News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Uno sogna e poi ...

Aperto da Michele Ravani, 26 Luglio 2019, 15:35:58

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Manco devessi riportare in patria milioni di euro importati illegalmente in Svizzera... [mad] [mad] [mad]     ( anzi ora saresti pure un eroe)


Pazienza e calma... vedrai che si troverà la via giusta per aggirare o "raggirare" gli impedimenti burocratici, non mollare.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Michele Ravani

Si paga (per quel che ho capito) per avere la bolla doganale necessaria per l'immatricolazione.
Veicolo senza documenti? ... Ne parlo con la mia agenzia.
Grazie per il suggerimento

Tizio.8020

Il mio ragionamento è questo: quella non ha  documenti.
Nessuno può quindi sapere SE è in Italia, in Svizzera, in Spagna...
Quindi, dovendola reimmatricolare, tanto vale far finta che sia già in Italia: FMI; procedura "B", veicolo SENZA documenti.
Non stai mica rubando nulla a nessuno: la reimmatricolazione la paghi, la moto non l'hai rubata.
A che pro pagare IVA e dazio su un valore "presunto" (da loro!!!) senza nessuna contropartita??

http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/iscrizione-registro-storico-procedura-b/


Tieni presente che il buon Anbagnol è un Esaminatore, secondo me un consiglio ce lo dà...


Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 29 Luglio 2019, 18:43:41
Il mio ragionamento è questo: quella non ha  documenti.
Nessuno può quindi sapere SE è in Italia, in Svizzera, in Spagna...
Quindi, dovendola reimmatricolare, tanto vale far finta che sia già in Italia: FMI; procedura "B", veicolo SENZA documenti.
Non stai mica rubando nulla a nessuno: la reimmatricolazione la paghi, la moto non l'hai rubata.
A che pro pagare IVA e dazio su un valore "presunto" (da loro!!!) senza nessuna contropartita??

http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/iscrizione-registro-storico-procedura-b/


Tieni presente che il buon Anbagnol è un Esaminatore, secondo me un consiglio ce lo dà...
Sarebbe perfetto se la motop fosse già in Italia.
Dovendo ancora passare la frontiera... beh...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Citazione di: Apelle il 29 Luglio 2019, 19:10:24
Citazione di: Tizio.8020 il 29 Luglio 2019, 18:43:41
Il mio ragionamento è questo: quella non ha  documenti.
Nessuno può quindi sapere SE è in Italia, in Svizzera, in Spagna...
Quindi, dovendola reimmatricolare, tanto vale far finta che sia già in Italia: FMI; procedura "B", veicolo SENZA documenti.
Non stai mica rubando nulla a nessuno: la reimmatricolazione la paghi, la moto non l'hai rubata.
A che pro pagare IVA e dazio su un valore "presunto" (da loro!!!) senza nessuna contropartita??

http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/iscrizione-registro-storico-procedura-b/


Tieni presente che il buon Anbagnol è un Esaminatore, secondo me un consiglio ce lo dà...
Sarebbe perfetto se la motop fosse già in Italia.
Dovendo ancora passare la frontiera... beh...

Ci monta la targa italica del multistrda e poi a cavallo casco in testa via da qualche valico non troppo fiscale...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

SE non ho capito male, per importarla come "oggetto" e non come veicolo non paghi nulla.
Immagina sia una moto da cross, mica paghi l'IVA ed il dazio per portarla qua...

Michele Ravani

#21
Citazione di: Tizio.8020 il 30 Luglio 2019, 00:15:50
SE non ho capito male, per importarla come "oggetto" e non come veicolo non paghi nulla.
Immagina sia una moto da cross, mica paghi l'IVA ed il dazio per portarla qua...

Credo questo funzioni se vai e torni.
Ma se la moto l'hai o avevi comprata all'estero (non UE) la questione di IVA e dazio rimane secondo me.
Quanto detto sopra a riguardo dell'uso in pista vale solo perchè toglierei la moto dal sistema, ma se dovessero fermarmi alla dogana sarebbero megac**zi

federosso

mi intrometto solo per dire che quando importi "qualunque" cosa che superi un certo valore c'è da pagare o comunque fare pratiche e sdoganamento.

Anche nei casi in cui la merce entra e poi esce (tipo prodotti per una manifestazione fieristiche/sportive).

Nel caso delle spedizioni per posta/corriere, se non ho capito male, vanno un po' a campione anche sulla base di quanto scritto sulle bolle di accompagnamento.

Questo almeno quello che mi risulta da situazioni correlate col mio lavoro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

vninja

Bel casino. Smontare a pezzi............
Valter

bigbore

oppure farsela rubare?!

