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Regolazioni standard forcella e mono

Aperto da Patricio, 04 Settembre 2019, 12:10:24

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Patricio

Ciao ragazzi,

sarò pirla, ma non riesco a trovare le regolazioni standard (numero di click per estensione e compressione) di mono e forcella della R '91.
Ho guardato il manuale uso e manutenzione e il manuale officina ma nulla.
Qualcuno può aiutarmi?

Grazie 1000!

RC_true

Ciao Patricio

normalmente, su una sospensione tarata correttamente per la produzione, le regolazioni si settano nella condizione mediana.

Dal momento che non ricordo i click totali...segui questa procedura:

1) Apri (o chiudi) tutto il registro

2) Richiudi (o riapri!) tutto il registro contando i click


3) Riapri (o richiudi!) il registro della metà dei click.



Magari non sarai esattamente sulla taratura di serie ( può darsi che, talvolta, si decidesse di spostarsi di 2/3 click dalla mediana...per non dover rifare tutto il valvolame!!) ma non ci sarai tanto distante!


Pensa comunque che la taratura di serie è fatta da un collaudatore che ha il suo peso (in questo caso un 80 kg vestito..essendo il tester il Roberto Mandelli!) ed ha la sua manetta (anche se Roberto si rendeva conto che doveva fare una taratura adatta a quasi tutti i clienti...e non doveva servire per portarla in gara!), quindi conviene sempre mettersi a metà delle possibilità di regolazione e poi cominciare a muoversi dalla parte che la tua propria manetta te lo fa prediligere!

Patricio

Grazie RC_true!
Indicazioni ottime. Io, vestito con stivali e tutto, sarò meno di 75 Kg e, soprattutto, non sono una manetta. Quindi mi metto a metà strada e, al limite, scarico ancora un po'.

Grazie

RC_true

#3
Citazione di: Patricio il 04 Settembre 2019, 13:51:47
Grazie RC_true!
Indicazioni ottime. Io, vestito con stivali e tutto, sarò meno di 75 Kg e, soprattutto, non sono una manetta. Quindi mi metto a metà strada e, al limite, scarico ancora un po'.

Grazie
Se fai del fuoristrada questa è la strada giusta..se giri molto in strada non è detto che ti possa piacere anche qualcosa di più sostenuto...specialmente al posteriore!!!

Patricio

Se tutto va bene, venerdì, devo fare un bel giretto fuoristrada. Una giornata dedicata all'off con la R!

RENATO

#5
dopo gli ottimi consigli aggiungerei anche la regolazione del precarico del posteriore, sul quale va fatta una precisazione che ogni volta ci fa discutere: di suo è moscissimo soprattutto come molla. Soprassiedo sulle motivazioni, per le quali ci sarebbe da agganciarsi ai precedenti post o aprirne uno nuovo, ma ti dico che se vai in fuoristrada sarebbe meglio stringere un po' la ghiera per avere un precarico più sostenuto. Questo fa il paio con i click dell'idraulica che se dovessi aumentare il precarico andrebbero chiusi un pò sul ritorno.
Direi anche per una conduzione stradale, anche forse in questo caso ancora di più, soprattutto a moto carica e/o in due.
Insomma discorso complesso per il post dell'R, ma sicuramente un pò di precarico in più  ed un pò di idraulica in estensione non guasta. Poi i gusti son gusti ed il modo di guidare è differente tra ognuno di noi...

Patricio

Dopo il viaggio in Spagna ho rimesso la molla originale e ho stretto la ghiera oltre alla metà. Devo ancora provarla fuoristrada perché venerdì pioveva da morire e il giro è saltato.
Vediamo se riesco a fare una prova la prossima settimana!