News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

MOTORINO AVVIAMENTO GILERA RC 600 1989

Aperto da Andrea Arcese, 08 Agosto 2019, 09:30:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Arcese

 :drum:

allora mi trovo ad avere acquistato una RC 600 del 1989 senza motorino di avviamento, ma essendoci l'interruttore al manubrio e sul lato sinistro del motore l'alloggiamento dello stesso, coperto da scatolina,  suppongo che si possa installare. Dunque vi imploro di suggerirmi dove poterlo trovare in vendita, (su ebay ce n'è al momento uno solo ma ad un costo proibitivo). In alternativa vi sono modelli compatibili di altre marche di moto?  :search:
Ho già trovato il coperchio di adattamento che verrà applicato per installarlo.
Vi sono altri ingranaggi da trovare ?
Ringrazio chi volesse aiutarmi

Filippo

#1
Bisogna vedere perchè la tua moto è senza motorino d'avviamento.

Se usciva così ti dovrebbe mancare la ruota libera e (mi pare) ingranaggio intermedio.



[ebay]303172725229[/ebay]

Se magari è stato tolto per qualche motivo potresti avere ancora dentro la ruota libera
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

le 600 '89 venivano anche vendute in allestimento "pronto gara" senza AE e con pneu tassellati: probabilmente stiamo parlando di una di quelle


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RENATO

le pronto gara avevano anche l'ammortizzatore post marzocchi duo shock

Andrea Arcese

devo aprire il carter e verificare.
Dove posso reperire un motorino anche compatibile?

Filippo

non esistono motorini compatibili, devi trovare il suo. Ma la moto parte bene con la pedivella?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips


RENATO

a questo punto è fondamentale che tu veda se hai ruota libera ed ingranaggio che in quanto a valore non sono da meno al motorino.
Facci sapere, io potrei avere quello che ti serve ma prima dicci cosa esattamente ti manca

Andrea Arcese

ora sono in vacznza, al rientro verificherò e vi farò sapere. per ora grazie

DakoBox

purtroppo, basandosi sulle foto, ha il coperchietto originale per le moto sprovviste di AE.
quindi l'ingranaggio non c'è in quanto ,sporgendo dal piano del coperchio , non ci starebbe (e a questo punto, direi che anche la ruota libera è mancante)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

montare il motorino d'avviamento su di un rc "pronto gara"  o anche un rcr 1991, come già avete detto, è possibile tuttavia serve:

- ruota libera con ingranaggio grande ed ingranaggio piccolo + motorino d'avviamento+ coperchio motorino

- vano portabatteria. non mi ricordo se quella moto lì ha anche gli attacchi del telaietto portabatteria al telaietto posteriore, altrimenti vanno fatti o acquistato un telaietto rc 1989-1990 ae
- relais d'avviamento

- comando gas con inserito interruttore di avviamento e run/stop
- impianto elettrico modificato o, meglio un impianto elettrico rc 89/90ae- rcc91- nordwest 91....

- se cambi l'impianto elettrico - cambiando la centralina da cod 1980 ( anno 1989)a cod 1981( anni 1990 e successivi) - puoi installare lo strumento con contagiri

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

Citazione di: Filippo il 10 Agosto 2019, 14:34:30
Purtroppo? Peso in meno.... :fuma:
Sai come la penso al riguardo delle nostre moto. sono un talebano di quelli D.O.C., e sono convinto che trattandosi ormai di mezzi che girano attorno ai trenta anni dovrebbero essere conservati per quel che sono e non modificati per cercare di portarli ad una "modernità" (notare le virgolette) come si farebbe con moto di una decina di anni.
Ora, trovo accettabile, ovviamente dal mio punto di vista, modificare un mezzo che diversamente andrebbe allo sfascio ma non quelli che sono giunti a noi in buone condizioni.
Mi spiego meglio: se , come nel caso attuale, la modifica è made in Gilera fin dai suoi tempi e non comporta irreversibili "mastruzzi", ben venga a patto che in apposito scatolone venga tenuto tutto l'originale pronto per ritornare al suo posto ma il taglia e cuci irreversibile su moto ancora a posto no, non lo digerisco.
Poi, se uno ha un telaio non radiato e vuole giocare con la smerigliatrice costruendosi una moto "moderna" per me va benissimo.
oh, mio pensiero eh?


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

liba

concordo col Dako,  e lo dice uno che di taglia e cuci ne ha fatto.., tuttavia avviare a pedale il pompone.. se non è tutto a puntino è difficile - non pericoloso - ma complicato specie se sei relativamente alto..

sono anche convinto che il ns. amico non farà il travaso.. con quello che andrebbe a spendere gli conviene comprarsi un pompone usato dell'anno dopo da usare tutti i giorni e tenere questo nell'ovatta ed usarlo magari meno....

poi se volete il mio parere.. dei "pronto gara" ce ne son rimasti talmente pochi che io - personalmente - lo terrei da conto.. tanto da conto così come sta.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pegaso_grigio

Citazione di: DakoBox il 10 Agosto 2019, 18:41:19
Citazione di: Filippo il 10 Agosto 2019, 14:34:30
Purtroppo? Peso in meno.... :fuma:
Sai come la penso al riguardo delle nostre moto. sono un talebano di quelli D.O.C., e sono convinto che trattandosi ormai di mezzi che girano attorno ai trenta anni dovrebbero essere conservati per quel che sono e non modificati per cercare di portarli ad una "modernità" (notare le virgolette) come si farebbe con moto di una decina di anni.
Ora, trovo accettabile, ovviamente dal mio punto di vista, modificare un mezzo che diversamente andrebbe allo sfascio ma non quelli che sono giunti a noi in buone condizioni.
Mi spiego meglio: se , come nel caso attuale, la modifica è made in Gilera fin dai suoi tempi e non comporta irreversibili "mastruzzi", ben venga a patto che in apposito scatolone venga tenuto tutto l'originale pronto per ritornare al suo posto ma il taglia e cuci irreversibile su moto ancora a posto no, non lo digerisco.
Poi, se uno ha un telaio non radiato e vuole giocare con la smerigliatrice costruendosi una moto "moderna" per me va benissimo.
oh, mio pensiero eh?


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.