Che storia di avvoltoi, sciacalli e iene.
Ti auguro buona fortuna, posso solo fare questo.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 29 Luglio 2019, 23:49:33
Citazione di: Apelle il 29 Luglio 2019, 19:10:24
Citazione di: Tizio.8020 il 29 Luglio 2019, 18:43:41
Il mio ragionamento è questo: quella non ha  documenti.
Nessuno può quindi sapere SE è in Italia, in Svizzera, in Spagna...
Quindi, dovendola reimmatricolare, tanto vale far finta che sia già in Italia: FMI; procedura "B", veicolo SENZA documenti.
Non stai mica rubando nulla a nessuno: la reimmatricolazione la paghi, la moto non l'hai rubata.
A che pro pagare IVA e dazio su un valore "presunto" (da loro!!!) senza nessuna contropartita??

http://www.federmoto.it/servizi-fmi/iscrizione-registro-storico/iscrizione-registro-storico-procedura-b/


Tieni presente che il buon Anbagnol è un Esaminatore, secondo me un consiglio ce lo dà...
Sarebbe perfetto se la motop fosse già in Italia.
Dovendo ancora passare la frontiera... beh...

Ci monta la targa italica del multistrda e poi a cavallo casco in testa via da qualche valico non troppo fiscale...
Per carità, non me la rischierei nemmeno sotto la minaccia delle armi.
Se ti fermano sono guai serissimi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Citazione di: Mike58 il 30 Luglio 2019, 08:24:54
Citazione di: Tizio.8020 il 30 Luglio 2019, 00:15:50
SE non ho capito male, per importarla come "oggetto" e non come veicolo non paghi nulla.
Immagina sia una moto da cross, mica paghi l'IVA ed il dazio per portarla qua...

Credo questo funzioni se vai e torni.
Ma se la moto l'hai o avevi comprata all'estero (non UE) la questione di IVA e dazio rimane secondo me.
Quanto detto sopra a riguardo dell'uso in pista vale solo perchè toglierei la moto dal sistema, ma se dovessero fermarmi alla dogana sarebbero megac**zi

Okey, ma SE non ha documenti..da dove evincono che è stata acquistata all'estero??
NON esiste un Ente che dal numero di telaio ti dica la provenienza.
Potrebbe aver avuto venti proprietari, ad esempio esser stata "Radiata per Export" tanti anni fa e poi venduta più volte.

federosso

#27
Citazione di: Mike58 il 26 Luglio 2019, 15:35:58
...
Al telefono mi dice " Eurotax ci da la Gilera come moto d'epoca a un valore di 13000€ più IVA  :o e la Monster a 4500€ più IVA, in tutto 17500€ corrispondenti a 5600€ di IVA e dazi  :disp: :disp: :disp:
...

Secondo me tutto gira su questo e sul fatto che tu queste moto le vuoi usare in Italia con targa italiana.
Tu hai provato a parlare direttamente con un ufficio doganale?

Anche sul T1 richiesto ci possa essere della confusione. Forse è il T2.
Per questo dico sarebbe il caso parlare direttamente e direttamente con un ufficio doganale. E non con gli incaricati del controllo di frontiera.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Michele Ravani

Citazione di: federosso il 30 Luglio 2019, 19:34:23
Citazione di: Mike58 il 26 Luglio 2019, 15:35:58
...
Al telefono mi dice " Eurotax ci da la Gilera come moto d'epoca a un valore di 13000€ più IVA  :o e la Monster a 4500€ più IVA, in tutto 17500€ corrispondenti a 5600€ di IVA e dazi  :disp: :disp: :disp:
...

Secondo me tutto gira su questo e sul fatto che tu queste moto le vuoi usare in Italia con targa italiana.
Tu hai provato a parlare direttamente con un ufficio doganale?

Anche sul T1 richiesto ci possa essere della confusione. Forse è il T2.
Per questo dico sarebbe il caso parlare direttamente e direttamente con un ufficio doganale. E non con gli incaricati del controllo di frontiera.

Appunto, parli con tre persone/enti ottieni 5 opinioni diverse.
Il consolato mi ha detto che ho diritto a importare un'auto e una moto in franchigia
La dogane di Firenze mi ha detto che posso importare il mondo in franchigia
La dogana a Chiasso mi ha detto che posso importare solo un veicolo per tipo (auto, moto, scooter, transatlantico, ecc..)

Ora io provo a farmi fare il formulario per l'importazione in franchigia dal consolato.
Se fallisco faccio un controllo con la dogana di Firenze e se mi fanno la bolla in franchigia senza documenti del consolato vado su col in carrello e sgattaiolo ambedue le moto oltre la frontiera
...
Neanche fossimo in Mission Impossible  :azz:

supermaxie

non sono un esperto in materia ma secondo me l'unica soluzione è smontarla e farla passare a pezzi una parte tramite spedizioniere ed altra con l'auto?
tutto imballato in cartone e via...contenuto: ricambi moto, compreso telaio
Chissà perchè capitano tutte a me