News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Ritorno alle origini (cit. Davide)

Aperto da Filippo, 01 Agosto 2019, 21:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Dopo 15 anni e 265.000km comincio a pensare di pensionare la mia Corolla.

Avendo del tempo libero sono passato da un concessionario che vende auto aziendali e co.. Auto con pochissimi anni di vita e relativi chilometraggi. era pieno di 500 di tutti i generi  :vom:


Poi vedo questa.......

[attachimg=1]

[attachimg=2]

[attachimg=3]

[attachimg=4]

un anno di vita, 1.6 120cv, versione sport, cambio automatico 8 rapporti caxxi  e mazzi vari

Provateci voi a farmi passare la voglia


:esco:


Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Te la faccio passare io...cambio automatico :vom:

Filippo

Mi sono imborghesito. Mi piace quasi pure quello dell'aygo :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 01 Agosto 2019, 21:57:34
Te la faccio passare io...cambio automatico :vom:
Te la faccio tornare io: cambio automatico.   [first] [first] [first] [first] [first] [first] [first]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

qualcuno che conosce la macchina e me ne parli......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Non la conosco direttamente ma ce l'hanno un paio di amici informatori del farmaco, e ne dicono tutti molto bene.
Al di là del cambio automatico eh, che è cmq un plus assolutamente irrinunciabile.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Se provi il cambio automatico poi tornare indietro ti puzza sempre di "vecchio".
Ovvio, con cambi di questi livelli.

In generale penso sia un'ottima macchina.
Dicci di più.
Km? Accessori?

Una cosa però te la dico, i costi di gestione manutenzione non saranno mai paragonabili alla macchina che hai adesso.
Ma se questo non è un problema hai il mio modestissimo appoggio.
Ah, un neo lo vedo: gli interni in tessuto. Peccato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Da 147ista ti posso solo dire, "prendila", ne hanno sempre parlato bene, il piacere di guida non è all'altezza della precedente ma è comunque più che buono ed il comfort è nettamente superiore :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

rc.rAle

Appena ho tempo ti parlo della Giulietta, anche se la mia è la 1750 tb. Mio cognato ha la 1600 diesel.
Vuoi la mia? È perfetta e va forte...poi è rossa come un alfa dovrebbe sempre essere.  :rotolol: :rotolol:
Se vuoi te la vendo

siplitaro

se è il 1.6 che montano delta e bravo non è male come prestazioni.. :hihi:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

bigbore

#10
pensionare un toyota dopo solo 265000km.... nel pieno della sua giovinezza.... diciamo che ti sei stufato e vuoi altro.
Spoiler
Che poi la tua prima 4 ruote "alle origini" era suppergiù così [attachimg=2]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Mi sono stufato a causa di un problema elettrico agli iniettori che avviene random e a volte in maniera troppo frequente. Certo, basta spegnere ed accendere ruota da la chiave anche in movimento. Ma è diventata una rogna
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 01 Agosto 2019, 22:06:02
qualcuno che conosce la macchina e me ne parli......
Allora Filippo...come sai io ho una versione non facilmente paragonabile con la 1600 diesel. Però una volta ho provato la 1600 con cambio manuale di mio cognato. La macchina va bene e il motore spinge abbastanza ed è più che sufficiente per l'auto. Un po' meno piantata a terra della mia ma si guida bene. Ecco ricordando la 147.....ehm era meglio la vecchietta nella guida. Ho provato una 1400 benzina da 170cv con cambio automatico e non è per niente male...molto simile alla mia come comportamento con un po' di spinta in meno e cambio meno rapido.

Sul cambio automatico cosa dire....la mia monta motore e cambio della 4C mentre le diesel non so di preciso, ma presumo che di base sia lo stesso cambio. Si tratta di un doppia frizione a 6 rapporti. Non ho esperienza con altri cambi simili su auto simili, ma questo mi sembra molto rapido ed efficace. Ammetto che è COMODISSIMO: in coda soprattutto, quindi fantastico in questo senso. Nella guida di tutti i giorni per andare al lavoro è fantastico.
Però nella guida sportiva non mi piace. Non perchè non funzione bene, ma perchè non mi da soddisfazione cambiare con i paddle e nemmeno con la leva in modalità sequenziale. E' una questione personale e di sensazioni. Quando cambio con un manuale mi piace sentire la sensazione meccanica trasmessa sotto la il palmo della mano e se il cambio manuale e' di buona fattura corto, rapito e un pelo duro quanto basta, allora godo.
Mi piace la frizione e modularla nelle scalate veloci. Con l'automatico se sbagli e vuoi scalare quando con la marcia inserita sei troppo alto di giri, allora l'automatico non cambia fino a quando i giri motore sono quelli giusti, solo allora accetta la scalata. E' una cosa giusta e logica.
Però sul manuale puoi sbagliare e correggere modulando con la frizione, oppure puoi scegliere di farlo apposta di scalare in anticipo utilizzando al meglio la frizione. Lungi da me dire se sono operazioni giuste, da pilota o altro....semplicemente a me piace farlo.
Una cosa che non senti con l'automatico, è la botta tra una cambiata e l'altra salendo con i rapporti, soprattutto tra prima e seconda e tra seconda e terza. Fortuna che ho la 75 che in tal caso da il calcio per via della trazione post.
Quindi la cambiata dell'automatico di un auto potente in corsa mi piace se la sento quando l'auto mi passa vicino, per via del rumore allo scarico e nulla di più.
Fortuna che la Giulia quadrifoglio la fanno anche manuale, perchè se potessi la prenderei cosi :fuma: :fuma: :fuma:

rc.rAle

Dimenticavo Filippo....Se certo l'auto moderna con l'infottaiment :rotolol: :rotolol: :rotolol:attuale, strumentazione da navicella spaziale la voce che ti parla, ti ascolta ci prova ecc ecc i fullledde le freccie come le Audi lo schermo da 50 alluci  ecc ecc allora cambia auto. La giulietta è un progetto ormai un po' datato e si vede in quei particolari che scherzosamente ho menzionato. Questi sono i problemi del gruppo. Gli atri marchi nella vita della Giulietta sfornano 2 modelli di auto innovativi.
Personalmente non bado a queste cose, ma FCA si deve svegliare o la famosa rinascita di Alfa Romeo di cui parlavano 3 anni fa', svanisce presto. Va rifatta la Giulietta, ci vuole la famosa Tonale, una berlinona e un CamionSUV come fanno i tedeschi