News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Ritorno alle origini (cit. Davide)

Aperto da Filippo, 01 Agosto 2019, 21:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

lucahusa


lucahusa

Siamo sopra al 1,5€+tanti zeri,
Più restauro...  :nopanic:
Citazione di: Apelle il 22 Settembre 2019, 19:12:18
Citazione di: lucahusa il 22 Settembre 2019, 09:11:12
Che ne dite, questa è una vera alfa? Peccato il prezzo... :nopanic:
Urca, una delle 36 Villa d'Este!!!
Ma ce l'ha, un prezzo?

In ogni caso, SENZA PER QUESTO SMINUIRE IN ALCUN MODO QUESTO MODELLO (che è da sbavo ininterrotto), ho come la sensazione che non sia esattamente il miglior riferimento di "purezza alfista".

Apelle

Citazione di: lucahusa il 22 Settembre 2019, 20:19:34
Siamo sopra al 1,5€+tanti zeri,
Più restauro...  :nopanic:
Ipotizzerei sicuramente 5 zeri... ma visto l'esiguo numero di esemplari... addirittura 6 zeri?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: lucahusa il 22 Settembre 2019, 09:11:12
Che ne dite, questa è una vera alfa? Peccato il prezzo... :nopanic:

quella blu e argento? cos'è?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucahusa


federosso

che fosse una lancia avevo il sospetto.
Bella!

ho un'amica che ha due flaminia carrozzate toruring , ereditate dal padre , che sono spettacolari.
Purtroppo l'ultima volta che le ho viste erano un po' abbandonate.
sono passati due o tre anni.
chissà se le ha riattivate.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

Bravo Luca ottimo acquisto, poi fai impianto gpl e puoi usarla tutti i giorni... :fuma:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

lucahusa

Citazione di: siplitaro il 23 Settembre 2019, 10:05:17
Bravo Luca ottimo acquisto, poi fai impianto gpl e puoi usarla tutti i giorni... :fuma:
Grande idea SIP..
Un bel portapacchi ed il bombolone sul tetto..molto classic :rotolol:

DakoBox

#128
Citazione di: federosso il 21 Settembre 2019, 22:46:17
Citazione di: pegaso_grigio il 21 Settembre 2019, 20:38:20
Citazione di: federosso il 21 Settembre 2019, 18:13:03
Personalmente ho letto gli ultimi post. Mi sento di dover ancora aggiungere qualcosa. Ma sono un po' di corsa. Abbiate pazienza.  :fuma:

Rilassati Fede non è una contesa all'ultimo sangue... [sbadiglio] [sbadiglio] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

sono rilassato, semplicemente mi fa piacere partecipare ad una discussione che in qualche modo ho iniziato.
Non avendo avuto tempo di rispondere subito volevo far sapere agli interessati che avevo letto... come dire: "non sono di coccio"...
OT : Qualcuno si ricorderà una mia richiesta in tal senso per delle spunte ai post...
Tra l'altro niente sangue è richiesto, la ragione è dalla mia parte.  :up:

In effetti, ho già detto tutto per esprimere il mio ragionamento a riguardo, se si rilegge.
Ma permettimi un paio di scambi diretti.

A dakobox, in sintesi , volevo solo dire che collegare un marchio ad un luogo mi sembra riduttivo per le persone che nel tempo hanno creato un pensiero di prodotto.
Pensiero di prodotto trasferibile ovunque.
Avrei altro, ma come spesso succede poi si aprono troppi fronti da seguire in un unico topic.

sisi: trasferisci QUESTO pensiero di prodotto ovunque (guardalo tutto, mi raccomando), magari in polonia dove fanno le Ypsilon.

http://youtu.be/badFXU_HtQs

e se  hai voglia, guardati un po' di filmati di Cironi (quello del video postato) e cerca di immaginare se queste MERAVIGLIE POTEVANO NASCERE OVUNQUE.
guarda le sue interviste esclusive fatte a uomini che appartenevano anima e corpo al marchio e non mercenari
guarda Disegnatori (non Designer) come Gandini cosa dicono, progettisti come Limone (Lancia, Alfa DTM), Materazzi (quello che fece la F40), Tomaini (la F1 di Villeneuve) Stanzani (padre delle Lamborghini)ecc

Se mi rispondi subito vuol dire che preferisci anteporre l'ego alla ragione, quindi ci leggiamo fra qualche giorno.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

#129
Dakobox posso risponderti subito per due semplici motivi:

- Il canale di Cironi lo seguo assiduamente da tempo.
- L'argomento (dna aziendale/luogo di sviluppo) per me è di una chiarezza lampante.
(nel campo dell'arredo mi occupo anche di corporate identity)

Non mettermi un out-out del genere " se mi rispondi subito..."
Pensa te, la "ragione" che uso io è esattamente l'opposto della tua. Sono io che vedo nel legare un certo prodotto ad un certo luogo un eccesso di ego. Buono solo a scopi pubblicitari e di marketing che non di sviluppo progetto reale.

