News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Nuovo scarico artigianale

Aperto da Filippo, 02 Agosto 2019, 22:41:35

Discussione precedente - Discussione successiva

siplitaro

serve un idraulico compiacente...fatevi sotto.. :fuma:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

Insomma, vabbè che è estate e tutti cazzeggiamo  ma parlando seriamente non c'è nessuno che ha messo in programma di realizzare un NUOVO scarico COMPLETO ALTERNATIVO per il Bi4?!? 😬... astenersi lavori fatti alla Carlona incompatibili con l'utilizzo del mezzo o  visivamente inguardabili 🤣😳🤣

bigbore

per quanto ben fatto uno scarico made in gilera-bi4.it non sarebbe omologato e quindi teoricamente non utilizzabile su strada pubblica. Per giunta lo vuoi anche "bello".....

Messere motorino ne ha fatto uno, se ne parlava qualche anno fa nel forum, di ottime prestazioni e in pratica realizzabile senza grossi sforzi. Non mi ricordo dove se ne parlava ma se dovessi imbarcarmi nella realizzazione di uno scarico prenderei quello a modello, inoltre su mototecnica c'era un articolo ben documentato su uno scarico per Bi4 ma dire che fosse bello ci vuole molto sforzo.

Ma, o maestro della torcia, amanuense del cannello, artista della saldatura, invece di lamentarti comincia a prendere saldatrice e smerigliatrice e rifai i collettori di scarico, diametro maggiore e una confluenza fatta meglio e già ottieni uno "scarico" migliore
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Caspita, si sta' parlando di Omologazione?!? 😳
Non mi sembra una cosa fondamentale visto che più o meno tutti giriamo con lo scheletro nell'armadio, tenete di conto che quel che conta è la scrittina sul silenziatore,  [banana]...  e non ragionate con la vostra prospettiva: contrariamente a Noi appassionati in pochissimi Tutori dell'Ordine si accorgeranno della differenza tra i collettori originali e altri artigianali.
Uno scarico degno di questo nome l'ho già realizzato ma lo possiede l'utente Bino che se ne avesse voglia ci potrebbe fare un bel regalo, tipo mandarci un file dove fa qualche passaggio tanto per farci sentire il sound oppure fare una prova al banco... Ma pretenderei  troppo.
Ho messo al fuoco moltissimo e non mi sento di dire o promettere altro se prima non termino qualcosa.
Nessuno me ne voglia ma  anche vero che non sono l'unico del forum che ha le potenzialità di realizzazione di un collettore con le caratteristiche che ho elencato sopra ma qui ultimamente si parla solo di tubature per cessi...  [CFASD]

bigbore

devo rammentarti che nel momento del bisogno lo scarico del cesso è di importanza capitale? Cosa preferiresti in emergenza intestinale?  :rotolol:

Ma lo scarico fatto per zio bino comprendeva anche i collettori? Speriamo che hai tenuto almeno uno schizzo quotato di quella realizzazione.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Si, è un bello scarico completo con tanto di risuonatore!
Naturalmente non ho più le quote... È composto da due collettori, un raccordo a Y più un tratto su cui c'è posizionato il risuonatore, il tutto su molle poi il silenziatore.
Questo scarico senza specifica piegatubi è abbastanza difficile da  replicare, specie nella parte centrale (quella su molle) per questo, quando prima o poi andro' a creare un altro, cercherò forme meno complicate.