News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Raffreddamento olio ..

Aperto da Muntagnin, 25 Settembre 2019, 13:05:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

#30
Tutto vero, ma il filtro R4, anche se corto, viene parecchio in fuori.
Nel progetto "Piuma Special" il porta filtro l'ho remotato vicino al radiatore (tutto ancora da posizionare) e sul motore c'è solo flangia (In-Out) e "tappo". Purtroppo tanto peso in più per tutta questa roba ...
Avevo già comprato tutto, ma qualche componente non lo trovo più. Appena posso metto qualche foto esemplificativa.
Maurizio

Eccole:
la prima indica la flangia che va sul motore; ci si può attaccare direttamente il filtro (che come detto a perere mio viene troppo in fuori) oppure un "tappo", non presente nelle foto.
Nella seconda, oltre la flangia c'è il portafiltro (in alto a Sx) a cui arrivano i tubi. Il radiatore andrebbe per logica interposto sul tubo di ritorno (quindi già filtrato).
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

poropino

buona sera, m'intrometto anch'io con una domanda pero', il radiatore x l'olio, abbassandogli la  temperatura, porterebbe qualche beneficio anche alla temperatura globale del motore stesso? lo chiedo xchè anch'io stavo pensano a questa modifica, grazie

Gatto Silvestro53

Il Bi4 credo sia l'unico mono che ha i getti d'olio che vanno a raffreddare il sotto del cielo del pistone, una delle parti più calde del motore, se non la più calda in assoluto (valvola di scarico esclusa). Quindi tenerlo più basso di temperatura, male non fa di certo!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

poropino

non sapevo dei getti d'olio nel ns motore, praticamente come in alcuni motori suzuki, ottimo, grazie

Muntagnin

Citazione di: duc27 il 27 Settembre 2019, 12:06:46
............................
in qualche meandro del nostro forum ci dovrebbe ancora essere tutto..... :ok:

Siete chiarissimi .. certo che se si riuscisse a scovare il vecchio topic .. sarebbe ulteriormente di aiuto.
mai mulà

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

#36
la pompa dell'olio spinge a sufficienza il circuito modificato con l'inserimento del radiatore. domanda che non ho visto fare e che meriterebbe attenzione.

io già l'ho fatto su qualche gilera replica dakar o special rr2, ma attenzione con le ns. temperature primaverili ed autunnali l'olio fatica ad andare in temperatura, causa il raffreddamento "forzato" con  la posizione frontale.  (solo per ricordare nel 600 tenerè anni 80 il radiatore era piccolo e laterale.)(se invece hai una xr 600 con lo statore a bagno d'olio, mettere il radiatore olio vuol dire rendere immortale l'elettronica di questa moto- in africa dovevo portare un paio di statori di scorta - messo il radiatore del tenerone in fronte marcia - ho finito i problemi))

se poi metti i radiatori maggiorati la moto viaggia a temperatura bassa sempre. e non va bene.

ne vale la pena? secondo me no.

cosa farei io? e cosa faccio:
olio 15-50 innanzitutto, poi

ho abbandonato il radiatore olio - dato che in africa ed in sabbia in moto non ci vado più, al massimo accetto dei radiatori maggiorati, che,  a dire il vero - causa il costo - non adotto neanche più.

mi bastano i radiatori originali, con le nuove ventole di aspirazione a 5 pale, e la moto è perfetta. (dopo aver ben lavato ad ultrasuoni i radiatori originali)


altra cosa.... aspirazione-scarico  questi motori scaldano se monti - filtro spesso o in carta, l'air box originale con l'insonorizzante in gomma abbinato alla marmitta originale, basta togliere lo scuffiotto di gomma, mettere un filtro in spugna ed una marmitta più performante, che la moto scalda ancora meno e va di più, molto di più. diventa un aereo se monti la cassa filtro maggiorata...sempre con la marmitta giusta. e ancora non ho affrontato i tubi di scarico, che comunque - a diametro variabile - ho provato quando replicai la marmitta dell'aereodinamica


Liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Beh, per quello sull'89 trovai benefici solo sforacchiando il paracoppa in allu.

Da dire che l'olio fresco potrebbe portare miglioramenti/peggioramenti in punti in cui il liquido refrigerante non lavora.
Cambio e frizione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

#38
due RR3 in giro per l'italia, hanno olio Pakelo 15-50, e lo stiamo provando anche in linea con un feeling con l'azienda produttrice.

il motore gira decisamente meglio ed è aumentata la scorrevolezza generale.

il cambio è diventato morbido morbido e la frizione è perfetta.

il folle entra solo a pensarci.

il ticchettio in testata delle valvole si è ridotto notevolmente

unico neo.. costa 25euro il kg. 

ora la mia moto è andata a dormire - settimana prox parto e torno a novembre. ma l'anno prossimo l'olio additivato ci va anche sulla mia RR3 e sulle nuove Erreci 2020.


PAKELO KRYPTON MBK SAE 15W/50 è un lubrificante interamente sintetico dalle eccezionali prestazioni, ad altissimo Indice di Viscosità, ottenuto con esclusivi additivi che impartiscono al prodotto superiori proprietà detergenti, disperdenti, antiossidanti, anticorrosione, antiusura ed antischiuma. PAKELO KRYPTON MBK SAE 15W/50 grazie al particolare pacchetto prestazionale utilizzato mantiene estremamente pulite le parti del motore ed assicura al contempo una superiore protezione antiusura in particolare di elementi sollecitati come ad esempio gli alberi a camme e gli organi di trasmissione. Il prodotto è assolutamente idoneo per la lubrificazione di motociclette con frizione in bagno d'olio: la sua formulazione garantisce un corretto coefficiente di attrito eliminando la possibilità di slittamento della frizione stessa in fase di trasmissione di potenza.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Si. Ma con olio standard?
Meglio avere olio molto caldo più scorrevole o un po' più fresco e denso?

È una domanda.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

#40
fresco e denso q.b.

-------------------------------------------------------------

se tu togli a motore caldo il 10-40 semisintetico- che di solito si usa -sembra acqua diluita...


il pompone ha una pompa dell'olio talmente potente che un aumento di 5 punti di viscosità manco li sente.


ecco, magari a freddo invernale una scaldatina in più non guasta, ma con le ns. estati "calde" è appena giusto.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Su cambio e frizione.
Olio standard di qualità commerciale.

Lavora meglio se molto caldo o se tenuto un po' più fresco?

Quanto basta a quanti gradi della temperatura olio corrisponde?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Muntagnin

#42
Notoriamente io non ho esperienza sui motori Gilera .. ma me la cavo abbastanza bene con il Yamaha-Minarelli 660. Sulla mia MT03 avevo montato il radiatore dell'olio perchè "smanettavo" sovente (praticamente sempre) per le valli bergamasche e quindi non è che avessi grandi velocità ... praticamente sempre 1^ .. 2^ .. 3^ .. qualche 4^ .. ma praticamente mai la 5^. Avevo verificato che l'olio orbitava attorno ai 100 .. 120°. Dopo aver montato il radiatore .. ero sceso attorno ai 85..90°
Nelle mie elucubrazioni, in attesa che arrivi l'OSSO, ... mi ero detto " avrò lo stesso problema? Anche se nel deserto non c'andrò mai .. le strade sempre quelle restano".
Per quel che riguarda la contropressione generata dal radiatore ... posso dire che quello che, avevo montato, era stato verificato al banco e la contropressione era talmente bassa che lo strumento tarato da 0,1 bar in sù .. non si muoveva dal pernetto dell'inizio scala.


mai mulà

Muntagnin

Sintetico o semisintetico?
Sul Yamaha-Minarelli se si usa i semisintetico .. alcuni "cortechi" durano da Natale a Santo Stefano ..
Io comunque sull'OSSO , quando diventerà un Gilera, vorrei mettere del sintetico.
mai mulà

federosso

ma 120° per l'olio è tanto?

chiedo.
Pensavo che potesse avere temperature di esercizio previste dal fabbricante più alte.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)