Ti faccio un esempio: chi ha sviluppato le Lancia Beta Gr,B era uomo Lancia? NO.
La Lancia in quel momento era ancora Lancia? No
Chi si è occupato di quel veicolo si è occupato anche di Fiat rally e Alfa Romeo SuperTurismo? Si
Pensa alla Stratos... che non si sapeva neppure che marchio dovesse avere.
O la 155 super turismo... che di 155 aveva ben poco... ma incarnava perfettamente lo spirito Alfa romeo.

Per cultura personale credo che le persone, e di conseguenza le cose fatte dagli uomini, "nascono" in determinati luoghi per una serie di molti motivi, tra cui capacita "innate", correlati ad un insieme di fattori calcolabili solo a posteriori non per intercessione divina che predilige un uomo specifico.

Detto questo: se un certo marchio è potuto nascere in un determinato luogo da un determinato volere umano NON è detto che successivamente questo Know-how (questa "sapienza") non si possa traferire ad altri uomini e ad altri luoghi. Magari pure rafforzandone la visione del fondatore.
Non vedo nessun limite a questo fatto.
Ed è proprio la ragione a dirmelo. Viceversa è proprio l'Ego di appartenenza (nazionalismo) a limitare la considerazione della possibilità che un marchio (nel suo sviluppo) possa pure cambiare 10 sedi e 50 dirigenti senza per questo dover per forza perdere il proprio dna ma magari, se alla guida capitano uomini capaci, pure rafforzare lo spirito di marchio e la sua EVOLUZIONE in qualcosa che, a distanza di anni, decenni, possa essere pure imparagonabile, ma derivante si, allo spirito iniziale. Senza per questo averlo tradito. Si chiama Evoluzione... ne siamo tutti figli volenti o no.

Una alfa romeo poteva nascere in Polonia ad inizio 900? no, non c'erano le congiunture tali per cui.
Una alfa romeo con lo spirito giusto potrebbe (potrebbe non è può) essere sviluppata, studiata, progettata nel 2019 da un team Coreano in Croazia? Con lo stato attuale dello sviluppo del pensiero direi proprio di si.

Nel campo tecnologico/informatico pensa a Olivetti, IBM, Lenovo ...

Ti ripeto, c'è molto ego (presunzione) proprio nel tuo affermare che una vera alfa possa nascere solo a Milano, da progettisti Milanesi, che non nel sapere che questa non è una certezza ne un probabilità.
E come garanzia di risposta c'è solo una verità: la storia.

Poi da "designer" non sto a prendere in considerazione la nota a riguardo della categoria. Come se gli ingegneri meccanici fossero tutti capaci di progettare auto mitologiche.
Non confondiamo il caso unico con la normalità e la prassi.
Sull'argomento immaginati che potremmo stare a discutere specificatamente per anni... rimarrei nel "può esistere una vera Alfa Romeo progettata fuori dal contesto Milanese?".
Per me si, e esiste e potrà esistere.
Non dipende dal luogo, ma dalla volontà di chi ha in mano le leve. Oggi come nel 1910.

No, non potevano nascere ovunque... ma quei pensieri possono evolversi ovunque.
Così come altre realtà altrettanto interessanti si sono sviluppate in Giappone, Germania, stati uniti...Inghilterra...
prendi la Mazdina mx5, nata in oriente ma incarnando perfettamente lo spirito "inglese".
L'oggetto del contendere era questo.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Certo che, anche te, Filippo, o 'un ti potevi prendere una lada :fuma:  [CFASD] ? Guarda cosa hai generato...... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Ok, come non detto. Lascio la caparra al venditore e mi tengo la corolla  :esco:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Citazione di: Filippo il 24 Settembre 2019, 14:24:24
Ok, come non detto. Lascio la caparra al venditore e mi tengo la corolla  :esco:
Con i km scalati, mi raccomando :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".