Ritorno alle origini (cit. Davide)

Aperto da Filippo, 01 Agosto 2019, 21:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

luca600

La Giulia non la fanno più col cambio manuale... solo ZF >:-O

rc.rAle

Citazione di: luca600 il 02 Agosto 2019, 22:55:32
La Giulia non la fanno più col cambio manuale... solo ZF >:-O
D'altronde fanno quella che la gente vuole....invece BMW reintroduce il manuale :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Vabbè la Giulia la prenderò usata e con il manuale :rotolol: :rotolol: :rotolol:

https://www.evomagazine.it/auto-sportive-cambio-manuale-o-automatico-evo-59306
Questo è interessante e se vi va leggete l'articolo e leggete della GT86. Io l'ho provata e quel che dicono e vero per me. E pensare che la stavo valutando ma poi ho scelto la Giulietta per il motore per i 5 posti e le 5 porte quando capita di usarla per la famiglia. Che poi capita veramente di rado :azz: :azz: :azz:

Apelle

Per me le auto (e le moto) sportive andrebbero semplicemente vietate per la circolazione libera su strada.

Con buona pace di tutta la "poesia" sulla sensibilità del pilota e storielle del genere.

Quell'articolo di Evo è l'inno al volersela raccontare.
Difficile trovare tante scalate sui vetri.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

#18
Citazione di: Apelle il 03 Agosto 2019, 00:13:54

Con buona pace di tutta la "poesia" sulla sensibilità del pilota e storielle del genere.

Quell'articolo di Evo è l'inno al volersela raccontare.
Difficile trovare tante scalate sui vetri.

Concordo.

Ho avuto i primi sequenziali robotizzati ad uso civile e per quanto tremendi come confort ma già allora erano rapidissimi nella guida sportiva.

O, poi se volete percepire il max delle sensazioni dirette guidate frenando con i piedi e senza soletta... Perché già l'impianto idraulico è un filtro tra voi e la frenata.  :rotolol: :esco: :rotolol:

Lo zf8 ultima generazione che ho sulla Giulia non fa rimpiangere nessun manuale o robotizzato se non in partenza da fermo e solo per una questione di sound e non per prestazione.

Poi. Argomento su cui mi interessa poco convincere nessuno.
Dico solo a Filippo che se prende un automatico di quel tipo non se ne pentirà. Anzi... Il problema è che poi difficilmente tornerà indietro.
Le uniche cose di cui preoccuparsi sono i costi di gestione che saranno molto diversi dalla precedente e la durata in salute del mezzo. Ma su questo aspetto la valutazione spetta solo a lui.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ot

Citazione di: Apelle il 03 Agosto 2019, 00:13:54
Per me le auto (e le moto) sportive andrebbero semplicemente vietate per la circolazione libera su strada.
...

condivido, uno di quei pensieri che a mente ferma ritengo  logico ma che non riesco ad "accettare". Sob.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

io propendo per l'approccio "british" al concetto di auto sportiva e le loro realizzazioni sono un tot al di sopra di altre produzioni. E' vero che si tratta di veicoli non adatti all'uso quotidiano però quanto a soddisfazione di guida temo che non ci siano rivali. Quindi la "sportiva" cinque posti e cinque porte è progettata sopra un grande compromesso che secondo me porta assai lontani dal dare vere sensazioni di guida.
Questo per dire che se si parla di soddisfazione di guida le sportive artigianali inglesi la trasmissione automatica non la prendono in considerazione e nemmeno il servosterzo, l'elettronica è confinata alla sola gestione del motore e via di seguito.
SE c'avessi soldi (e adesso posso assicurare che non ne ho) prenderi questa:

https://www.arielmotor.co.uk/atom/

Insomma il povero federosso che compra una mazda per andare in pista ammette in sostanza che la sua giulia non è idonea e che se tocca cappottare e meglio che a distruggersi sia la mazda visto il consistente esborso per comprare l'altra  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Belline... inavvicinabili anche per me pure quelle usate le anglonipponiche  [sad] [sad]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#22
Certo bigbore. Non l'ho certo nascosto.
Per portare la Giulia ad un livello pista penso non mi bastino 20.000 euro rendendola poi inusabile nel quotidiano. Contro i 2.000-3.000 per la mx-5.
Ma la scelta non c'entra col piacere di guida ne con la soddisfazione di guida. Esattamente come dici è calcolo economico.
Potessi opterei per un bel bolide pronto pista cambio sequenziale robotizzato. Ma... Non posso permettermelo. E quindi vado di mazdina.  :moto

Di contro il piacere di avere una berlina che ti porta comodo in giro e al momento giusto ti fa infilare una serie di curve col cuore in gola... Ha il "suo perché".

