News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Sostituzione Gommini Valvole senza togliere la testa

Aperto da fabius1.9tdi, 01 Luglio 2019, 08:42:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Rotto, è improbabile, usurato al punto vi sia parecchio gioco, è una cosa normale (con gli anni ed i chilometri).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fabius1.9tdi

la prima volta che ha tremato mi sono cacato addosso

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

Citazione di: fabius1.9tdi il 01 Luglio 2019, 16:22:54
dici che si è rotto? grazie BIg

controllerò!

rotto?! se così fosse saresti quanto meno con l'auto già demolita. Quello snodo collega la ruota con lo sterzo, se fosse rotto avresti una ruota controllata dallo sterzo e l'altra libera di sterzare a suo piacimento  :rotolol:
Immagina la situazione: te sterzi per cui una ruota ti segue e l'altra invece..... ti garantisco che fara esattamente l'opposto.
Per ora avrà solo preso gioco, percui in certe condizioni una ruota comincia a oscillare attorno all'asse di sterzo producendo quell'effetto lassativo che hai provato
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Mi ricordo della Fiat Punto S (primo tipo) di un amico: facendo un inversione a moderatissima velocità gli si trancia il pezzo e la ruota gli si inclina alla rovescia!!
L'auto era in garanzia e viene riparata, la parte in questione si era tranciata nel punto dove c'era come una bolla d'aria, una soffiatura.

fabius1.9tdi


Matte

Citazione di: fabius1.9tdi il 02 Luglio 2019, 08:26:08
sarà bene lo ripari velocemente!
Si, non solo per un discorso di sicurezza, ma anche per l'usura corretta delle gomme e per una guida più precisa.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: Motorino il 01 Luglio 2019, 09:17:17
Devo dire che Fabio era un pochinino preoccupato per le modalità dell'operazione, preoccupazione che io e Claudio abbiamo fatto di tutto per....amplificare! Simulando valvole cadute nel cilindro, punterie rotte, gommini di ricambio inadatti e pezzi dispersi... tanto che Fabio ha pensato bene di far cadere un semicono che bpnaturalmente non è arrivato a terra ma si è fermato da qualche parte sulla paratia che sta sotto il motore...
Naturalmente prima abbiamo tediato il nostro amico col fatto che a quell'ora i ricambisti erano chiusi e che avremmo dovuto smontare mezza macchina per ritrovarlo.....poi sono entrato in garage ed uscito con un semicono in mano...

Rendere in giro Fabio non ha prezzo!!!!


azz.. a saperlo si evitava di fare la colletta!

Topo gigi


Tizio.8020

#24
Ricordo un signore, ex meccanico ora in pensione, che nel tempo libero riparava i motorini a noi ragazzini.
Ogni volta che qualcuno gli portava un "48" (Minarelli, Morini etc) dicendo che "aveva un rumorino nel cambio", questi bofonchiava parecchio, poi gli diceva "lassal alè" (lascialo lì), diceva, appena ho tempo lo smonto e vediamo COSA hai rotto.
Alcuni giorni dopo, quando (molto timidamente) si presentava per chiedere la diagnosi, si vedeva immancabilmente presentare una scatola con 2-3 cambi da 48 distrutti, ingranaggi sdentati, alberi con bielle piegate, pistoni tritati.
Non ti diceva mica niente: te la appoggiava lì davanti, guardandoti come a dire "visto che roba!?", e si allontanava, in altre faccende affaccendato.
Te guardavi 'sto orrore, non sapendo se scappar via o restar lì, a piangere, e nemmeno avevi cuore di chiedergli "quanto" sarebbe costato rifar tutto.
 Lui tornava, spingendo il tiuo motorino, montato, completo, sano...  e ti diceva immancabilmente: "stavolta là tè andeda ben, ma a zirè seza l'olii in te cambi, 'e mutor us rop!" (Questa volta ti è andata bene, ma sappi che girando senza olio nel cambio il motore si rompe!).

 Il più delle volte chiedeva cifre simboliche, tranne quando sapeva che eri uno che trattava male i motori.
In quel caso, pagavi , e tanto.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi


fabius1.9tdi

anche da me c'era uno che facevi giochetti del genere, mi domando come facesse a camparci: lino, detto barroccio :P

Tizio.8020

Quello di cui parlo io lavorava come meccanico in una Concessionaria Auto, non aveva figli , quindi credo che per lui fosse un modo per trasmettere la conoscenza.
Era anche abbastanza scafato da rifiutarsi di sisetmare motorini troppo elaborati se a parer suo eri uno scavezzacollo.
Legalmente  la responsabilità è dei genitori, ma se uno ci resta secco tranquillo che cercano anche te.
Mi sa che alla fine non ci guadagnava quasi.
L'ho sempre e solo visto in giro con ciclomotori, credo che le moto non gli interessassero.