News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Che fine avranno fatto ?

Aperto da cartuccia56, 19 Luglio 2019, 09:23:08

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Che fine avranno fatto queste Gilera, saranno ancora vive oppure tritate o pressate ? Chi lo può sapere, certo che con il numero della targa si fa presto a saperlo, di sicuro erano state immatricolate a pontedera, proprietà piaggio, al tempo venivano adoperate per test con le maggiori testate giornalistiche, dopo non ricordo che fine facessero, se qualcuno ne riconosce qualcuna ce lo faccia sapere !  :grazie1000: :search: :ita

siplitaro

i primi due li ho nel garage...scherzo li ho ma non sono quelli  )o( strano che non portano il rifrangente sotto la targa  leg
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Gatto Silvestro53

So di certo che alcune case dopo i test sulle riviste, le ripristinavano e le vendevano come "ex parco stampa". Mia moglie all'epoca prese una 125 MTX alla Honda Italia. Non si butta niente e immagino che anche in Gilera si facesse allo stesso modo; Romolo, se legge, potrà confermarlo.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

DakoBox

se non sbaglio il fratello di Ing. Romolo ha un NW ex parco stampa.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Genio

Io non ho nessuna di queste 4 sopra ma la mia Crono era una moto proveniente dalla prova di Motosprint  ( che custodisco ) . Acquistata direttamente in Gilera tramite reparto esperienze , ritargata con targa MI809768 . Avevano rifatto cilindro e pistone perche' in prova aveva grippato :nopanic:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Topo gigi

Questa storia della grippatura durante la prova è successa anche ad altre moto, pare che le case per le prove fornissero motori ritoccati nei diagrammi per impressionante i lettori di quel tempo, forse era proprio quello il motivo dei cedimenti?

Gatto Silvestro53

Si narra (probabile leggenda metropolitana) che la Yamaha TZ125 R nella prova comparativa di MotoSprint delle 125 sportive dell'epoca, avesse addirittura il cilindro della YZ da cross verniciato di nero, al posto di quello tutto in ghisa del modello di serie. In effetti mi pare sia uscita addirittura vincente, mentre nella realtà non era certo la migliore come motore, anzi ... Di sicuro, molte moto prima delle prove, ricevono cure "particolari" ancora oggi.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Senza essere fior di meccanico, è abbastanza facile anche per un praticone qualsiasi ritoccare le fasature di un cilindro, il difficile è cercare più  potenza in alto mantenendo un buon tiro ai medi, è lì che si capisce se il buon preparatore a lavorato bene, comunque queste scorrettezze da parte delle Case che non dovrebbero più esistere.

Gatto Silvestro53

Conosci sicuramente il detto "La guerra è guerra!" ... E a quel tempo in quella categoria era guerra vera, sulla strada e in pista nella Sport Production, dove le "ufficiali" erano le più fuorilegge!
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

#9
Riesumatevi il vecchio post su "Rugginose" che parla di piloti e meccanici.
Era "normale" dare alla Stampa Specializzata moto molto più potenti di quelle "di serie".
Ma non solo nelle 125.
Ricordo la polemica fra Motociclismo e Suzuki Italia perchè la DR 600 provata dava al banco "solo" 38 cv, mentre secondo Suzuki doveva averne almeno 2 in più, quindi secondo loro quelo era un modello difettoso.
Proponevano di rifare la prova a loro spese prelevando una moto ovunque volessero.
La risposta di Motociclismo fu che proprio perchè la moto l'avevano acquistata da soli (quindi a casaccio!) , la prova era reale ed andava benissimo!!!

Nella SP era "normale" avere rapporti al cambio diversi, cilindri elaborati, centraline diverse etc.

Eclips

La R ancora risulta immatricolata, le altre non sono consultabili, almeno una su 4...  :ok:

cartuccia56

Grazie per l'interessamento, speriamo che ne risultino in vita altre ! :search: :grazie1000:

anbagnol

basterebbe fare unas visura al pra.  Spesso venivano radiate per esportazione e chissa' dove sono finite
anbagnol50

anbagnol

volete sapere la  fine di queste moto??????? :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

eccolo

PI 134201   motociclo  tipo 228        demolito  26/1/93
PI 134771   motociclo  tipo 228         vivo e vegeto in zona Milano
PI 134245   motociclo  tipo 156         vivo e vegeto  in zona  Latina
PI 134247   motociclo tipo  230         vivo e vegeto  in zona Pontedera

in pratica mi sa che e' stato demolito solo  RC  [CFASD] [CFASD] [CFASD]
anbagnol50

cartuccia56

Grazie Andrea, sapevo che avresti scoperto il tutto, non è poi andata poi male, quasi tutte tranne una, sono ancora in essere sono contento e credo anche Voi tutti ! Grazie ancora Andrea ! :falice: :grazie1000: :good: :ita