Il discorso sul "piacere" di guida, la prestazione, la guida sporca Vs la guida redditizia, tecnologie vecchie (ma bada bene non più vecchie della propria adolescenza  ;) ) etc.
Sono cose che hanno a che fare più con la psicologia che col budget e la tecnica.

Comunque.
Filippo... Prendila!



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

anbagnol

ma forse parlate di questa. [banana] [banana] [banana] [banana]

mi sono un po' perso con tutta questa modernita'
anbagnol50

pegaso_grigio

Citazione di: anbagnol il 05 Agosto 2019, 12:54:48
ma forse parlate di questa. [banana] [banana] [banana] [banana]

mi sono un po' perso con tutta questa modernita'

Li però non vedo Giuliette.....  una Giulia, una Alfasud.... ma niente Giuliette... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

rc.rAle

Citazione di: federosso il 03 Agosto 2019, 14:31:11
Il discorso sul "piacere" di guida, la prestazione, la guida sporca Vs la guida redditizia, tecnologie vecchie (ma bada bene non più vecchie della propria adolescenza  ;) ) etc.
Sono cose che hanno a che fare più con la psicologia che col budget e la tecnica.

Non si può sempre e generalizzando per tutte le persone che si tratta solo esclusivamente di psicologia. In questo modo si sminuiscono le sensazioni e i gusti delle persone. Vale sia per chi preferisce una cosa e per chi preferisce l'altra.

rc.rAle

Citazione di: federosso il 03 Agosto 2019, 10:04:26
Ot

Citazione di: Apelle il 03 Agosto 2019, 00:13:54
Per me le auto (e le moto) sportive andrebbero semplicemente vietate per la circolazione libera su strada.
...

condivido, uno di quei pensieri che a mente ferma ritengo  logico ma che non riesco ad "accettare". Sob.
Purtroppo la penso anch'io come Fede nonostante sia ben cosciente della pericolosità di certe auto e moto con paccate di cavalli.

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 05 Agosto 2019, 17:09:20
Citazione di: federosso il 03 Agosto 2019, 10:04:26
Ot

Citazione di: Apelle il 03 Agosto 2019, 00:13:54
Per me le auto (e le moto) sportive andrebbero semplicemente vietate per la circolazione libera su strada.
...

condivido, uno di quei pensieri che a mente ferma ritengo  logico ma che non riesco ad "accettare". Sob.
Purtroppo la penso anch'io come Fede nonostante sia ben cosciente della pericolosità di certe auto e moto con paccate di cavalli.

Eh no, la pericolosità è nella testa delle persone.
Tant'è vero che si possono fare stragi stradali anche con una cinquecento vecchio tipo.

E' il motivo per cui la mia affermazione di cui sopra riflette, me ne rendo perfettamente conto, un'inconsistente utopia perché presupporrebbe che  *OGNI* utente della strada fosse responsabile e corretto, rispondendo positivamente all'input "no vagonate di cavalli --> guida prudente".

Ma così purtroppo non è, e le vostre "ammissioni" non aiutano...  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

#28
Citazione di: federosso il 03 Agosto 2019, 07:57:55
O, poi se volete percepire il max delle sensazioni dirette guidate frenando con i piedi e senza soletta... Perché già l'impianto idraulico è un filtro tra voi e la frenata.  :rotolol: :esco: :rotolol:

Pensa Fede che spesso evito di usare nella guida scarpe tipo quelle con la N e prediligo quelle con le Tutte Stelle proprio per la sensazione che una trasmetto e le altre no, anche se quelle con la N sono molto più comode per camminare. :smiley: :smiley: :smiley:

Comunque che palle sta storia del è meglio uno o è meglio l'altro. Come già detto per la mia esperienza, per tutti i giorni in coda, in autostrada con la famiglia a bordo , per la passeggiata di tutti i giorni ecc ecc meglio gli automatici di oggi.
Sempre per la mia esperienza e per i miei gusti, per l'auto berlinetta sportiva tipo la mia nella guida sportiva meglio il manuale. Ovvio non so una ipersportiva come potrebbe essere....forse un automatico sportivo ha più senso su macchine con paccate di CV tipo Ferrari, Lamborghini(anche se Porsche GT3 esce anche con il manuale) oppure e qui penso senza il forse su auto di tutti i giorni per uso familiare, tipo SUV, berline comode per viaggiare, utilitarie da città dove ormai un automatico è stracomodo.

Quindi Filippo....dipende da te, ma sappi che con l'automatico ti troverai benissimo.


federosso

@apelle

Non so se si era capito.
Ma la mia era proprio un ammissione di limite personale nell'accettare qualcosa che si comprende comunque come giusto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)