News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Carter motore nel corso degli anni

Aperto da Muntagnin, 24 Settembre 2019, 21:10:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Muntagnin

Da sempre me lo chiedo .. nell'arco degli anni le fusioni degli attacchi del motore al telaio sono cambiati?
Per farla breve .. un motore rc 600 e uno Dakota 350 hanno la stessa fusione di carter?
Sò che voi malpensanti già starete dicendo ..... xxx .. xx .. xxxx
invece no. è proprio una curiosità :fuma:
mai mulà

DakoBox

No non sono uguali: nel 350 la paratia antisciacquio che "carena" l'albero motore è più pronunciata rispetto al 600, cambiano i fori di fissaggio posteriore del motore, la sede della graffetta che comanda l'innesto frontale del kick starter cambia ... e questo è quel che mi viene in mente al volo ma ci sono altre cose che non mi sovvengono


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Muntagnin

grazie .. hai ampiamente risolto la mia curiosità
mai mulà

pegaso_grigio

I Dakota hanno la frizione idaulica  per cui pure i coperchi dal lato dx son diversi...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Muntagnin

io comunque chiedevo se un motore 600 si poteva montare al posto del 350.. 500 senza cambiare nulla staffe attacchi ect ect
mai mulà

Filippo

Mi sembra che per montare il 600 sul telaio dakota si necessario andare di flessibile. C'era un utente anni fa con un dakota simile. dovredti chiedere ai vecchi dakotari tipo dakobg e dakobox
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

Citazione di: Muntagnin il 25 Settembre 2019, 12:59:37
io comunque chiedevo se un motore 600 si poteva montare al posto del 350.. 500 senza cambiare nulla staffe attacchi ect ect
risposta al volo :
allora le cose cambiano, io intendevo le differenze del carter centrale nel corso della sua evoluzione ma poi, per esempio,  quando rispolverarono la  cilindrata 350 per question i normative e applicarono il motore sulla NW, questo aveva le stesse caratteristiche di flangiatura del 600

Sul dakota 350-500 per applicargli un motore 600 bisogna andare di flex sul telaio in modo di accogliere i carbi T.K. e, mi pare , allargare i fori delle flange di attacco posteriori

ciaooo



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Tizio.8020

Citazione di: pegaso_grigio il 25 Settembre 2019, 00:09:15
I Dakota hanno la frizione idaulica  per cui pure i coperchi dal lato dx son diversi...

I 350 hanno albero motore con cono diverso, quindi volano ed accensione diverse, pure il carterino sinistro è diverso.

DakoBox

Citazione di: Filippo il 25 Settembre 2019, 14:28:47
dovredti chiedere ai vecchi dakotari tipo dakobg e dakobox

Dakobg e DakoBox ringraziano sentitamente  :grazie1000:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Nel senso di dakotari di lungo corso a prescindere dall'età anagrafica.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte