News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

MOTORINO AVVIAMENTO GILERA RC 600 1989

Aperto da Andrea Arcese, 08 Agosto 2019, 09:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Citazione di: liba il 10 Agosto 2019, 19:27:23
concordo col Dako,  e lo dice uno che di taglia e cuci ne ha fatto.., tuttavia avviare a pedale il pompone.. se non è tutto a puntino è difficile - non pericoloso - ma complicato specie se sei relativamente alto..



credo sia solo un discorso di abitudine...
Il mio primo Dakota non sono mai riuscito a metterlo in moto col kick starter, con questo ho trovato il feeling giusto da subito e parte meglio col kick che elettrico...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Andrea Arcese

#16
Citazione di: liba il 10 Agosto 2019, 15:28:27
montare il motorino d'avviamento su di un rc "pronto gara"  o anche un rcr 1991, come già avete detto, è possibile tuttavia serve:

- ruota libera con ingranaggio grande ed ingranaggio piccolo + motorino d'avviamento+ coperchio motorino

- vano portabatteria. non mi ricordo se quella moto lì ha anche gli attacchi del telaietto portabatteria al telaietto posteriore, altrimenti vanno fatti o acquistato un telaietto rc 1989-1990 ae
- relais d'avviamento

- comando gas con inserito interruttore di avviamento e run/stop
- impianto elettrico modificato o, meglio un impianto elettrico rc 89/90ae- rcc91- nordwest 91....

- se cambi l'impianto elettrico - cambiando la centralina da cod 1980 ( anno 1989)a cod 1981( anni 1990 e successivi) - puoi installare lo strumento con contagiri





Ho smontato  e mancano tutti i pezzi elencati!! Mi metto alla ricerca! grazie

RC_true

#17
Ciao Andrea

io il motorino ce l'ho nuovo...e te lo vendo alla metà del prezzo richiesto in rete..che non sò quanto sia...ma vado al buio!

Per gli altri pezzi (coperchio ed ingranaggi....la roba elettrica nisba!) forse ho qualcosa...ma non ne sono sicuro al 100%; provo a guardarci, ma mi ci vorrà del tempo...tu intanto cerca!

Visto che sei nuovo ti do anche il benvenuto!


Dal tuo Avatar vedo che sei un endurista (anche se "arancione"...ma la tua attrazione al Bi4 ti salva!!!) praticante....BENEEEE....qui dentro non ce ne sono tanti (praticanti ehhhh.....potenziali tantissimi!) e mi sento un po' solo!

lambretta74

Ho lo stesso problema. RC pronto gara, a cui vorrei montare motorino e ruota libera... la ruota libera l'ho trovata, il coperchio pure, per il motorino, nisba...  :nopanic:
...Mah?

Andrea Arcese

Citazione di: Andrea Arcese il 04 Settembre 2019, 18:43:30
Citazione di: liba il 10 Agosto 2019, 15:28:27
montare il motorino d'avviamento su di un rc "pronto gara"  o anche un rcr 1991, come già avete detto, è possibile tuttavia serve:

- ruota libera con ingranaggio grande ed ingranaggio piccolo + motorino d'avviamento+ coperchio motorino

- vano portabatteria. non mi ricordo se quella moto lì ha anche gli attacchi del telaietto portabatteria al telaietto posteriore, altrimenti vanno fatti o acquistato un telaietto rc 1989-1990 ae
- relais d'avviamento

- comando gas con inserito interruttore di avviamento e run/stop
- impianto elettrico modificato o, meglio un impianto elettrico rc 89/90ae- rcc91- nordwest 91....

- se cambi l'impianto elettrico - cambiando la centralina da cod 1980 ( anno 1989)a cod 1981( anni 1990 e successivi) - puoi installare lo strumento con contagiri





Ho smontato  e mancano tutti i pezzi elencati!! Mi metto alla ricerca! grazie
Citazione di: RC_true il 05 Settembre 2019, 10:03:57
Ciao Andrea

io il motorino ce l'ho nuovo...e te lo vendo alla metà del prezzo richiesto in rete..che non sò quanto sia...ma vado al buio!

Per gli altri pezzi (coperchio ed ingranaggi....la roba elettrica nisba!) forse ho qualcosa...ma non ne sono sicuro al 100%; provo a guardarci, ma mi ci vorrà del tempo...tu intanto cerca!

Visto che sei nuovo ti do anche il benvenuto!


Dal tuo Avatar vedo che sei un endurista (anche se "arancione"...ma la tua attrazione al Bi4 ti salva!!!) praticante....BENEEEE....qui dentro non ce ne sono tanti (praticanti ehhhh.....potenziali tantissimi!) e mi sento un po' solo!
Citazione di: DakoBox il 10 Agosto 2019, 18:41:19
Citazione di: Filippo il 10 Agosto 2019, 14:34:30
Purtroppo? Peso in meno.... :fuma:
Sai come la penso al riguardo delle nostre moto. sono un talebano di quelli D.O.C., e sono convinto che trattandosi ormai di mezzi che girano attorno ai trenta anni dovrebbero essere conservati per quel che sono e non modificati per cercare di portarli ad una "modernità" (notare le virgolette) come si farebbe con moto di una decina di anni.
Ora, trovo accettabile, ovviamente dal mio punto di vista, modificare un mezzo che diversamente andrebbe allo sfascio ma non quelli che sono giunti a noi in buone condizioni.
Mi spiego meglio: se , come nel caso attuale, la modifica è made in Gilera fin dai suoi tempi e non comporta irreversibili "mastruzzi", ben venga a patto che in apposito scatolone venga tenuto tutto l'originale pronto per ritornare al suo posto ma il taglia e cuci irreversibile su moto ancora a posto no, non lo digerisco.
Poi, se uno ha un telaio non radiato e vuole giocare con la smerigliatrice costruendosi una moto "moderna" per me va benissimo.
oh, mio pensiero eh?

Andrea Arcese

Scusatemi se non ho risposto prima ma sono nuovo dei forum ed ancora non riesco a capire come si risponda al singolo messaggio. Sono sicuramente più a mio agio sulle mulattiere e nei tratti hard/extreme in sella alla mia KTM  :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:
Comunque, vicino casa, ho trovato un ex meccanico Gilera, che tra ricambi e smontate ne possiede diverse, ed ho trovato l'occorrente per l'avviamento elettrico, a prezzi irrisori.
Ora sono alle prese con la colorazione- Ho trovato il codice colore della carena, grazie a post precedenti rintracciati su questo forum, ora  sto cercando la vernice dei carter.
A presto e grazie per i consigli