News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Uno sogna e poi ...

Aperto da Michele Ravani, 26 Luglio 2019, 15:35:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Michele Ravani

Uno pensa 'dai, tra qualche ora saranno in garage a casa e poi si comincia a pensare come rimettere su strada il Gilera come primo progetto post-pensionamento.
Dopo 5 ore passate a controllare i nervi a 36° in dogana a Chiasso, rinuncio e le parcheggio da mio fratello in Ticino.
Non vi dico l'inc*zzatura

[attachimg=1]

Allora tanto per sfogarmi un po' ...
1. Mi presento alla dogana commerciale svizzera per le pratiche di esportazione (già fatte una volta per l'auto), dove mi dicono che essendo le moto senza targa sono un 'trasporto' (?!?!), ma che se le dogane italiane sono d'accordo a fare un'importazione 'semplice' (credo senza richiedere oneri) tutto è tranquillo.
2. Passiamo allo sportello delle dogane italiane, dove mi dicono che mi devo far fare un T1 da uno spedizioniere svizzero per il trasporto e sdoganare poi a Firenze  :P
3. Spedizioniere svizzero che mi dice che ha bisogno di 1000€ di cauzione, 180€ di assicurazione e 250€ per il loro disturbo. Se uno spedizioniere italiano non chiude la pratica entro 7 giorni (di calendario) i 1000€ me li attacco dove ben sapete. Però ora sono le 12:30 e perciò bisognerà aspettare un po prima di trovare qualcuno.
4. Alle 14:30 contatto telefonicamente uno spedizioniere a Firenze, che dice che
"si, si potrebbe fare, ma non ci conosciamo, se mi manda un email ...".
"Oh signora, sono adesso in dogana a 36° da passa due ore e avrei bisogno di una conferma da parte sua ora"
"Ma se mi manda un email .."
Ok, ho capito e appendo.
5. Realizzo che ho bisogno solo di uno spedizioniere dall'altra parte del confine (abbiate pietà faceva caldo e a volte sono lento).
Ne contatto uno "si nessun problema mi mandi tutte le carte che poi calcoliamo i dazi ecc, perchè se non ha la conferma di importazione in franchigia dal consolato deve pagare IVA e dazi doganali (10%)".
Il consolato mi aveva detto che potevo come rimpatriante importare solo un auto e una moto. La dogana a Firenze invece mi diceva che posso importare il mondo. E mo', chi ha ragione?
Sta di fatto che non avevo il documento di importazione in franchigia per il Gilera. Per il Monster di mia moglie, svizzera, avrei comunque dovuto pagare.
6. Lo spedizioniere svizzero molto gentilmente manda tutte le carte a quello italiano (con cui lavorano spesso).
Dopo un'oretta chiamo lo spedizioniere italiano che mi dice che nessun problema si può fare.
In un lampo di 'gli dei ce l'hanno con me' domando visto che non vado in giro con migliaia di Euri in saccoccia "Ma la carta di credito la prendete?"
"No, ci spiace solo contante"  :azz: :azz: :azz: :azz:
7. Individuo una banca che posso usare e parto. A piedi. Un chilometro a 3000° e per lo meno 500% di umidità perchè con rimorchio non ci arrivo senza fare casini immondi.
8. Arrivo alla banca sudato fradicio e richiamo lo spedizioniere per domandare di più o meno quanti Euri avrei bisogno.
Premetto che avevo delle valutazioni fatte dal mio meccanico Ducati in CH basate sull'Eurotax. Mi valutavano il Monster di mia moglie a 3200€ e il Gilera a 500€ (non si trovava in Eurotax, 18 anni che non gira, qualsiasi valore viene compensato dai lavori necessari per rimetterlo in strada) e per questo motivo ero abbastanza tranquillo. cog****ne.  :rotolol:
Al telefono mi dice " Eurotax ci da la Gilera come moto d'epoca a un valore di 13000€ più IVA  :o e la Monster a 4500€ più IVA, in tutto 17500€ corrispondenti a 5600€ di IVA e dazi  :disp: :disp: :disp:
Sono allucinato, ogni discussione del tipo "c'é un sacco di lavori da fare per rimetterla su strada" é senza esito.
A questo punto rinuncio e contatto mio fratello ...

Brutta esperienza.
Sarò anche un tantino ingenuo ma ho domandato un sacco di persone che avrebbero dovuto essere competenti (impiegati delle dogane ecc.) cos'é necessario fare per importare i miei veicoli, ma non sono riuscito a trovare una versione comune che mi portasse a pensare che quella fosse quella giusta. A mio parere siamo nell'arbitrarietà più completa e dipendi a chi è il tuo interlocutore...

Mi consolo che dopo solo 8-9 mesi di attesa  :azz: la settimana prossima potrò portare al collaudo il Multistrada e finalmente (se gli dei di degnano di p*sciare su qualcun altro) avrò di nuovo due ruote per fare qualche giretto


paolo73

 >:-O [scemo] :vom:
Solo una parola: vergognosa :vom:

Tizio.8020

Benvenuto in Italia!!!

Ora hai scoperto (come noi poveri coglioni italioti sappiamo dataaaanti anni...) che qui qualunque cosa ha un valore detto "bi-modale".
Detto in parole povere, non vale un uccello notturno (anzi:molto meno!) SE il suddetto mezzo ti deve venir risarcito per furto, incidente o danneggiamneto, guasto etc.
Vale invece miliardi! SE devi importarlo, pagarci il bollo, risarcirlo tu a qualcun altro...

