News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Butto la pasta .. o cambio i radiatori?

Aperto da Muntagnin, 30 Settembre 2019, 15:52:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Muntagnin

Citazione di: Brankino il 03 Ottobre 2019, 09:04:49
in tutti i tuoi giri non e' che hai trovato una RC 600 R?

Non l'ho proprio cercata .. io voglio un 500 .. quindi una Dakota o al massimo una XRT ma una 600 per vari motivi non mi servirebbe.
Sicuramente una RC 600 a quest'ora l'avrei già persino smontata .. invece sono in alto mare
mai mulà

Topo gigi

Scusa la curiosità ma non capisco qual'e la leva che ti fa insistere nella ricerca di un Osso da 500.
A detta dei Vari Forumisti, i modelli Dakota e XRT non sono neppure appropriati all'utilizzo a cui li vuoi destinare, quindi ci sara' una motivazione particolare che ti porta ad insistere.
Sei fresco di Forum e ti assicuro che anch'io discutendo ho preso i miei granchi ma ho ricreduto su certi argomenti.
Se può valere qualcosa, per l'esperienza fatta affermo che se più di un utente insiste nel darti una dritta un motivo (vero) c'è...
Dico tutto ciò senza emoticon ma con la  massima cordialità e naturalmente fai ciò che vuoi senza problemi.

Muntagnin

Citazione di: Topogigi il 03 Ottobre 2019, 14:04:36
Scusa la curiosità ma non capisco qual'e la leva che ti fa insistere nella ricerca di un Osso da 500.
.............................

diciamo che tutto prenderà una strada definitiva appena il "famoso" garage si aprirà e vedremo in che condizioni è l'osso 500.
Le strade son due ..
A - la scommessa che mi vieta di superare i 500 cc
B - un mio amore viscerale verso il dakota raffigurato nella pubblicità

Nessun altro accostamento cromatico .. Quello della foto o niente.

Tengo di buon conto tutte le obbiezioni fattemi dai vari forumisti, ma al momento più ascolto e più rivedo le mie idee.
Per questo ho sospeso le mie domande....
Ancora un pò di giorni e poi avremo l'OSSO ..
Sicuramente ne posterò molte foto in modo che sappiate dirmi lo stato di salute....
Per ora l'unica cosa certa è che in un modo o nell'altro l'OSSO diventerà una Gilera.

A riguardo della possibilità del dakota possa affrontare del Off-road.. credo che i punti di vista siano vari ed assortiti.
Ho letto e guardato tutto quello che il forum presenta .. compreso il filmato di Cerenghini .. dove mi sembra che lo mettesse alla frusta...
Altro punto è la foto del prototipo che a dire dalla didascalia .. il cui telaio derivava strettamente dal dakota.
mai mulà

siplitaro

Quella della foto ha anche gli introvabili cerchi tubeless, ma sono come quelli  della honda xl 600 lm pd....??
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

pegaso_grigio

Citazione di: siplitaro il 03 Ottobre 2019, 17:39:16
Quella della foto ha anche gli introvabili cerchi tubeless, ma sono come quelli  della honda xl 600 lm pd....??

Si molto simili se non proprio glì stessi... raggi fissi sul cerchio nipplo di regolazione sul mozzo, forse son diversi i mozzi o i dischi.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

Il prototipo "Numero Uno" (per i non addentro alla questione...lo chiamiamo così perchè quel prototipo ebbe diverse evoluzioni...che sfociarono poi nella RC89) non aveva cerchi per le Tubeless: i cerchi erano dei "quasi" normali Tagasako...ho detto quasi perchè erano nella colorazione nera che a quell'epoca non usava nessuno, mentre oggi sono diventati la norma...per non dire il "must".

Per Muntagnin: in effetti il Dakota del fuoristrada ne può fare...a meno che non sia pesante: in quel prototipo il telaio del Dakota era stato rinforzato (in maniera assai "posticcia"...anche se funzionale, visto che ci smanettarono per due anni gente dal polso pesante come il Guglielmo Andreini e Claudio Macchi!) nell'attacco dell'ammortizzatore: la modifica in se è semplice, anche se "brigosa" perchè bisogna segare una gran parte della piastra di rinforzo del telaio originale del Dakota....se vuoi le informazioni dettagliate di come era fatta non ci sono problemi...visto che quel telaio lì ce l'ho a casa io!

Capisco anche la questione del 500..ed una scommessa è una scommessa...ci mancherebbe!


Però io ritorno sulla questione della vostra Cannonbal...e mi sono guardato per bene il percorso che intendete fare (ed avete già fatto  varie volte!) : premetto che non ho idea di che percorsi fuoristrada ci siano dalla Valcava all'arrivo.....ma il tutto deve giocarsi lì e non sono mica sicuro che tagliando dritto per dritto uno possa riguadagnare tutto quello che, invece, una fuoristrada perderebbe nel farsi i 500 km precedenti!

Se il percorso è "molto" fuoristrada...tale da richiedere pneumatici artigliati...allora te lo dico subito: tutto si gioca SOLO sulle scarpe: non puoi pensare di fare 500 km di asfalto ad andatura bella svelta con degli artigliati ed arrivare lì con gli artigli ormai alla frutta e pensare di fare il tratto off a tutta!

Se la gara si gioca su tutto il giro....beh....il vantaggio che uno che ha montato delle belle gomme stradali prenderebbe  sarebbe tale da annullare qualsiasi velleità fuoristradistica...ci fosse anche Graham Jarvis alla guida del fuoristrada!

Prendi pure l'OSSO...Muntagnin...ma dai retta a me: io il Dakota lo renderei un bel Supermotard e non un fuoristrada!

Mi gioco qualsiasi cosa che ...se dopo essersi sciroppati 500 km fino a Valcava e senza che neanche quei 500 km uno li abbia voluti fare al massimo di quello che il tuo Supermotard ti permetterebbe....uno con una fuoristrada che si è già fatto quei 500km NON può andare più forte di uno che segue ancora sull'asfalto!


P.S.: Facci vedere delle foto del tuo MT03....l'ho detto poche volte...ma su quella moto ci ho tribolato un bel po' anch'io!!!!

Topo gigi

@ Muntagnin
Adesso si capisce molto di più, grazie per la risposta.
Pare che anche all'ingegnere piacciano le scommesse, lo sento coinvolto più di altre volte.
Penso che ti abbia dato delle belle indicazioni a confermare che un off molto spinto su quel telaio è azzardato.
Un'altra domanda, su i parametri della scommessa: l'Osso deve rimanere Street Legal??
Oppure
  cit.  :read:
"via libera al fluido erotico"  :fiufiu:

RC_true

Citazione di: Topogigi il 03 Ottobre 2019, 19:41:45
Pare che anche all'ingegnere piacciano le scommesse, lo sento coinvolto più di altre volte.


Topigrigi

a me certe scommesse intrippano a bestia...ma ho anche un qualche minuto in più del solito...ecco perchè la cosa mi stà acchiappando!


Per altre sfide che avevate lanciato...un po' ero troppo preso per seguirle bene...un po' lo sò che se dentro una discussione mi ci ficco.....poi mi lascio prendere ed invece che parlare soltanto certe modifiche mi verrebbe voglia di farle!!!!!


In questo caso il fare un Dakota da Guerra non mi prende più di tanto....ma quella sfida "alla bergamasca" invece mi intrippa....e chissà mai....!

Topo gigi

Topigrigi  a parte  :rotolol: :rotolol:!
In effetti questa storia mi intriga assai, in realtà io e il Gatto una cosa simile l'avevamo già proposta per partecipare alla Gibraltar Race ma l'Osso era una Nordy.
La distanza fra utenti è obiettivamente un handicap ma a
mio avviso la proposta non ha avuto seguito perché nessuno che fa off  seriamente si è reso disponibile a metterci la base o forse la proposta era troppo avventata e ha spaventato.
Attualmente sono incasinato con il lavoro, mi ci vorrà del tempo ma realizzero' un mezzo Street Legal su base Nordwest molto simile al mezzo che si potrebbe portare alla Gibraltar.

Muntagnin

Citazione di: RC_true il 03 Ottobre 2019, 18:41:57

P.S.: Facci vedere delle foto del tuo MT03....l'ho detto poche volte...ma su quella moto ci ho tribolato un bel po' anch'io!!!!
Con piacere ecco TiSalt e il MT03 da cui deriva.

Prima e dopo


La forka R1 adattata mantenendo le geometrie MT03


Radiatore dell'olio


Mono originale con aggiunta del serbatoio olio separato


Codone e scarichi R1


pompa frizione


pompa freno


Modifica da comando frizione a cavo con sistema idraulico


Modifica mono originale con aggiunta regolazione frenatura in estensione





Rivisitazione condotti


Maggiorazione a 690 cc


poi continuai lo studio del mono .. modificandolo con doppia camera interma ed una centralina esterma per tutti i controlli idraulici .. ( dico la verità .. non riuscii mai a metterla perfettamente a punto .. chissà un giorno la riprenderò in mano



Insomma mi sono divertito....


