News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Buondi' dal Friuli

Aperto da JuKa2013, 30 Agosto 2019, 14:42:23

Discussione precedente - Discussione successiva

JuKa2013

Salve a tutti e grazie per avermi accettato.Preciso subito che non posseggo una Gilera anche se sono un'amante della Gilera Nordwest 600.Comunque prediligo le moto da enduro italiane anni 80/90...ho avuto una Cagiva W12,un paio di Aprilia Pegaso 650 dei primi anni '90 e ora posseggo una Aprilia Pegaso Cube 650 (comunque a carburatori) del 1997.Vi chiederete cosa ci faccio qua...presto detto:il papa' della morosetta di mio figlio 17enne,ha una Gilera 600 Rc Cobra ferma da anni con il problema della pompa dell'acqua e mi ha chiesto consigli/aiuto perchè lui essendo piu'grandicello non sa smanettare su internet e sui forum mentre io ci sono nato :) .Spero mi possiate accettare lo stesso anche se PER ORA non dei vostri...ma se mi gira vendo la Cube e passo alla Gilera Nordwest.Intanto buona giornata a tutti da Cividale!

fanelliale

Ciao JuKa!

Ben arrivato!

Qui avrai tutti i consigli utili per sistemare la pompa.... anzi, presto detto, contatta in privato DakoBg, uno dei maghi nel revisionarle.

Comunque, per il fatto di esserti iscritto in questa gabbia di fanatici, e chiedere consigli su come riparare un Gilera Bi4 senza possederne una, é una cosa impossibile da perdonati!!

Ma siamo cmq sereni...... il virus della Gilerite non perdona! Comincia a fare spazio vicino al Pegaso!

Ps. Se veramente stai pensando ad un Nordy e desideri provarlo, fammi un fischio.  Non siamo poi così distanti, io abito vicino a Venezia.


giuliano66

benvenutoooooooo......che parte del friuli? carnia?io sono del cadore e dopo aver avuto rc-c ho anche avuto pegaso -ga 94.........adesso ho un Aprilia.......se capiti in cadore fammi sapere che si beve una birra  :beer1: :beer1:

poropino

ciao e benvenuto, cosa aspetti a farti un bel NW [arngry]

Matte

Ben arrivato a bordo, caro Juka :ita
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

oh gliela sistemate prima sta pompa ?

per andare in giro serve na pompa rigenerata..

...  dai che sei nel sito giusto, vedrai che il pompista ti contatta..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

JuKa2013

#6
Ringrazio tutti per l'affettuosa accoglienza...sinceramente neanche sul forum dell'Aprilia mi hanno accolto cosi' bene.Rispondo un po' a tutti...per chi mi chiede di che parte del Friuli sono,rispondo fiero di appartenere alla meravigliosa citta' di Cividale (scusate ma sono affezionato alla mia cittadina...la trovo ottima per vivere con poco traffico,tanti eventi tra cui sta settimana il rally delle alpi orientali e colline e boschi dove scorazzare con le nostre enduro).Per chi mi chiede perchè non mi sono fatto una Nordwest rispondo che quando cercavo una bella enduro purtroppo non c'erano (in quel periodo) Gilera in Friuli ma solo in altre regioni d'Italia troppo lontane...capita sempre cosi,quando trovi un auto o una moto che ti piacciono,le trovi sempre in capo al mondo!Per cui ho preferito optare per una Pegaso Cube perchè la voglia di libertà su una 2 ruote era troppa.Capitemi!  :moto
Su questo forum ho trovato la guida per la revisione della pompa dell'acqua in PDF...vorrei complimentarmi con l'autore in quanto non ho mai visto una guida cosi'dettagliata (nemmeno dalla casa produttrice) e ricca di consigli utili per chi si appresta a seguirla...per fortuna non io  :fiufiu:
Se posso dare un consiglio,aggiungerei dei link sotto la guida,con le indicazioni su dove poter reperire i pezzi da sostituire.
Visto che sono qua chiedo anche un'ultima cosa...per una persona normale (non un meccanico),la pompa dell'acqua conviene revisionarla o cercarne una già revisionata o nuova (se si trovano ancora...)?Ho provato ebay,subito,ecc...ma non si trova niente
Grazie ancora per l'affetto...mi state invogliando a prendere una Nordwest  :falice:

pegaso_grigio

Benvenuto e come non capirti.... :rotolol: :rotolol: :rotolol:  ma un pensierino ad un Bi4 fallo seriamente :moto :moto :moto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

yumax

#8
Citazione di: JuKa2013 il 30 Agosto 2019, 21:56:48

Visto che sono qua chiedo anche un'ultima cosa...per una persona normale (non un meccanico),la pompa dell'acqua conviene revisionarla o cercarne una già revisionata o nuova (se si trovano ancora...)?Ho provato ebay,subito,ecc...ma non si trova niente
Grazie ancora per l'affetto...mi state invogliando a prendere una Nordwest  :falice:

Benvenuto, e vedrai che maledirai ill pseudo consuocero per la peste che ti ha attaccato, si chiama gilerite acuta.

