News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

relè FARI LED supplementari - problemi

Aperto da federosso, 20 Agosto 2019, 17:54:21

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Salve, mi chiamo federosso e ho un problema ...  [CFASD]


vi ricorderete che avevo preso dei faretti led dalla Cina con cablaggio per la tracer...mai montati perchè per modificare il sistema di accensione (luce strobo, bassa, alta) gli ho rotti.
Vabbè, insieme a me li prese anche un mio amico.
Oggi finalmente ci siamo messi a montarli.

La sua moto è una
TRIUMPH TIGER XRx 800

Oltre i fari aveva preso un cablaggio completo doi relè e interruttore. Tutto collaudato con una batteria volante e funzionante.

Avevo letto che in zona radiatore/serbatoio la TAIGER avesse dei connettori ausiliari per accessori sotto chiave. L'idea era di connettermi a quelli per prendere corrente.
Tolto le plastiche ne ho trovati ben 4 (due a sinistra e due a destra) di connettori liberi che a quadro acceso davano 12V (tensione batteria).
Attacco il mio cablaggio ad uno di questi e non funziona niente.
Dal relè non escono i 12V.
cambio attacco e ... lo stesso: sul connettore moto la tensione risulta ma in uscita dal relè niente.

Ovviamente penso ad un problema di montaggio del nostro cablaggio, lo prendo e lo attacco direttamente alla batteria: tutto funziona bene.
Sul pulsante di accensione sono presenti due led
rosso quando è sotto tensione ma il relè è "spento"
verde quando il relè accende i fari

Quindi a quadro acceso il led rosso deve essere comunque accesso.

Ecco, lo strano è che se attacco il cablaggio al connettore moto i piccoli led dell'interrotture restano spenti anche quando il quadro è acceso e sul connettore moto risultano 12V.
Anzi, degno di nota, nel fare accendi/spegni il led verde si illumina per un brevissimo lasso di tempo.

Se mi collego direttamente alla batteria invece i led spia si accendono. Oltre che funzionare il relè e i fari.

Non riesco a capire.
Come mai se su un connettore è presente la tensione 12V il "circuito" che ci attacco non la sente?

Questo lo schema di montaggio che ho applicato. Il punto di domanda grande indica che al momento non so come come i connettori che ho preso sulla moto siano collegati alla batteria. Il rettangolo con due pallini verde e rosso è l'interruttore con i led di stato.

purtroppo non trovo in rete lo schema elettrico della moto.

[attach=1]

Riassumo:
- connettore moto a quadro acceso ha 12V
- cablaggio, pulsante e faretti se connessi direttamente alla batteria funzionano
- cablaggio, pulsante e faretti se connessi al connettore NON funzionano


perchè?

Potevo tirare una linea sottochiave nuova, ma sapendo che i connettori sulla moto sono già presenti preferivo innestarmi su quelli per fare prima e avere meno roba aggiuntiva in giro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Forse c'è tensione ma non corrente, o comunque non sufficiente ad accendere il led rosso e tanto meno ad eccitare la bobina del relè.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

spiega meglio...
io sono a livello base:
se sul tester leggo 12V ... immagino che ci sia la solita "roba" che ho attaccandomi direttamente alla batteria.

Seconda domanda:
a cosa serve un connettore ausiliario che non da la "roba" giusta per accendere un faro?

Terza domanda:
arriva talmente poca "roba" da non far accendere neppure il led spia sul pulsantino?

Spiegami meglio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

https://www.tiger800.co.uk/index.php?topic=16424.0

da questo link, in un intervento di  Captain Crazy del « ... July 25, 2015, 02:33:59 PM »
spiegano che la moto ha già un suo relè e un connettore per l'interruttore dello stesso.

Quindi , immagino, dovrei attaccare i faretti direttamente ai connettori 3/4 del post e un interruttore al connettore 1/2 per attivare il relè.

Mi resterebbe la curiosità di capire come mai ai poli leggo 12V anche se ...da come ho capito, il relè è disarmato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Salve, mi chiamo federosso e ho SONO un problema ...  [CFASD]
... omissis...

meno male che c'è federosso ad agitare gli stagnanti gileristi del forum che si godono le vacanze  ::)


quei connettori sono evidentemente dedicati ad accessori "autorizzati" cioè hanno all'interno elettronica che dialogando con qualche centralina della moto, questa acconsente alla erogazione di energia.
Te dici che leggi 12v col multimetro ma il multimetro in realtà vede una tensione pulsata a 12v buona solo a verificare che siano le condizioni elettriche adatte a fornire energia per davvero.
Tensione e corrente _NON_ sono la stessa cosa: occorre tensione elettrics per produrre una corrente fluente in un circuito e quests dipende dalle caratteristiche del circuito elettrico stesso. A parita di tensione puoi avere correnti diverse secondo di come variano le caratteristiche elettriche del circuito.

Sei sempre più contento delle elettronica... vero!?  :fuma:

Crea un cablaggio a parte per qui faretti....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pippi

prova a By-passare il relè dei faretti .......chè su funziona "dopo" li montio anche sulla Girella....intanto prova sul " trionfo" .
Ciao

federosso

#6
non provocare...
si aprirebbe un parentesone che non finirebbe più ...

come vedi , e come vado dicendo da anni, è solo questione di conoscenza: io non le ho e mi trovavo a non capire una cosa che per te e matte invece sarebbe stata subito chiara.

Ok, capito poco ma quanto basta per non procedere in quella direzione quindi :

mi date un consiglio su come gestire il nuovo impianto se lo voglio sotto chiave?

Potrebbe bastare che l'alimentazione del comando relè la prendo da un faro sempre acceso?
Non dovrebbe essere molto il carico, giusto?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: pippi il 20 Agosto 2019, 19:05:48
prova a By-passare il relè dei faretti .......chè su funziona "dopo" li montio anche sulla Girella....intanto prova sul " trionfo" .
Ciao

Non ho capito ...  [huh]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Il carico per eccitare il relè non è molto, prendi un positivo qualunque, o quasi, sotto chiave e sei tranquillo :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pippi

Prova a prendere il contatto sul positivo del'interruttore del freno posteriore che dovrebbe essere comodo, casomai con un "rubacorrente". Ciao

DAKOBG

Citazione di: bigbore il 20 Agosto 2019, 18:52:07
Salve, mi chiamo federosso e ho SONO un problema ...  [CFASD]
... omissis...

meno male che c'è federosso ad agitare gli stagnanti gileristi del forum che si godono le vacanze  ::)


quei connettori sono evidentemente dedicati ad accessori "autorizzati" cioè hanno all'interno elettronica che dialogando con qualche centralina della moto, questa acconsente alla erogazione di energia.
Te dici che leggi 12v col multimetro ma il multimetro in realtà vede una tensione pulsata a 12v buona solo a verificare che siano le condizioni elettriche adatte a fornire energia per davvero.


Tensione e corrente _NON_ sono la stessa cosa: occorre tensione elettrics per produrre una corrente fluente in un circuito e quests dipende dalle caratteristiche del circuito elettrico stesso. A parita di tensione puoi avere correnti diverse secondo di come variano le caratteristiche elettriche del circuito.

Sei sempre più contento delle elettronica... vero!?  :fuma:

Crea un cablaggio a parte per qui faretti....

Condivido il pensiero di Bigbore :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!