News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

PRESSIONE NEL SERBATOIO

Aperto da vmalagnini@tin.it, 24 Giugno 2019, 07:18:16

Discussione precedente - Discussione successiva

vmalagnini@tin.it

Buongiorno
E' accaduto che lasciando la moto al sole, quando ho aperto il rubinetto del carburante, al primo tentativo di avviamento del motore, è uscita abbondante benzina dal carburatore, ed il motore si è ingolfato.
Quale può essere la causa?
Il serbatoio è andato in pressione all'aumento della temperatura, e lo sfiato del tappo non ha funzionato?
Cosa può essere successo nel carburatore?
Grazie.

Matte

Controlla lo sfiato del serbatoio, con il caldo i vapori sono aumentati di volume e la "sovrapressione" ha aperto il galleggiante, da cui il carburatore si è riempito troppo e dal troppo pieno ha scaricato all'esterno.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

sono quei carburatori di m.... ogni tanto si incanta il galleggiante e la benzina esce.

1)
dovresti prendere l'abitudine di chiudere la benzina, almeno per adesso

2)

se te lo fa ancora con un qualcosa di "duro" (intendo manico martello, manico cacciavite serio, punta di una pinzetta) picchia sulla vaschetta e vedrai che smette in quanto con le martellate si rimette al suo posto lo spillo del galleggiante

3) può darsi che non te lo faccia più, ma se te lo fa spesso, va aperto il carburatore e sostituito lo spillo e la sua sede del galleggiante.

4) quanto allo sfiato del tappo - se è tutto originale - dovrebbe andare. comunque se è otturato te ne accorgi in quanto la moto andando oltre i 5000giri ti si spegne...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

vmalagnini@tin.it

 :ok:  :ok:  :ok:

e' accaduto già due volte, la prima non ho capito subito, perchè il fenomeno è stato lieve. Il motore è partito regolarmente, poi si è "soffocato" e di è spento e non ha voluto più saperne (ingolfato).

della seconda volta  ho già detto sopra.
Ora lo tengo in osservazione, fino a prendere coraggio e a sostituire l'intero carburatore con uno nuovo già acquistato, che solo al pensiero di dover "combattere" nuovamente con i manicotti anteriori e posteriori (y).... mi scoraggio.
... ma prima o poi...

:azz:  :azz:  :azz:



Matte

Cambiare i carbs? Non ti invidio per niente :fuma: . Àrmati di calma e pazienza e ce la farai, comunque :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

vmalagnini@tin.it

Citazione di: Matte il 24 Giugno 2019, 23:43:04
Cambiare i carbs? Non ti invidio per niente :fuma: . Àrmati di calma e pazienza e ce la farai, comunque :smiley:

[saggio]

già fatto altre tre volte  :music1: :azz: :ok: :ok: :ok:

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Stapernazza

Non so come funzioni lo sfiato nel serbatoio originale ma io nel mio serbatoio "custom" ho messo un tubo con annessa valvolina della Ariete che è unidirezionale cioè consente all'aria di entrare ma non di uscire. Questo consente al serbatoio di alimentare i carburatori per caduta ma non di far fuoriuscire benzina in caso di caduta.

Peraltro, almeno a livello di teoria, il galleggiante ha già garantito il giusto livello di benzina nella vaschetta e quindi un eccesso di benzina viene (come ha correttamente riferito) espulso. Non capisco quindi come possa parlare di ingolfamento visto che l'eccesso di benzina non è andato in camera di combustione....... Sbaglio qualcosa?

vninja

Interessante la valvola. A me quando fa caldo è faccio un bel pieno butta fuori come una fontana. Ho provato a mettere un tubo con un paio di giri "morti" per accumulare, ma butta alla grande.
Cosa hai messo? E dove l'hai reperita?

Grazie in anticipo.
Valter

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

stevanoli

Nel mio XRT a motore spento si sente un rumore tipo "lamento" se apri il tappo per un attimo sparisce ma poi ricompare ??? Infatti molto spesso dialogo con lei..... >:-O. Sti dell'orto fanno impazzire [mad]

Stapernazza

In verità questo è il tubo Ariete che uso sulla mia.
https://www.ariete.com/it/off-road/accessori/tubetto-sfiato/tubetto-con-valvola-sfiato-tappo-serbatoio] [url]https://www.ariete.com/it/off-road/accessori/tubetto-sfiato/tubetto-con-valvola-sfiato-tappo-serbatoio[/url]

Ma ripeto, il mio è un serbatoio "custom" che ho costruito pensando già di usare quel tubo...... Ora sta a voi verificare se è ok anche per i serbatoi originali.

vmalagnini@tin.it

Citazione di: Stapernazza il 03 Luglio 2019, 10:11:14
Non so come funzioni lo sfiato nel serbatoio originale ma io nel mio serbatoio "custom" ho messo un tubo con annessa valvolina della Ariete che è unidirezionale cioè consente all'aria di entrare ma non di uscire. Questo consente al serbatoio di alimentare i carburatori per caduta ma non di far fuoriuscire benzina in caso di caduta.

