News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Buonasera gente

Aperto da Lutrage, 27 Luglio 2019, 19:59:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Lutrage

Buonasera a tutti! Mi chiamo Luca e sono un orgoglioso proprietario di una RC 600 del '90. Finalmente sono riuscito a tirarla fuori dal garage dopo 10 anni di inattività... Mi è costato qualcosa rimetterla in sesto, ma va bene così. Al momento ha un problemino da risolvere, è il blocchetto d'avviamento che ogni tanto fa i capricci (quadro è lì i che si spengono, contagiri che non funziona ecc...). Sapete dirmi se è un pezzo "facilmente" reperibile?


Matte

Ciao Luca, benvenuto a bordo con la tua RC :ita . Prima di pensare alla sostituzione, controlla le connessioni elettriche e la continuità dei cavi, magari basta solo pulire e/o collegare meglio.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Ben arrivato a te e alla RC io darei retta al "mio sgherro" Matte e innaffierei il tutto con abbondante disossidante per contatti elettrici, poi in caso un ulteriore passatina di scotch brite e poi solo alla fine in caso di insuccesso sostituzione...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Lutrage

Allora... intanto grazie!
Il problema è sicuramente il blocchetto, perché le verifiche e pulizia delle connessioni sono già state fatte e quando manca l'alimentazione al quadro, luci ecc.. muovendo la chiave inserita si ristabilisce il contatto e tutto funziona, ho provato a "iniettare" dell'antiossidante per contatti nel blocchetto e, pare, che la situazione sia migliorata. Speriamo...

Matte

Eh sì, allora c'è una connessione interna che fa le bizze, un falso contatto. Vedi se risolvi con il pulisci contatti altrimenti, anche per una questione di sicurezza, è meglio cambiarlo (mi sa che non smontabile).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 28 Luglio 2019, 22:47:02
Eh sì, allora c'è una connessione interna che fa le bizze, un falso contatto. Vedi se risolvi con il pulisci contatti altrimenti, anche per una questione di sicurezza, è meglio cambiarlo (mi sa che non smontabile).

Con la dovuta calma e cautela alla parte elettrica del blocchetto ci si arriva... bisogna poi vedere se  basta una pulita o se l'usura ha mangiato i contatti...  ma in effetti allora  è meglio avere delle alternative pronte...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Sul DR lo avevo aperto senza grossi problemi, sul kz ci sono riuscito ma "rompendolo", sul vespone px si smonta che è un piacere. Per cui, sicuramente anche quello del nostro amico è apribile :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fanelliale

Citazione di: pegaso_grigio il 28 Luglio 2019, 23:31:40
Citazione di: Matte il 28 Luglio 2019, 22:47:02
Eh sì, allora c'è una connessione interna che fa le bizze, un falso contatto. Vedi se risolvi con il pulisci contatti altrimenti, anche per una questione di sicurezza, è meglio cambiarlo (mi sa che non smontabile).

Con la dovuta calma e cautela alla parte elettrica del blocchetto ci si arriva... bisogna poi vedere se  basta una pulita o se l'usura ha mangiato i contatti...  ma in effetti allora  è meglio avere delle alternative pronte...

Confermo che si apre senza grossi problemi.
Io l'ho già fatto.
Nel mio caso, le 'piastre" di contatto interne, che sono in plastica, si erano sbriciolate .........erano troppo vecchie.
Ho preso il blocchetto nuovo.

Lutrage

Ecco un aggiornamento...
Oggi il famigerato blocchetto mi ha lasciato a piedi! Eh sì... mi sono fermato, ho spento il motore girando la chiave e, un attimo dopo, non c'è più stato modo di riportare la chiave su on! Va beh... comunque è andata bene che ho trovato un blocchetto nuovo e originale non proprio regalato ma l'ho trovato! Tra qualche giorno arriverà.

Matte

Vabbè, in un modo o nell'altro hai "risolto" :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Lutrage il 29 Luglio 2019, 20:49:13
Ecco un aggiornamento...
Oggi il famigerato blocchetto mi ha lasciato a piedi! Eh sì... mi sono fermato, ho spento il motore girando la chiave e, un attimo dopo, non c'è più stato modo di riportare la chiave su on! Va beh... comunque è andata bene che ho trovato un blocchetto nuovo e originale non proprio regalato ma l'ho trovato! Tra qualche giorno arriverà.

Sembrerà banale ma hai provato a inserire la chiave girandola di 180 gradi... la chiave è simmetrica ma a volte i dentini si consumano da un lato più che dall'altro, per cui da un lato gira dall'altro no... poi come hai potuto appurare anche col quadro spento, senza luci e servizi elettrici,ma chiave su on con la pedivella la moto parte...

In ogni caso se oltre ai problemi elettrici si aggiungono quelli meccanici allora ben venga la sostituzione del blocchetto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Lutrage

Ciao a tutti, ho sostituito il pezzo incriminato ormai già da un po' di tempo e tutto funziona perfettamente. Ho fatto l'autopsia al vecchio blocchetto di accensione ed in effetti mi sembra definitivamente andato... vi allego le foto nel caso possano tornare comode a qualcuno.
Buona domenica!

DAKOBG

 shock
Neanche un dentista riuscirebbe a ripristinarlo. :)
La sostituzione era l'unica via rimasta. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!