Mono ammortizzatore Marzocchi PBS Gilera RC600 '89

Aperto da Iron89, 04 Giugno 2019, 19:18:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Iron89

Buonasera,

sono passato dal meccanico dopo aver notato una perdita di olio dal mio Gilera RC 600 '89.
Il mono ammortizzatore perde olio e il meccanico mi propone due soluzioni:

- valutare la rigenerazione del pezzo (sempre se fattibile),
- cambiare il mono ammortizzatore con uno nuovo (mi propone un HAGON ma la cifra è impegnativa! Circa 400 - 450 €).

Ho fatto qualche foto del mio ammortizzatore ed è un Marzocchi PBS Series che voi sappiate è rigenerabile?
Era montato di serie sugli  RC600 '89 oppure è stato sostituito a qualche punto nella vita della moto?

Grazie

Buona serata
La potenza è nulla senza controllo

liba

di serie la moto monta il boge (sachs) un ammortizzatore a mio avviso troppo rigido e senza nessuna regolazione.

il marzocchi che hai tu non è quindi di serie nè l'avevo mai visto.


il tuo mono si può rigenerare sicuramente, basta che ti rivolgi ad un professionista del settore e mediamente affronti una spesa tra i 90 ed i 150 euro-
se non trovi nessuno che te lo fa, in mp ti mando il mio riferimento da contattare.

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Iron89

Grazie Liba,

colgo l'occasione per farti i complimenti per i tuoi eccellenti lavori che seguo con piacere nel gruppo FB.

Il meccanico mi ha preventivato una spesa di circa 120€, poi ci sarà la manodopera per il montaggio e lo smontaggio.
Aveva solo messo le mani avanti sul fatto che fosse rigenerabile o meno.

Qualcuno conosce questo ammortizzatore? Ha senso fare una spesa di questo tipo su questo componente o è qualcosa di economico per cui non vale la pena?

Grazie
La potenza è nulla senza controllo


liba

Iron grazie, ma ti scrivo per un'altra cosa..
se tu dovessi decidere di montare un altro ammo, avvisami che ci mettiamo d'accordo su questo, che te lo compro io.

la mia è curiosità, ingordigia, e quant'altro..

ma mi piacerebbe toccarlo e pensare a cosa farci attorno..


grazie


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Iron89

Citazione di: sanfrenando il 04 Giugno 2019, 21:43:22

El compañero neno vende un amortiguador usado por 80€  ;)

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22258.msg213476.html#msg213476

Grazie per la segnalazione ma penso che proverò a revisionarlo.
Un ammortizzatore usato non si sa in che condizioni sia ed è troppo rischioso.
La potenza è nulla senza controllo

Iron89

Citazione di: liba il 04 Giugno 2019, 22:15:06
Iron grazie, ma ti scrivo per un'altra cosa..
se tu dovessi decidere di montare un altro ammo, avvisami che ci mettiamo d'accordo su questo, che te lo compro io.

la mia è curiosità, ingordigia, e quant'altro..

ma mi piacerebbe toccarlo e pensare a cosa farci attorno..


grazie

Certo Liba!
Ti terrò in mente!
La potenza è nulla senza controllo

RENATO

Gilera montava sulla serie '89 da gara ("prontogara"... che poi non cambiava molto da quello normale) un ammortizzatore marzocchi, che era ben altra cosa rispetto al boge. Se non ricordo male si chiamava marzocchi duoshock e ne parlavano bene, anche se non ne ho mai visto uno.

pegaso_grigio

Dakota e RX montavano mono posteriore Marzocchi  serie PBS
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

cartuccia56

Io ho trovato questo e me lo sono modificato, veniva montato ,se non sbaglio , sull'Aprilia non so su quale moto però ! Si deve fresare la testa per adattarla all'asola superiore del telaio e rifare la forchetta per inserirla sul leveraggio !