Peraltro, almeno a livello di teoria, il galleggiante ha già garantito il giusto livello di benzina nella vaschetta e quindi un eccesso di benzina viene (come ha correttamente riferito) espulso. Non capisco quindi come possa parlare di ingolfamento visto che l'eccesso di benzina non è andato in camera di combustione....... Sbaglio qualcosa?

Allora la procedura eseguita per "monitorare" il fenomeno, visto che era già accaduto in maniera inspiegabile precedentemente altre volte:
1) ho avviato il motore, senza aprire il rubinetto della benzina;
2) ho tenuto in moto per un certo tempo (60 sec circa) per far consumare un po di benzina nel carburatore, e creare quindi una sorta di depressione;
3) ho aperto il rubinetto della benzina, e tutto è andato bene;

Questo è andato bene per un certo tempo, considerando che ho usato la moto per andare in ufficio, quindi ha funzionato 4 giorni di seguito, lasciandola parcheggiata in ombra fino alle 13 circa, poi al sole fino alle 14:00; al quinto giorno, un po più di sole, stessa sequenza di operazioni, appena ho aperto il rubinetto della benzina, il motore si è "affogato", prima perdendo giri e poi si è spento ed è fuoriuscita la benzina dal corpo carburatore, praticamente è diventata "a iniezione"...

Quindi ho dovuto intanto aspettare un po per far evaporare la benzina, poi qualche tentativo di rimettere in moto ma senza buon fine. Dopo ho dovuto togliere la candela, pulirla, far fare qualche giro a vuoto per far "soffiare" il pistone nel cilindro e rimontare tutto. Il motore è ripartito, tutto tranquillo.

Però il giorno successivo si è ripetuto il fenomeno a prima mattina appena uscita la moto dal garage, quindi a temperatura ambientale di primo mattino, motore freddo, serbatoio freddo. Il motore si è avviato, stesse sequenze di operazioni, appena aperto il rubinetto della benz, motore "moribondo" r benzina a fontanella dal carb.

Riposta la moto al suo posto, dove è stata per gli ultimi 16 anni... e un bel vaf.

Devo concludere, ma ne avevo già il sospetto, che gli spilli non tengono più poiché uno o più galleggianti non esercita/no più la forza dovuta sugli spilli. Probabilmente quella "plastica" del galleggiante si è sfaldata o bucata.

Quindi la combinazione della sovrapressione nel serbatoio, con  la scarsa tenuta degli spilli nel carb, creano il problema.

Il carburatore nuovo è stato già acquistato quando avevo già solo il sospetto, ora l'atto di coraggio è  :azz: :azz: sostituire il carburatore  :azz: :azz: :azz:, e la domanda nasce spontanea  :azz: :azz: :azz: perchè non l'ho fatto prima?

La valvola di sfiato a "monte del serbatoio" ci sta (da installare o da far funzionare quella esistente), e questa annulla le sovrapressioni del serbatoio, ma secondo me ci vorrebbe una valvola anche a valle del serbatoio, prima e a livello del carburatore, che riporti a pressione 0 (zero) la benzina nelle vaschette del carburatore, in maniera tale che gli spilli si oppongano alla sola "caduta a pelo libero" benzina... (bohh se sono stato chiaro)... insomma una sorta di vaschetta di decantazione...





DakoBox

Citazione di: pegaso_grigio il 03 Luglio 2019, 18:46:47
Citazione di: Filippo il 03 Luglio 2019, 13:55:51
http://www.crosshop.eu/valvola-sfiato-Riolo-tappo-benzina-99002_W0QQcodiceZ99002QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT?

Sul tappo del Dakota quella valvolina non la puoi montare...

ma il tappo del Dakota ha un suo sfiato piuttosto sofisticato che fa passare i vapori dalla chiave.

se sfili la spina posta sotto la serratura e che tiene in pressione la molla della serratura troverai sotto la guarnizione un labirinto che sfocia l'aria del serbatoio esattamente nel cilindretto chiave.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges