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Quale Spray lubrificante per la catena?

Aperto da angelo-bellini, 25 Agosto 2019, 16:14:49

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angelo-bellini

Buongiorno a tutti

Ho letto il topic in questa sezione su come manutenere la catena, ma ho avuto parziali risposte...
Quindi faccio la domanda diretta

Mi sapete indicare, secondo la vs. esperienza, un ottimo spray lubrificante per la catena?
Ne ho provati un paio, ma mi sembra che lascino residui e che la sporcizia ci si attacchi come se la catena fosse calamitata

Grazie
Angelo
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

federosso

se resti fermo sugli spray, e concorderei con te, io mi trovo bene con i motul .

Però prima devi lavare la catena , io uso uno spray motul anche per quella fase,
una volta asciugata con pannetto do il il grasso spray e poi aspetto un po' che si asciughi prima di usarla.

Personalmente non mi sembra che lasci molti residui.

Da dire che uso le moto su strada, in caso di off... non me ne intendo proprio...  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giuliano66

io non ingrasso la catena ma ingrasso la corona con un pennello facendo ruotare la ruote (moto su cavalletto alza moto post.) .
in questo modo la catena si ingrassa  solo sui punti di contatto corona-pignone, quando prendo molta acqua per non farla arrugginire faccio anche un altra operazione, metto dell'olio per catena su uno uno straccio e stringo la catena sempre facendo ruotare la ruota da ungere leggermente la parte esterna della catena, prima da una parte e poi faccio ruotare la ruota dall'altra da ungere tutti gli angoli della catena.
Su asfalto uso grasso, in off uso olio, che sicuramente dura di meno ma che accumula meno polvere-terra che altrimenti creerebbe  una pasta abrasiva tra corona-pignone e catena  :up: :up:

bigbore

ho trovato il motul chain road ottimo come lubrificante per catene uso stradale. Non sporca e non viene facilmente "lavato via".
C'è da dire però che molti lubrificanti spray per catene danno per scontato che la catena sia di quelle con O-ring e pertanto la lubrificazione serve principalmente al contatto catena-dente corona/pignone mentre bussola e perno dovrebbero essere lubrificati dal grasso messo in origine dal fabbricante e trattenuto dagli O-ring.

Moto off-road usare una catena con O-ring non dovrebbe essere cosa in quanto gli O-ring vengono disfatti dalla abrasione di sabbia e fango e una volta che gli OR non tengono più....
Certo una moto enduro non specialistica avra catena con OR, una enduro specialistica avrà catena senza OR

Io quando usavo il mio Puch o la TT in off-road bagnato, spruzzavo un grasso spray per usi nautici che vi assicuro non veniva via manco a morire, soprattutto dove finiva per cadere se ne usavo troppo  [CFASD]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

sanfrenando

Tutti gli spray hanno un comportamento simile ...
Ultimamente uso olio per la catena della motosega.
Riscaldo la catena con una pistola termica, la immergo nell'olio e la faccio defluire fino a quando non si raffredda.
Quindi rimuovere l'olio in eccesso soffiando con la pistola ad aria.
Allego un interessante confronto tra i diversi prodotti per ingrassare la catena:
https://www.youtube.com/watch?v=VnPYdcbcAe0&feature=youtu.be

Todos los sprays tienen comportamiento parecido...
Yo ultimamente uso aceite para cadena de moto sierra.
Caliento la cadena con una pistola de calor, la sumerjo en aceite y la dejo escurrir hasta que se enfria.
Despues retiro el aceite sobrante soplando con la pistola de aire.

alex67

Da sempre uso il grasso a pennello . Per gli spray di buona qualità qualcuno mi parlato bene del PJ1....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo