News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Luce anabbagliante Gilera Rc600C ‘93

Aperto da Abramo, 27 Agosto 2019, 23:20:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Abramo

Ho un problema da qualche giorno, che penso abbia a che fare con l'ultimo giro in off che ho fatto.
Alla mattina mi sembrava fosse tutto ok ma tornato dal giro mi sono accorto che la luce anabbagliante non funzionava più.

Quello che succede é che se provo ad accendere la luce con lo switch "verticale", quello che mi da la possibilità di selezionare "luci spente", "luci posizione" e "luce posizione + luce anabbagliante", su quest'ultimo non sembra dare segni di vita.
La cosa strana é che però se metto il selettore sull'ultima posizione, cioè "luce posizione + luce anabbagliante" ed allo stesso tempo utilizzo lo switch di sinistra che serve per tenere la luce abbagliante sempre accesa (nel mio caso farò endurance, rr3) allora mi si accende anche la luce anabbagliante... :azz:

Ora la mia domanda é...dipende dai contatti interni del selettore del comando luci oppure mi si é semplicemente staccato un cavo?!

Grazie per qualsiasi aiuto possiate darmi.

Matte

Lo switch di sinistra intendi low-high, giusto? Non il pass. In poche parole posizione più anabbagliante più low, va solo la posizione, posizione più anabbagliante più high va tutto (nel senso di troppe luci), dico bene? Per me c'è qualche falso contatto nel blocchetto o qualcosa di spostato a livello di slitte degli interruttori.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Abramo

Citazione di: Matte il 27 Agosto 2019, 23:50:29
Lo switch di sinistra intendi low-high, giusto? Non il pass. In poche parole posizione più anabbagliante più low, va solo la posizione, posizione più anabbagliante più high va tutto (nel senso di troppe luci), dico bene? Per me c'è qualche falso contatto nel blocchetto o qualcosa di spostato a livello di slitte degli interruttori.

Grazie Matte...esatto, proprio come hai descritto tu.
Ok allora domani provo ad aprire il comando luci e a vedere se ci capisco qualcosa  :boh:

Matte

Semmai metti qualche foto, ma vedrai che è una bischerata, tipo una saldatura ballerina.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Abramo


milo

se vuoi facciamo uno scambio di moto alla pari, nella mia il blocchetto funziona [banana] [banana] :rotolol: :rotolol:

Abramo

Citazione di: milo il 28 Agosto 2019, 13:38:13
se vuoi facciamo uno scambio di moto alla pari, nella mia il blocchetto funziona [banana] [banana] :rotolol: :rotolol:

Va bene, te la mando su lunedì!  :ballo:

Abramo

Comunque non sono riuscito...ho aperto il blocchetto ma più che guardarlo intensamente per 25 secondi circa, non sono riuscito a fare.
Ho visto i punti di saldatura ma potrebbe essersi sovrapposto un cavo all'altro creando un falso contatto ma li bisogna saperci mettere le mani e magari servirebbe anche un saldatore.
Non me la sono sentita di aprire proprio la plastica dello switch all'interno, avevo paura mi potesse rimanere in mano.

Apelle

#8
Perdonami, ma ho qualche perplessità su quanto riporti.
Da come interpreto lo schema del blocchetto luci, non dovrebbe essere possibile - in ogni caso - avere anabbaglianti e abbaglianti accesi insieme.

Sei sicuro al tremila per cento che con...

- commutatore a tre vie in posizione "più su", ossia che abilita le luci alte (anabbaglianti e abbaglianti)
- commutatore a due vie degli abbaglianti in posizione "abbaglianti"

... ti ritrovi accesi entrambi abbaglianti E anabbaglianti?

Non è che semplicemente si accendono (giustamente) gli abbaglianti?
E quindi il problema stia solo nella linea di alimentazione degli anabbaglianti?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Abramo

Ciao Apelle, il fatto é che il mio faro abbagliante non ha nulla a che vedere con il faro anabbagliante, sono due fari diversi.
Il faro abbagliante é un faro endurance montato sotto al faro anabbagliante, quindi completamente separato da quest'ultimo.
Quindi si, possono e solitamente sono accesi contemporaneamente.
Il fatto é però che quando vado ad accendere il faro abbagliante mi si accende anche l'anabbagliante, quando invece agisco solo sul comando che dovrebbe accendere solo l'anabbagliante, questo non si accende.
Quindi  escluso il problema  lampadina, devo "solo" risolvere il problema del contatto mancante...va però aperto il pezzo ma non solo il comando luci, proprio lo switch al suo interno.

