News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Catena e telaietto sulla R

Aperto da Patricio, 06 Giugno 2019, 13:52:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao,

dopo aver invertito il bullone inferiore sinistro che fissa il telaietto posteriore al telaio, vorrei risolvere anche il problema della catena che consuma il telaietto.
Avevo già montato un lamierino sul telaietto, ed ho visto che mi ha consumato anche quello.
Premetto che ho montato da poco un pignone da 15 e corona da 50, in previsione di un giretto su asfalto (farò un post dedicato se riesco a partire).
Inoltre ho una slitta catena KTM che ha delle guide laterali.
Il problema è che, la catena della R va tesa pochissimo (6-7 cm!! di gioco a moto scarica!!!!) e, in certe condizioni, riesce a superare queste guide e a sbattere sul telaietto, facendo, tra l'altro, un rumore ben udibile.

Pensavo di fasciare il telaietto con una camera d'aria vecchia spessa 4mm, ma sò già che sarebbe un rimedio temporaneo.

Voi come avete risolto il problema? Tirate un po' di più la catena? Avete alzato le guide della slitta della catena? O che altro??
Grazie
Ciao!!


Matte

Proteggi la zona con un pezzo di teflon sagomato a dovere. O comunque con un polimero resistente all'usura meccanica.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RENATO

si ho protetto anch'io con lamierino; poi ho messo molla più tosta, messo pignone da 15 e messo catena buona. Tocca meno, ma ogni tanto tocca sempre

lucahusa

Io per utilizzi simili uso l'adiprene..
Sul navy dopo 2 anni e poca manutenzione (vero proto?),
è ancora in buono stato.
E costa una sciocchezza... [CFASD] :nopanic:

Patricio

#4
Ho trovato il poliprene (mamma se è caro), l'ho tagliato e l'ho montato. Molto meglio rispetto al lamierino,più silenzioso e fa meno attrito. Ora vediamo quanto dura.
[attachimg=1]


lucahusa

Si. In effetti il mio era un ironico "poco caro",
Però se pensi che io con un pezzo da 10€, lungo 50cm e largo 10cm ci ho fatto due scorricatena, se po fa'..
Se pensi a quanto costa uno scorricatena di qualunque marca..

Patricio

Da me è più caro. Ma forse perché è più spesso (circa 1 cm). Però è veramente scorrevole.

pegaso_grigio

Bene :clap: :clap:  ma trova un modo meno provvisorio e soprattutto più duraturo, delle fascette serracavo che rischiano di farti perdere la tua "cara" scorrevolezza per strada senza che tu te ne accorga...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Patricio

In realtà le ho messe dove non batte la catena. Oggi 100 km per andare e tornare da lavoro e tutto perfetto.
Il confort ne guadagna!