E comunque capisco che abbiamo fallito la missione, infatti normalmente la Nordest uno la compera dopo il secondo messaggio di benvenuto.

Per la pompa chiedi alll'admin

fanelliale

Parliamo di questa pompa..... tu ci chiedi quale strada seguire. Queste le risposte:
Pompa Nuova: a patto che riesca a trovarne una  preparati a sborsare cifre irragionevoli.
Già revisionata o da revisionare la propria: beh ..... direi l'unica strada percorribile. Tutti in questo forum hanno optato per questa soluzione. La cifra richiesta è assolutamente congrua al lavoro che viene fatto (praticamente vengono sostituite tutte, o quasi, le componenti).
La garanzia del risultato è assolluta... la pompa diventa come nuova, uguale per l'affidabilità nel tempo. Oltremodo chi se ne occupa, è persona scrupolosa e precisa (te ne sei reso conto anche tu da come ha presentato la guida per la revisione).
Naturalmente io parlo per esperienza personale e per ciò che riguarda i confini di questo forum.
Questo solo per dire che anche su fb c'è un gruppo numeroso dal quale poter attingere consigli e soluzioni a problemi dei Bi4.

Ps. Ovviamente immagino che stiate considerando la messa in strada della moto con tagliandone globale?!
Ricordati che il bi4 ha la distribuzione a cinghia dentata per cui..... se la moto è ferma da anni, NON provate ad avviarla prima d'aver sostituito la cinghia!!!

JuKa2013

Sinceramente io la sua moto non l'ho vista...mi ha solo spiegato il problema e sto cercando qualche soluzione per lui.Tutto qua.Personalmente non ci mettero'mai le mani sopra,lasciero'fare a lui od a chi vorra' chiamare per farsi aiutare.Certamente gli riferiro'ogni parola di aiuto che mi state dando  :phone:
Ma quindi non ho capito una cosa...l'autore della guida ripara anche per altre persone (al giusto prezzo ovviamente) del forum?Perche'se cosi' fosse,lo pseudo consuocero avrebbe risolto tutti i problemi  :hihi: Pur di aggiustarla non penso badi a spese.
Un'altra cosa...è più per curiosita' mia...dove si potrebbe trovare una pompa nuova per vedere i prezzi esagerati che chiedono?Per esempio io che ho la pegaso so che in Germania ci sono tantissimi ricambi perchè aveva lo stesso motore della bmw 650 f...quindi su ebay tedesco spesso si trovano proposte interessanti.
Anche la Gilera è stata sdoganata in qualche nazione europea o è rimasta una prerogativa prettamente italiana?

fanelliale

Anche la Gilera è sdoganata e trovi molti appasionati sopratutto in germania e UK ed anche in Francia.
Ciò detto, cmq, la difficilissima reperibilità di pezzi nuovi, di moto definibili quasi trentennali, è trasversale! Coinvolge tutti ed indistintamente.
Ciò che però contraddistingue queste moto è che, gli appassionati continuano ad essere parecchi, e le soluzioni per risolvere i problemi che le contraddistinguono, anche per naturale usura, vengono risolti e grazie a queste piattaforme, facilmente condivisi.
Cmq, tornando alla pompa, i prezzi di pompe nuove (l'ultima penso d'averla vista 2/3 anni fà, ed è stato una super rarità) si aggirano tranquilllamente sui i 250 euro.....
La revisione non ha paragoni......
Come ti abbiamo già consigliato, prova a contattare l'admin, DakoBg.....
:ok:

JuKa2013

Ti ringrazio per tutto.Vedo di contattare l'autore della guida e chiedo a lui  :ciao:

Matte

Considera che il motore della Pegaso (e della analoga bmw) è un rotax fatto su commissione, ecco anche perché trovi ricambi più facilmente e anche fuori dall'Italia :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125