News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Ritorno alle origini (cit. Davide)

Aperto da Filippo, 01 Agosto 2019, 21:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#75
Non mi riferivo a me, ma al topic di Filippo.

La 4c da un punto di vista analitico è meno alfa della 147 o 156.

È questo che non si vuol capire.

Le alfa del dopoguerra che hanno mantenuto il mito sono 4 porte quotidiane dal piglio sportivo con buone doti di assetto e motore. Auto "industriali".

L'auto di tutti i giorni che porti in pista.

Poi c'erano le versioni tre porte... Sempre 4/5 posti...
Rari i casi di versioni estreme.
Lotus è esattamente l'opposto.
Lotus è un atelier di veicoli da weekend o trackday. Specialistiche. Gran marchio... Ma altra storia.

Per questo quando si dice "non è una vera alfa" si deve prima analizzare cosa ha reso questo marchio ciò che è nell'immaginario. E sopratutto se quell'immaginario corrisponde alla realtà.
Sono anni, decenni che sento dire che dopo la 75  non ci sono state più alfa romeo.

Poi salivo su 33 1.3 boxer di amici e si stampava il sorriso.
Nacque lì la mia empatia per questo brand. Oppure le 147... Della 155 avete mai sentito parlare rispetto alle tedesche in pista?
La dinamica della 156?... Tutte nate in epoca fiat.
Alle volte con scocche fiat ma diversamente messe a punto.
Eppure già riguardo la 33 da ragazzino sentivo dire "si ma le alfa a trazione ant non sono alfa..."

E la 156? (bella quanto efficace) si è scordata troppo presto... Tanto non era una vera alfa...  :rotolol:
Il fatto che sia stata tra le prime "normali" a proporre un fighissimo cambio robotizzato facendo da apripista alla concorrenza che guardò e migliorò coi doppia frizione, non conta. Ah, già... Il cambio robotizzato non è da vera alfa...
Purtroppo nel '25 non lo avevano industrializzato... 🤣

La storia gilera è molto diversa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

io ho giurato - in gioventù - che mai più avrei comprato Fiat, e così è stato per tutta la mia vita. le macchine che ho usato di più sono state le toyota (credo di averne preso 6 o 7), non hanno mai niente, il meccanico te lo scordi. con l'avensis addirittura sono arrivato a 400mila km.

come meccanico, credo sia stato così anche con la tua Corolla....o no?

le altre non sono come le toyota.



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

Concordo sul discorso Toyota e meno sul discorso Fiat

La Corolla è un un mulo instancabile e se quel cretino di carrozziere non mi avesse vatto un lavoro da cani  probabilmente questo topic non esisterebbe.

Come garanzia di qualità relativa alla Toyota posso prafrasare il venditore (Toyota) che cercava di rifilarmene un'altra e appena saputo che ero proprietario della corolla mi disse:"porca miseria, con quella ne fai 400.000 senza pensieri"

Per quanto riguarda fiat  il discorso è parallelo ai nostri bi4. tutti a parlarne male senza sapere che le alternative soffrivano di problemi simili se non peggiori.  Mio cugino è alla settima audi (contento lui) e mi ha detto: "e non pensare che non diano problemi......".
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

io avuto, tra me e famiglia, diverse fiat vere, diverse alfaromeo, e conosco tanta gente con tante auto più o meno blasonate.

L'indice dei problemi è trasversale a tutti i marchi e ognuno lo sento promuovere la propria scelta se il veicolo ha fatto il suo dovere o denigrarla se è incappato in problemi magari derivanti da incuria.

Mai stato tifoso di marchi. Quando si spendono tanti soldi e si fa un piccolo/grande sacrificio, magari mettendoci della passione e non solo calcolo utilitaristico, trovo assurdo non condividere la soddisfazione e sperare che si sia di fronte a un caso che non darà problemi senza alimentare dubbi su una scelta già fatta.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

alea acta est. (i soldi li ho cacciati) quindi c'è solo da andarla a recuperare...

Invece il problema è un altro: mio cognato vuole cambiare auto e sta prendendo una tipo col medesimo motore. Ora è incazzatissimo perchè compra una Fiat con lo stesso motore dell'Alfa Romeo. Non esistono più le Fiat di una volta  :rotolol: :rotolol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

 :rotolol: :rotolol:

Che poi... Nella storia anche non troppo lontana ci sono fiat notevoli sia dal punto di vista prestazionale sia per il concept design.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: federosso il 20 Settembre 2019, 04:37:21
Non mi riferivo a me, ma al topic di Filippo.

La 4c da un punto di vista analitico è meno alfa della 147 o 156.

È questo che non si vuol capire.

Le alfa del dopoguerra che hanno mantenuto il mito sono 4 porte quotidiane dal piglio sportivo con buone doti di assetto e motore. Auto "industriali".

L'auto di tutti i giorni che porti in pista.

Poi c'erano le versioni tre porte... Sempre 4/5 posti...
Rari i casi di versioni estreme.
Lotus è esattamente l'opposto.
Lotus è un atelier di veicoli da weekend o trackday. Specialistiche. Gran marchio... Ma altra storia.

Per questo quando si dice "non è una vera alfa" si deve prima analizzare cosa ha reso questo marchio ciò che è nell'immaginario. E sopratutto se quell'immaginario corrisponde alla realtà.
Sono anni, decenni che sento dire che dopo la 75  non ci sono state più alfa romeo.

Poi salivo su 33 1.3 boxer di amici e si stampava il sorriso.
Nacque lì la mia empatia per questo brand. Oppure le 147... Della 155 avete mai sentito parlare rispetto alle tedesche in pista?
La dinamica della 156?... Tutte nate in epoca fiat.
Alle volte con scocche fiat ma diversamente messe a punto.
Eppure già riguardo la 33 da ragazzino sentivo dire "si ma le alfa a trazione ant non sono alfa..."

E la 156? (bella quanto efficace) si è scordata troppo presto... Tanto non era una vera alfa...  :rotolol:
Il fatto che sia stata tra le prime "normali" a proporre un fighissimo cambio robotizzato facendo da apripista alla concorrenza che guardò e migliorò coi doppia frizione, non conta. Ah, già... Il cambio robotizzato non è da vera alfa...
Purtroppo nel '25 non lo avevano industrializzato... 🤣

La storia gilera è molto diversa.

Beh, non saprei come trovarmi maggiormente d'accordo.  :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Nooooo, la duna noooooo :fuma: :rotolol: :rotolol:

In casa abbiamo avuto una 155 2.0 ts, andava un gran bene ed era divertentissima (e peraltro a me piaceva). E, piccola chicca, aveva le leve ai lati del piantone illuminate..... :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

 [wowed] federosso e apelle che sono "d'accordo" è un.... un... non ho parole  :fuma:

Beh.... se mettete la duna allora perchè non lei? L'alfa che ha reso subito alfisti molti.

Spoiler
[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

aveva le leve al lato del piantone illuminate....come la tempra per rimanere in tema   )o(
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

ecco, se vogliamo fare similitudini a Gilera-Piaggio, facendo un parallelo con fiat, è la LANCIA .
Altro che ALFA ROMEO, lei si, poverina, che ci ha rimesso le penne.

E non parlo di auto "rally" famose '70/'80, già volute in era fiat, ma per ciò che LANCIA ha significato nella storia dell'evoluzione dell'auto.

Mi viene da piangere a pensarci.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

ad un tale non piaceva...e questo tale aveva carta bianca in fca e penso sempre a quello che diceva Totò in merito alla carta bianca.. >:-O
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....