News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

quanto olio cacciate?

Aperto da lucakilm, 29 Settembre 2019, 14:00:00

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Qualcosa lo perdo dal dado dello scarico olio, stretto abbastanza ma nn troppo, dovrò cambiare l'oring, in più ho sempre sospettato qualche anomalia sull'allineAmento dei carter, andavano rettificati

lucakilm

La moto nn ha mai emesso fumo di nessun tipo

liba

ok ho capito, la moto non ha nulla. :ballo:

cambia olio e filtro e poi fai i controlli periodici che ti ho detto.

sia il filtro dell'olio che il tappo dell'olio hanno degli oring.. vanno cambiati ogni volta . se li togli e te li porti dietro come campione si trovano normalmente dove vendono i cuscinetti.

ed un trasudamento ed una goccia sono ok. mi raccomando cambia il filtro olio.

2,2 litri è quello che ci sta, come ben sai.

e  non fare l'irlandese >:-O, cambia la specula. se la ordini alla piaggio la trovi ancora a ricambi per pochi euro, ne hanno a svaligiate.

liba



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lucakilm

Citazione di: liba il 02 Ottobre 2019, 18:58:17
ok ho capito, la moto non ha nulla. :ballo:

cambia olio e filtro e poi fai i controlli periodici che ti ho detto.

sia il filtro dell'olio che il tappo dell'olio hanno degli oring.. vanno cambiati ogni volta . se li togli e te li porti dietro come campione si trovano normalmente dove vendono i cuscinetti.

ed un trasudamento ed una goccia sono ok. mi raccomando cambia il filtro olio.

2,2 litri è quello che ci sta, come ben sai.

e  non fare l'irlandese >:-O, cambia la specula. se la ordini alla piaggio la trovi ancora a ricambi per pochi euro, ne hanno a svaligiate.

liba

Ne ho spaccate due di specule nuove! ci vorrebbero quelle di... [whistle] [whistle]

Si comunque devo cambiare gli oring..il filtro come spiegato l'ultima volta non sono riuscito a toglierlo, la parte in lamiera nera girava su se stessa...anzi a questo punto mi sa che la perdita di olio venga prorio dal filtro che evidentemente e' difettoso..se gira su se stesso probabilmente l'olio motore piano piano sta uscendo da li..ne ho cambiati 4 e fino ad allora mai problemi

lucakilm

e  non fare l'irlandese >:-O, cambia la specula. se la ordini alla piaggio la trovi ancora a ricambi per pochi euro, ne hanno a svaligiate.

liba
[/quote]

Peggio che Irlandese...sono Scozzese...e ste Gilera hanno messo a dura prova il mio portafogli!  [CFASD]

liba

#20
io le ho le specule in Alluminio.. praticamente eterne...

ma costicchiano, non vorrei farti passare la notte insonne.....

altra soluzione:  "genovese" ...... via la specula vecchia e dito indice sx ben piantato nel buco, se manca l'olio te ne accorgi subito.

-----------------------------------

come faccio a togliere il filtro incollato:

ci sono delle chiavi molto sottili che passano.
chiave + cacciavitone ben piantato nel filtro e passante  tirati insieme viene via.

diversamente togli il carter lato frizione ed allora hai tutta la libertà di movimento.

------------------ se il filtro gira su se stesso la forte pressione dell'olio fa uscire il lubrificate e quando è finito avrai il piacere di buttare il motore in pattumiera.
                         le prime a partire sono le bronzine dei carter ed io non le ho mai trovate a ricambio. poi chiaramente tutto il resto.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lucakilm

chiave e cacciavite: sistema adottato per cambiare il filtro del cobra quando l'ho presa, quanti santi...

Dai va, fammi passare la notte insonne...magari messaggio privato...se non ti rispondo sono svenuto..addirittura due me ne servono...Tanto parti, cosi ho tempo per digerire la spesa  :esco:

NordEnz

Il problema del filtro olio può dipendere dal fatto che la guarnizione si sia incollata al carter. Questo può capitare se ci si dimentica di ungere la parte di contatto tra guarnizione e carter prima di avvitarlo...  ;)

lucakilm

Si lo so, sempre fatto e mai avuto problemi prima...credo pero`sia proprio difettoso il pezzo nel lotto di filtri che comprai...e vista la fifa che ho ora nel pensare di fondere le bronzine, meglio che mi sbrigo a cambiarlo!  :ciao:

Matte

Smontalo, così puoi fare le verifiche del caso :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Patricio

Citazione di: liba il 02 Ottobre 2019, 12:08:46

Le valige!?... ma come? un rude desertico come te che si porta dietro il guardaroba... non ci credo.

per anni le mutante sporche le giravo, poi quando arrivavano ad essere croccanti le cambiavo....

ma adesso che vado con la giallona non ho problemi..comunque le mie valigie sono una borsa di roba  che poi solitamente butto o brucio... mia moglie si è stufata di lavare roba "leggermente" sporca...
[/quote]
OT liba dove vai? E la giallona qual è?
Scusate l'ot

pegaso_grigio

Il Liba ha la prescrizione del medico che lo obbliga a fare le sabbiature.... e siccome la sabbia del mare non è abbastanza fina si fa un giretto per deserti, ma il dottore gli anche detto di non affaticarsi troppo e si sa sulla sabbia a correre e passeggiare si fa fatica e quindi lui usa la moto... [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

liba

#27
ecco la giallona..  quasi 250mila km fatti tutti in africa negli ultimi 19 anni..

appena tornati dal deserto marocchino. 4500km in due settimane+1settimana di A/R nave..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lucakilm

Non solo ci fai passare notti insonni con le tue creazioni/revisitazioni motociclistiche, ma osi anche goderti la pensione tra le sabbie del Marocco!! senza alcun ritegno  :esco:

[CFASD] Bentornato!!

Matte

Ben rientrato e complimenti per il giro...... :moto [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125