Che schifo.
La "libera circolazione di merci" vale solo se si tratta di merda dannosa che serva a farci concorrenza.
Se un veicolo è già tuo, a maggior ragione perchè dovresti pagar qualciosa per spostarlo??

Domanda da ignorante: ma se la Saturno invece che risultare Proprietà di un ricco cittadino Elvetico...risultasse invece di un povero Rumeno/Albanese/Italiano che se la riporta in Italia???
Dovrebbe pagare lo stesso?

Matte

Capisco l'incazzatura e la delusione......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

io penso che devi trovare lo spedizioniere giusto.
A Chiasso sono "famosi" per fare i rompiglioni perchè vogliono proprio che si passi da uno spedizioniere.

Comunque anche io sapevo che se uno rimpatria ha diritto a portarsi il mezzo a casa.

La valutazione del mezzo usato mi è dubbia, in quanto non c'è e non esiste una valutazione ufficiale per i mezzi d'epoca, potrebbe darci qualche dritta in merito qualche nostro amico del forum che si intende di epoca e FMI.

Ma mi chiedo non ti conveniva passare la dogana con targa svizzera e poi valutare il da farsi?




yumax



yumax

io ho avuto a che fare con questi per delle merci, magari ti possono aiutare.


http://www.franzosini.ch/

Topo gigi

Ormai in questo paese bisogna mettersi in modalità "tira a campa'" dunque la butto: ma non c'è un sistema funzionale ma "alternativo" alla "capishamme'" che fa diminuire notevolmente le spese?!?
Via, non sarò mica l'unico che l'ha pensata?!?

Gatto Silvestro53

Smontala e venditela a pezzi su qualche sito di vendita fra privati.
Oppure mettici i numeri da gara, iscriviti ad una gara in salita in Italia e prova a venire a correrci. Chiedi a qualche pilota svizzero come si fa di solito.
... sempre per seguire il sistema "Arrangiamose da soli ..."
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Infatti, non puoi smontarlo e venderla a pezzi fittizziamente a tua moglie o un amico per poi riassemblarla?!?

fanelliale

 Inutile dire che la penso come gli altri.... visto che da stupidi siam trattati da stupidi ci comportiamo!!
Trova 4/5 persone disposte ad "acquistare" macro lotti della moto (e secondo me qui dentro puoi trovare un bel supporto sincero ed affidabile) e poi, guarda caso, riesci a riassemblare la tua adorata moto,  di cui ti eri tenuto il solo telaio, per puro caso, al tuo rientro in italia..... quanto caxxo protrà mai valere un telaio nudo alla dogana!!!

Comunque è proprio assurdo!

Michele Ravani

Grazie per dritte e idee  :smiley:

CitazioneDomanda da ignorante: ma se la Saturno invece che risultare Proprietà di un ricco cittadino Elvetico...risultasse invece di un povero Rumeno/Albanese/Italiano che se la riporta in Italia???
Dovrebbe pagare lo stesso?
Ho un passaporto italiano e perciò sono rimpatriante.
Il consolato a Zurigo mi ha dato il foglio di importazione in franchigia per l'auto e una moto (il Multi) e mi ha detto che per gli altri veicoli avrei dovuto pagare.
Alla dogana di firenze mi hanno detto che avrei potuto importare quanti ne volevo.
Alla dogana turistica di Chiasso mi hanno detto potevo importare un veicolo per tipo.
Vai a capire...

CitazioneMa mi chiedo non ti conveniva passare la dogana con targa svizzera e poi valutare il da farsi?
Sarebbe stato meglio ma per avere la targa avrei dovuto passare il collaudo in CH, impossibile nei tempi dati

Citazionehttp://conszurigo.esteri.it/consolato_zurigo/it/i_servizi/per_i_cittadini/assistenza/rimpatri
Vedi sopra. Proverò comunque a chiamare in consolato per vedere se mi fanno i documenti di importazione in franchigia anche per il Gilera.
Per la Monster di mia moglie probabilmente non è possibile perché lei non è rimpatriante (la sua richiesta di cittadinanza è a Roma da circa 3 anni)

Citazionehttp://www.franzosini.ch/
Grazie. Al momento sto provando con l'aiuto della sorella di mia cognata che lavora per uno spedizioniere in campo da decenni.
Magari hanno qualche trucco nella manica ...

CitazioneInfatti, non puoi smontarlo e venderla a pezzi fittizziamente a tua moglie o un amico per poi riassemblarla?!?
Non so. Stavo pensando che se fallisco la vendo a buon prezzo (praticamente = regalo) ad un appassionato perche la rimetta in strada.

Grazie per il supporto. Vi tengo informati

Michele Ravani

Mio fratello mi ha mandato questo link
https://modena.bakeca.it/dettaglio/moto/gilera-saturno-500-bialbero-anno-89-dipi183911132
al che mi viene il dubbio che non avendo trovato niente su Eurotax abbiano cercato sull'internet prendendo quello che han trovato per oro colato.
Potrei contrastare con questo
https://www.motorradhandel.ch/mobile/detail.cfm?id=7437981&currentRow=1
che secondo me è molto più realistico come prezzo, ma sarebbero discussioni infinite.

Se non riesco a farmi fare le carte dal consolato potrei importarla senza bolla doganale, adattarla per la pista e divertirmi così.
Meglio che regalarla ... mi sta venendo un ulcera ...

Tizio.8020

Forse sono io che non capisco.
Loro pretendono di farti pagare :
per passare la frontiera ...
oppure solo per avere un documento di sdoganamento?

Perchè se rinunciando al Documento puoi passare la frontiera aggratisse... poi qui si reimmatricola senza grossi problemi!
Procedura "B" , veicolo senza documenti.