Matte

Rischio di dire una stronzatina, nei fari "normali" la lampada è bifilamento, uno per l'ana e uno per l'abba, accesi insieme solo usando il lampeggio. Tu hai un abbagliante aggiuntivo. Non è che ti si è banalmente fulminato il filamento ana della lampada originale? Per cui ti si accendono due abbaglianti, su HI, e solo la posizione su LOW perché il filamento ana è rotto?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Abramo il 28 Agosto 2019, 20:18:54
Ciao Apelle, il fatto é che il mio faro abbagliante non ha nulla a che vedere con il faro anabbagliante, sono due fari diversi.
Il faro abbagliante é un faro endurance montato sotto al faro anabbagliante, quindi completamente separato da quest'ultimo.
Quindi si, possono e solitamente sono accesi contemporaneamente.
Ehm... ma allora queste cose andrebbero chiarite prima, quando si chiede parere su un guasto...  ::)

Ripeto, il commutatore *originale* non può consentire l'accensione contemporanea dei due fanali.

Ma se le cose, in regime "normale", funzionano come dici, o il commutatore non è quello originale o è stato modificato.
Bisognerebbe davvero essere sicuri di come è fatto l'impianto in quella zona, altrimenti non è proprio possibile pronunciarsi.
E' una special del Liba?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Abramo

Citazione di: Matte il 28 Agosto 2019, 20:29:30
Rischio di dire una stronzatina, nei fari "normali" la lampada è bifilamento, uno per l'ana e uno per l'abba, accesi insieme solo usando il lampeggio. Tu hai un abbagliante aggiuntivo. Non è che ti si è banalmente fulminato il filamento ana della lampada originale? Per cui ti si accendono due abbaglianti, su HI, e solo la posizione su LOW perché il filamento ana è rotto?

Non credo perché anche prima quando usavo solo il lampeggio quello che si accendeva non era il secondo filamento della lampadina del faro anabbagliante, ma il faro sotto endurance.

Apelle

Citazione di: Abramo il 28 Agosto 2019, 23:01:12
Citazione di: Matte il 28 Agosto 2019, 20:29:30
Rischio di dire una stronzatina, nei fari "normali" la lampada è bifilamento, uno per l'ana e uno per l'abba, accesi insieme solo usando il lampeggio. Tu hai un abbagliante aggiuntivo. Non è che ti si è banalmente fulminato il filamento ana della lampada originale? Per cui ti si accendono due abbaglianti, su HI, e solo la posizione su LOW perché il filamento ana è rotto?

Non credo perché anche prima quando usavo solo il lampeggio quello che si accendeva non era il secondo filamento della lampadina del faro anabbagliante, ma il faro sotto endurance.

Quindi ora è accertato senza più dubbio alcuno che ci sono modifiche all'impianto (come è anche comprensibile, se ci sono dispositivi extra).
Senza uno schema di tali modifiche, è dura dire qualcosa di sensato, temo...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Abramo

Citazione di: Apelle il 28 Agosto 2019, 22:17:44
Citazione di: Abramo il 28 Agosto 2019, 20:18:54
Ciao Apelle, il fatto é che il mio faro abbagliante non ha nulla a che vedere con il faro anabbagliante, sono due fari diversi.
Il faro abbagliante é un faro endurance montato sotto al faro anabbagliante, quindi completamente separato da quest'ultimo.
Quindi si, possono e solitamente sono accesi contemporaneamente.
Ehm... ma allora queste cose andrebbero chiarite prima, quando si chiede parere su un guasto...  ::)

Ripeto, il commutatore *originale* non può consentire l'accensione contemporanea dei due fanali.

Ma se le cose, in regime "normale", funzionano come dici, o il commutatore non è quello originale o è stato modificato.
Bisognerebbe davvero essere sicuri di come è fatto l'impianto in quella zona, altrimenti non è proprio possibile pronunciarsi.
E' una special del Liba?

L'avevo specificato nel mio primo post, avevo scritto tra parentesi (faro endurance rr3).
Che il commutatore originale non possa accendere due fanali in contemporanea non lo metto in dubbio, io sto solo descrivendo quello che succede.
Il commutatore funzionava bene fino a qualche giorno fa, se a fari spenti usavo il lampeggio mica si accendeva anche l'anabbagliante...ora invece sembrano accendersi entrambi con uno stesso impulso.
Si é una special Liba.