News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Spagna

Aperto da Patricio, 19 Giugno 2019, 23:46:13

Discussione precedente - Discussione successiva

vmalagnini@tin.it

Una ventola di emergenza, oppure ausiliaria indipendente dal circuito originale, quindi senza modificare il circuito originale, si può ricavare da un alimentatore di computer.

yumax

Citazione di: yumax il 24 Giugno 2019, 22:05:48


Per la ventola, semai ne avrai bisogno all'occorrenza puoi cercare una ventola da Computer e fissarla alla meglio, occhio se piove, ricordati di staccare i fili e isolarli.

:ok:

appunto.

pippi

....Patricio vedi di riportarla a casa " o denti o ganasse" che' la fiducia nel mezzo meccanico e la tua autistima aumenteranno in maniera esponenziale.....e un po anche la mia di "aspirante apprendista viaggiatore".....

DAKOBG

E' vero, ma non ho dato importanza a seguire il filo rosso secondo me era scontato che andasse al lato positivo della ventola. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Patricio

#49
Oggi, complici i 38 gradi presenti in Francia, ho dovuto prendere l'autostrada. In autostrada le ventole girano poco!

La situazione ventole si è aggravata. L'unica funzionante ha rotto (o fuso) l'o-ring che la tiene in sede. Domani vedrò di sistemarla, quanto meno per tenerla ferma.


Citazione di: pippi il 27 Giugno 2019, 12:05:40
....Patricio vedi di riportarla a casa " o denti o ganasse" che' la fiducia nel mezzo meccanico e la tua autistima aumenteranno in maniera esponenziale.....e un po anche la mia di "aspirante apprendista viaggiatore".....

Ma sei sicuro di voler viaggiare con la R? Ma sei proprio sicuro? Guarda che è successo oggi al paracatena

[attach=1]

[attach=2]


pippi

....non mi pare cosi grave...forse era un po lenta la catena....comunque io ho un  cobra(africa).....non ho tutto questo tempo e,non per ultimo, vado piano. E' importante l'aspetto psicologico...." se Patricio c'e' andato in Spagna"....tecnicamente si puo' fare...sarebbe interessante sapere il parere della tua compagna di viaggi. Casomai all'arrivo. Ps: nonnsonounavvocatodivorsista! Tranquillo.

Filippo

I paracatena sono destinati a distruggersi, a mio parere. sopratutto sulla R col 140
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fanelliale

Se sei pratico, prova a fare come ti ho detto.
Togli il bulbo che si trova dentro la valvola termostatica.
Ti aiuterà non poco in questa sistuazione.
È un lavoro di 15 min.
Naturalmente riciclando il liquido che uscirà......

liba

parti appena albeggia... e fermati verso le undici.  poi riparti verso le 18 per altre 2 ore..e sei arrivato..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Patricio

Citazione di: fanelliale il 28 Giugno 2019, 09:28:48
Se sei pratico, prova a fare come ti ho detto.
Togli il bulbo che si trova dentro la valvola termostatica.
Ti aiuterà non poco in questa sistuazione.
È un lavoro di 15 min.
Naturalmente riciclando il liquido che uscirà......
In pratica dovrei eliminare la valvola termostatica?

Patricio

#55
Citazione di: liba il 28 Giugno 2019, 20:44:38
parti appena albeggia... e fermati verso le undici.  poi riparti verso le 18 per altre 2 ore..e sei arrivato..
Oggi ci siamo organizzati. Faccenda un caldo terribile ma la R, una volta superati i 50-60 km/h non patisce più nulla. In città invece, quando la temperatura saliva troppo, verso un po' di acqua, che mi passava mia moglie, sul radiatore di sinistra (quello con la ventola bruciata).
Nessun problema in questo modo, ma è un po' una sofferenza!
Però, sotto un sole incedibile, con un caldo infernale, oggi eravamo a Valensole
[attach=1]

Questo anche grazie alla riparazione dell'unica ventola rimasta, che aveva distrutto l'o-ring
[attach=2]

Infine, l'ultima, ho la catena con qualche maglia incastrata. In certe posizioni risulta troppo tirata.
Ma domani è l'ultima tappa.
Si torna a casa.

Eclips

Se andava tutto liscio sai che noia... cosa raccontavi agli amici... cmq sulla catena spruzzagli il wd 40 se ne hai, oppure compralo, checchè se ne dica non rovina affatto gli o-ring e potrebbe aiutare a sbloccare le maglie della catena, poi quando rientri la ripulisci per bene e la ingrassi a dovere... :ciao:

Patricio

Ce l'abbiamo fatta!

Stasera siamo rientrati alla base, con all'attivo 3200 km.

Il pompone, pur con un certo numero di volte in cui ha acceso la spia della temperatura motore, è arrivato fino alla fine. Per di più ha consumato pochissimo olio motore. Gran motorone.
Solo oltre i 2000 m di altitudine la carburazione va a farsi benedire, ingrassandosi e rendendo difficoltosa la guida.

Ora la R ha bisogno di una bella revisionata all'impianto di raffreddamento.
Quali ventole monto? Escludendo quelle originali, su cui non mi pronuncio dopo averne sboccolato e bruciato una, e aver rotto l'o-ring dell'altra. Mi hanno quasi rovinato il giro.

Sarebbe meglio cambiare anche i tubi del circuito di raffreddamento?

E un controllo della trasmissione (Ugo non dovrebbe avere gli o-ring la catena). Tra l'altro l'ho oliata ogni 2 giorni. Ma, è una mia impressione, oppure i lubrificanti per catena siliconici, non siano il massimo di una catena senza o-ring?

Eclips

#58
Citazione di: Patricio il 29 Giugno 2019, 22:51:16
Ce l'abbiamo fatta!

Stasera siamo rientrati alla base, con all'attivo 3200 km.

Il pompone, pur con un certo numero di volte in cui ha acceso la spia della temperatura motore, è arrivato fino alla fine. Per di più ha consumato pochissimo olio motore. Gran motorone.
Solo oltre i 2000 m di altitudine la carburazione va a farsi benedire, ingrassandosi e rendendo difficoltosa la guida.

Ora la R ha bisogno di una bella revisionata all'impianto di raffreddamento.
Quali ventole monto? Escludendo quelle originali, su cui non mi pronuncio dopo averne sboccolato e bruciato una, e aver rotto l'o-ring dell'altra. Mi hanno quasi rovinato il giro.

Sarebbe meglio cambiare anche i tubi del circuito di raffreddamento?

E un controllo della trasmissione (Ugo non dovrebbe avere gli o-ring la catena). Tra l'altro l'ho oliata ogni 2 giorni. Ma, è una mia impressione, oppure i lubrificanti per catena siliconici, non siano il massimo di una catena senza o-ring?
Le ventole...https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20971.msg208918.html#msg208918
Congratulazioni Maurizio! Contento di saperti rientrato a casa senza ulteriori problemi, la catena l' avevo cambiata quando acquistai la R ed è con gli o-ring o forse x-ring ora non ricordo bene, di sicuro ho sempre usato petrolio bianco per la pulizia e grasso spray "bianco" per l'ingrassaggio... mai un problema... anche su altre moto che ho avuto... :beer: :ok:

lucakilm

ventole e aggiungo anche tubi, come al solito Maestro Vittorio!!

A proposito ma quei tubi dove si rimediano Vittorio?

Una cosa mi manda al manicomio: le perdite di liquido refrigerante da quei maledetti tubi. Sull'RC89 ho tribolato non poco e ora il problema si e' presentato nuovamente sulla cobra. Non capisco se dipende solo dall'usura o anche dal tipo di fascette  :nooo: