!!

e devo dirti che dopo aver montato radiatori maggiorati il problema era "risolto" solo sotto il solleone di agosto, per il resto dell'anno - in Italia - la temperatura rimaneva bassa...

da ciò..una bella pulita ad ultrasuoni dei radiatori originali e via senza guardare lo strumento...
ah proposito mi son preso la briga di cambiare gli strumenti - dato che qualcuno ancora ce l'ho--- e mai ne ho trovato uno che segnava uguale al precedente. per cui...




volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Mi domando se nessuno abbia mai montato un realistico termometro digitale che da un senso meno approssimativo del controllo della temperatura.

fanelliale

Citazione di: liba il 02 Giugno 2019, 21:53:18
è solo il mio punto di vista:

ma come fai, anzi come facciamo a fidarci di quella strumentazione?

l'unica cosa sarebbe di mettere un sensore con un lettore digitale della temperatura e poi controllare che è basso o chi è alto.... tempo perso

alla fine quello che conta è la continua accensione delle sventole... allora.. in questo caso e solo in questo... sì che scalda!!!

e devo dirti che dopo aver montato radiatori maggiorati il problema era "risolto" solo sotto il solleone di agosto, per il resto dell'anno - in Italia - la temperatura rimaneva bassa...

da ciò..una bella pulita ad ultrasuoni dei radiatori originali e via senza guardare lo strumento...
ah proposito mi son preso la briga di cambiare gli strumenti - dato che qualcuno ancora ce l'ho--- e mai ne ho trovato uno che segnava uguale al precedente. per cui...

....dimenticavo di dirvi che i radiatori, pur non avendoli puliti ad ultrasuoni, li avevo lasciati a bagno d'aceto per un bel po di giorni.

Cmq colgo il tuo punto di vista.....conosco molto bene i tuoi escamotage per sopperire ai problemini del bi4.
La sostituzione dei radiatori é una valida opzione e probabilmente sarà il prossimo lavoro che farò....se le cose stanno proprio così, ovvero se questa situazione é da considerarsi "normale"!

Il discorso della strumentazione lo accetto, infatti ciò che più mi fa specie non è tanto la posizione, a questo punto, ma é che quel punto corrisponda di fatto al punto di accensione delle ventole.

zurlin

La posizione della lancetta dell'acqua è la stessa del mio Cobra, ho percorso 80.000 km senza problemi. Le ventole si accendono solo dopo una sosta prolungata con il motore caldo (ad esempio incolonnato al casello in autostrada)  e la lancetta sfiora il rosso per poi discendere con l'accensione delle ventole.  Sono  comunque concorde con il Liba, l'anno scorso ho sostituito la strumentazione per problemi al  contakm e la lancetta sta un po più in basso, appena dopo la meta ...
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

Topo gigi

Dal mio punto di vista state parlando di lana caprina.
Dunque c'è uno strumento datato che a detta di un intenditore spesso segna temperature maggiori (??) ci sono molti parametri meccanici/atmosferici che possono influenzare il valore della temperatura quindi in serenità ognuno può portare la sua testimonianza ma se non ci sono dei numeri che indicano dei valori di cosa parliamo, di una lancetta che oscilla tra due colori?!? 
Per intenderci, un qualsiasi tipo di termometro darà sempre dei valori numerici che possono essere un interessante  riferimento di quello che sta accadendo.

Matte

A prescindere, il livello nella vaschetta di espansione è corretto? Hai provato a spurgare per vedere se non ci siano bolle di aria in giro?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

zurlin

#9
 :ita
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

NordEnz

Io monto un termometro digitale. Ti posso garantire che le ventole partono attorno ai 100 gradi. Normalmente il mio resta sui 75-85 anche mentre è sotto sforzo. Le ventole mi partono solo in estate se son fermo da un po' nel traffico

RENATO

#11
Citazione di: NordEnz il 03 Giugno 2019, 09:27:12
Io monto un termometro digitale. Ti posso garantire che le ventole partono attorno ai 100 gradi. Normalmente il mio resta sui 75-85 anche mentre è sotto sforzo. Le ventole mi partono solo in estate se son fermo da un po' nel traffico


... comportamento in linea con i bi4 in perfetto ordine, al di la di quanto segna l'indicatore del cruscotto di serie. Attenzione anche al bulbo testa, anche quelli fanno le bizze, Ale provane un'altro, anche usato.

fanelliale

Grazie per i consigli a tutti!
Adesso momento di riflessione......  [caffe2]

DakoBox

mi ripeto: perfetto.
lasciate perdere gli ultrasuoni e i raggi cosmici: anno 1990 e rotti, moto fatte per essere indistruttibili.
Le stranezze da virtuale lasciatele ai giocattoli di oggi: qui solo roba REALE

e se poi abbiamo le lancette "fantasiose" .....GODIAMOCELE!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Altrimenti uno fa come NordEnz monta un termometro digitale aggiuntivo, si toglie i dubbi e può anche "dare i numeri"!!  :rotolol: