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Raffreddamento olio ..

Aperto da Muntagnin, 25 Settembre 2019, 13:05:22

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Muntagnin

Sicuramente l'olio a 120° continua a fare perfettamente il suo lavoro.
Su questo credo che tutti concorderemo.
Per quel che mi riguarda il ragionamento và oltre la lubrificazione.
Diciamo che l'olio assume la stessa temperatura dei componenti meccanici che lambisce .. se vogliamo i componenti maccanici sono perfino più caldi, ma questa è un'altra storia..
Se noi abbassiamo la temperatura dell'olio in pratica abbassiamo anche la temperatura della componentistica meccanica.
Lasciamo stare che "l'alluminio" si dilata in modo diverso "dall'acciaio" . Sicuramente i progettisti avranno previsto il prevedibile.
Io vorrei invece puntare il dito ... verso le varie tenute in "gomma.." in particolar modo le tenute sugli steli delle valvole. Particolari che alla fine il loro "sporco lavoro" di tenuta finivano per non farlo più.
Se poi aggiungiamo che per regolamento era vietato il rabbocco dell'olio ... 1 + 1 fà sempre e solo 2
Dove si poteva, sostituivamo le tenute in "gomma" con analoghe ma il Viton proprio perchè erano più affidabili all'elevarsi delle temperature di lavoro.
Per farla breve .. se abbasso con un radiatore la temperatura dell'olio ... implicitamente abbasso anche la temperatura dei componenti meccanici e della "gomma".
Questo .. il molta estrema sintesi ... è il mio ragionamento. sarò comunque felice di essere smentito

mai mulà

Filippo

Ti provo a dare una risposta senza essere uno conoscitore di meccanica ma solo di "meccanici". Il bi4 è un motore longevo con alcuni punti deboli. TRa queste in fin dei conti non è il surriscaldamento del motore tranne che ti si blocca la pompa dell'acqua in autostrada a 120 all'ora e non te ne accorgi (chissà come mai mi è venuto questo esempio....) Quindi tranne in situazioni da pista a manetta o da caldo sahariano non penso che aggiungere un radiatore olio serva poi a chissà cosa.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Piccola esperienza personale: Anabasi 2013. Eravamo in mezzo a non so che (bosci, campagne e co). Velocità bassisime e ventole che frullavano all'inverosimile. Ma la moto andava benissimo.

Quindi fino a quando la pompa pompa e le ventole ventolano......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Muntagnin

Citazione di: Filippo il 29 Settembre 2019, 11:43:38
.................
Quindi fino a quando la pompa pompa e le ventole ventolano......

.... certo che se anche il radiatore radiatora .....
resta comunque certo che tutto quello che non c'è non pesa .. non si rompe .. non costa ... ma fà molto figo.
(in fin de conti noi motociclisti siamo sempre un pò tamarri altrimenti saremmo automobilisti)
mai mulà

Filippo

E' bello vedere quanta sete hai di sapere riguardo a questi motori. Ti stai ripassando tutti i vecchi post e ti assicuro che ce ne sono  veramente di alto livello.

Comunque cercati sta benedetta moto e poi decidi cosa vuoi farci.

So solo che sarà uno spettacolo seguire i tuoi lavori :ok:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

ma come... hai riempito il sito di post...hai rumegato in su ed in giù tutto... tale per cui sei diventato uno dei più profondi conoscitori di queste moto....

e non possiedi neanche un bi4...


ahhhhh sei come quello che va all'octoberfest e si porta la birra da casa.

fin che non ne compri una scordati di me e delle mie cazzate.


liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Brankino

oggi sono stato all'evento yamaha di villasanta e c'era la moto di Mandelli (Gilera RC 600) del rally Faraoni  e non aveva il radiatore dell'olio. Avevano messo i due radiatori acqua un pochino piu' grandi e delle ventole con motori mooolto piu' potenti. La moto ha vinto. Traete conclusioni.... A mio avviso.. NO radiatore olio, non serve a nulla

Muntagnin

Citazione di: liba il 29 Settembre 2019, 16:46:22
.....................
e non possiedi neanche un bi4...


...........................

Per trovarla l'ho trovata .. solo che il proprietario ha avuto la demenziale idea di andare in ferie a  Sharm el sheikh! .. sarà un destino?
Comunque ormai io ed i miei accoliti .. stiamo picchettando il garage dentro cui è chiuso l'OSSO.
Siamo quasi arrivati al punto di mandare un telegramma funereo al poveraccio in modo che, annunciandogli della frana che ha sepolto mezza bergamasca, lui decida di interrompere le ferie e tornare finalmente a casa.

Citazione di: Filippo il 29 Settembre 2019, 15:00:25
E' bello vedere quanta sete hai di sapere riguardo a questi motori. Ti stai ripassando tutti i vecchi post e ti assicuro che ce ne sono  veramente di alto livello.

Comunque cercati sta benedetta moto e poi decidi cosa vuoi farci.

So solo che sarà uno spettacolo seguire i tuoi lavori :ok:

Non sò se sarà uno spettacolo... sarà sicuramente un puzzle interessante .. almeno spero. Viva la presunzione....
mai mulà

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 25 Settembre 2019, 18:32:55
Confermo che i link mandano ad una pagina bianca.

Io invece se clicco sul link nel post di Fede arrivo alla pagina giusta...

bigbore

'spetta che frugo nella memoria.... mumble mumble mumble  ( https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/M/mumble.shtml ) mi pare che il Chiti avesse detto in merito qualcosa mentre parlava con un gruppetto di soggetti alla motori moderni.
Qualcosa del tipo: "l'è meglio mette' un radiatore olio che aumentà la vantità d'olio per stare bassini 'on temperature". Detta così non dice granchè ma se interpreto correttamente voleva dire che in certe condizioni era meglio potere alla bisogna controllare lal temperatura dell'oilo che cercare poi di contenerla aumentando il volume di olio "aggiro". E' anche vero che si parlava di vetture da pista dove andare a tutta manetta è la regola che non l'eccezione.
Un altro problema è costituito dall'accumulo di gas nell'olio che in certi motori da corsa era fonte di problemi occorreva pertanto raffreddarlo e lasciargli il tempo di degasarsi nel serbatoio olio appositamente "depresso".

Questi problemi non me li aspetteri da un motore di serie che se ben progettato, la produzione massima possibile di calore non dovrebbe eccedere un certo valore definito in sede progettuale.
Cioè se ipotizzo di ottenere 50 kw di potenza a seconda del rendimento termodinamico del motore dovrà bruciare un tot. di massa di benzina il che produrra un tot. di calore oltre a una percentuale di esso prodotto per attriti vari.
Insomma un progettista già sa quanot calore si produrrà e pertanto dimensiona il sistema di dispersione del calore adeguatamente tenendo conto di dove e come funzionerà quel motore... circolo polare artico o tropici. Una quota non trascurabile di calore viene smaltita anche dall'olio che oltre a lubrificare, trasferisce calore dalle zone dove passa alla coppa olio dove auspicabilmente ha tempo di smaltire calore.

Mentre il sistema di raffreddamento è auspicabilmente termostatizzato, l'olio in circolo non lo è il che potrebbe portare ad avere eccessi di temperatura dell'olio mentre il liquido di raffreddamento rimane entro livelli normali. Il sistema di raffreddamento può fare fronte a un consistente produzione di calore grazie alle ventole ma l'olio in coppa non se la passa bene. Ad esempio traino in salita porta la temperatura a salire ma il termostato apre tutto e la ventola entra in funzione, ciò porta a contenere il rialzo di temperatura del fluido di raffreddamento ma l'olio in coppa inizierà a salire di temperatura... speriamo non troppo o perlomeno a rimanere al di sotto della temperatura ammissibile per quel lubrificante generalmente 150° poi olii da decine di neuri al litro potrebbero reggere di più ma rimaniamo con i piedi per terra cioè l'olio che un pegaso_grigio qualsiasi butta in coppa  :fuma:
Fidiamoci del fatto che il Bossaglia sapesse il fatto suo e quindi un radiatore olio pare non servire sebbene in certe condizioni potrebbe fare la differenza ma credo che siano situazioni estreme che anche un pegaso_grigio riterrebbe poco raccomandabili per la sopravvivenza del motore.
Insomma, a meno di elaborazioni che modifichino sostanzialmente la produzione di calore o condizioni ambientali estreme, del radiatore olio possiamo anche fregarcene.
Se poi vogliamo mettercene uno nessuno ce lo impedisce... alla peggio lo mascheriamo con del nastro e salvaguardiamo la temperatura di lavoro dell'olio.
Il radiatore olio ce l'ho sul puch F4T e credo prioprio che sia nato così, orientato in verticale sul trave discendente del telaio.
Sul SZR660 c'è il serbatoione olio esposto all'aria (e alle cadute se per questo...) il chè un certo raffreddamento lo da senz'altro.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 27 Settembre 2019, 22:36:50
Il Bi4 credo sia l'unico mono che ha i getti d'olio che vanno a raffreddare il sotto del cielo del pistone, una delle parti più calde del motore, se non la più calda in assoluto (valvola di scarico esclusa). Quindi tenerlo più basso di temperatura, male non fa di certo!
Maurizio

Eh no: i getti di olio li ha anche il Rotax "348", nato prima, il classico monoalbero 4 tempi a cinghia (ma raffreddamento ad aria!) , 4 valvole, usato da KTM, Puch, SWM, Aprilia, Barigo etc dal 1983 (?) in poi...


pegaso_grigio

Citazione di: bigbore il 29 Settembre 2019, 20:49:49
Il radiatore olio ce l'ho sul puch F4T e credo prioprio che sia nato così, orientato in verticale sul trave discendente del telaio.
Sul SZR660 c'è il serbatoione olio esposto all'aria (e alle cadute se per questo...) il chè un certo raffreddamento lo da senz'altro.

E a te non serve dato che le tue moto non escono mai dal garage o se escono difficilmente tornano accese o col pilota sano come son uscite... :fuma: :fuma:

Citazione di: bigbore il 29 Settembre 2019, 20:49:49


Mentre il sistema di raffreddamento è auspicabilmente termostatizzato, l'olio in circolo non lo è il che potrebbe portare ad avere eccessi di temperatura dell'olio mentre il liquido di raffreddamento rimane entro livelli normali. Il sistema di raffreddamento può fare fronte a un consistente produzione di calore grazie alle ventole ma l'olio in coppa non se la passa bene. Ad esempio traino in salita porta la temperatura a salire ma il termostato apre tutto e la ventola entra in funzione, ciò porta a contenere il rialzo di temperatura del fluido di raffreddamento ma l'olio in coppa inizierà a salire di temperatura... speriamo non troppo o perlomeno a rimanere al di sotto della temperatura ammissibile per quel lubrificante generalmente 150° poi olii da decine di neuri al litro potrebbero reggere di più ma rimaniamo con i piedi per terra cioè l'olio che un pegaso_grigio qualsiasi butta in coppa  :fuma:


Solitamente un Motul 15-50 per essere abbastanza denso da trascinare la frizione e resistere alle calde estati romane...

Citazione di: bigbore il 29 Settembre 2019, 20:49:49

Fidiamoci del fatto che il Bossaglia sapesse il fatto suo e quindi un radiatore olio pare non servire sebbene in certe condizioni potrebbe fare la differenza ma credo che siano situazioni estreme che anche un pegaso_grigio riterrebbe poco raccomandabili per la sopravvivenza del motore.


Ecco l'unica parte sensata del tuo post [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Brankino

scusate ma vorrei ribadire quando ho scritto sopra, la moto rc 600 di mandelli (andate su facebook a vedere le foto https://www.facebook.com/groups/gilerabi4t/) preparata per i rally desert non aveva il radiatore dell'olio. L'ho guardata a lungo e non l'ho trovato. Aveva una pompa della benzina ovviamente per i serbatoi supplementari posteriori.

Mi sa che su motore rc 600 il radiatore olio sia una complicazione inutile. Per il deserto hanno aumentato i radiatori acqua e sostituito le due ventole con modelli molto piu' performanti. Il raffreddamento ad acqua riesce a tenere le temperature molto costanti e piu' basse e basta quello. Nelle moto senza raffreddamento ad acqua in effetti un bel radiatore olio e' quasi obbligatorio

Muntagnin

Ok .. mi avete convinto.
Un problema in meno da risolvere.
mai mulà

RC_true

Accidenti...che scatenamento sull'olio fritto!

Brevissimamente vi posso  dire che sul Bi4 la temperatura dell'olio NON E' un problema, in nessuna condizione che un umano possa raggiungere, al punto che, come qualcuno ha fatto notare, non fu adottato sulle moto da Dakar, fino all'avvento dell'Aero.
E allora..perchè si decise di metterlo?
Perchè il motore dell'Aero era la ultima versione del Bi4 e le performance erano aumentate al punto tale che preferimmo metterlo...piuttosto che rendersi conto che sarebbe servito e non lo avessimo installato, sulla scorta delle esperienze passate (Parigi Dakar 1989  e garette africane varie!)

Come ho detto più di una volta, la Dakar  è (o meglio...era!!) una gara che non potevi dire di aver testato bene fintanto che non l'avevi fatta quindi, consci che il motore aveva fatto un bel passo avanti ( vi ricordo che nella Parigi Dakar del 1990 Medardo andava quasi quanto i Proto...e senza il problema della bomboletta dell'ammo staccata e conseguente cambio ammo "aumma,aumma"...quella Dakar si sarebbe anche potuta vincere...comunque sicuramente andare a podio!) ci premunimmo e si decise di istallarlo!


Per un utente normale io consiglio di non metterlo...peso e complicazione in più!


Metteteci un buon olio e cambiatelo una volta di più...magari!


Cosa che invece non mi sento di sconsigliare per un miglioramento del circuito di raffreddamento: radiatori maggiorati, ventole maggiorate ( e che non perdono la ventola stessa!!) e tutti i miglioramenti discussi nel post dedicato danno dei miglioramenti che apprezza invece qualsiasi utente!