Per quel che riguarda l'OSSO .. ho deciso di non parlarne più sino a che non sia in officina.
Comunque l'idea di trasformarlo in un supermotard .. mi stà allettando, ma ne parleremmo al momento opportuno di far la scelta.
mai mulà

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 03 Ottobre 2019, 21:08:00
Topigrigi  a parte  :rotolol: :rotolol:!
In effetti questa storia mi intriga assai, in realtà io e il Gatto una cosa simile l'avevamo già proposta per partecipare alla Gibraltar Race ma l'Osso era una Nordy.
La distanza fra utenti è obiettivamente un handicap ma a
mio avviso la proposta non ha avuto seguito perché nessuno che fa off  seriamente si è reso disponibile a metterci la base o forse la proposta era troppo avventata e ha spaventato.
Attualmente sono incasinato con il lavoro, mi ci vorrà del tempo ma realizzero' un mezzo Street Legal su base Nordwest molto simile al mezzo che si potrebbe portare alla Gibraltar.

Parlare di Dakota 500 nell'inge fa automatico associarlo a qualcosa di grigio....

Che siano cavalli alati o topi poi poco conta :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

poropino

cavolo Muntagnin, il tuo yamachino è proprio fico, piu' lo guardo e piu' mi vengono certi pensieri...

Muntagnin

Diciamocela tutta .. i nostro "giro" è un fatto assodato.
Diciamo che personalmente non sono al corrente di UNA sola moto che sia Street legal ... sappiamo tutti che per la legge italica non potremmo neanche cambiare uno specchietto.
Il fatto della scommessa è nato davanti ad una cassa di birre .. ormai vuota.
La discesa da Valcava dritto per dritto .. viene fatta normalmente dai trialisti che dalle mie parti abbondano.
"LORO" (i saltafossi locali) mi han sfidato a realizzare una "moto" io li ho "invitati" a scendere per la mulattiera con un "regolarità"
nei fumi dell'alcool .. è spuntata fuori la frase .. che ha originato tutto 'sto ambaradam. " noi cuoceremo la polenta prima che tu arrivi" (per i diversamente polentoni .. per cuocere la polenta taragna ci vogliono 45 min.)
Ridendo e scherzando ormai la cosa, stà prendendo piede.
Io non sono un Gritti ect ect .. i 74 anni ci sono solo sulla carta d'identità ... e sicuramente è meglio che vado per asfalto che per sterrati.
Vedremo.. qualcosa salterà fuori.
mai mulà

RC_true

#43
Citazione di: Topogigi il 03 Ottobre 2019, 21:08:00
Topigrigi  a parte  :rotolol: :rotolol:!
In effetti questa storia mi intriga assai, in realtà io e il Gatto una cosa simile l'avevamo già proposta per partecipare alla Gibraltar Race ma l'Osso era una Nordy.
La distanza fra utenti è obiettivamente un handicap ma a
mio avviso la proposta non ha avuto seguito perché nessuno che fa off  seriamente si è reso disponibile a metterci la base o forse la proposta era troppo avventata e ha spaventato.
Attualmente sono incasinato con il lavoro, mi ci vorrà del tempo ma realizzero' un mezzo Street Legal su base Nordwest molto simile al mezzo che si potrebbe portare alla Gibraltar.


Topogigi......vedi che succede a scrivere troppo veloci?


Dunque..non è che non l'abbia seguita quella discussione...non tutta....ma quanto basta!


Per quanto io abbia una certapropensione al Nordy....penso che per la Gibraltar non sia l'arma giusta...per una ragione di SCARPE: il percorso medio non è tale da permettere di guadagnare con un 17/17 (al meglio dei pneumatici "misti" che si possano trovare) quello che si perderebbe arrancando nei tratti in cui servono invece le scarpe giuste!

E' esattamente l'opposto della Cannonbal del Muntagnin...in cui mi sono fatto convinto che le scarpe giuste siano a suola molto liscia...al punto tale da escludere a priori gli eventualipossibili tagli "sporchi"!


Dammi unpo' di tempo per rileggermi quella discussione poi dico la mia...anche se, mi sa,che la moto giusta per la Gibraltar è quella che ho appena provato...indovina indovinello!?!?!?

Eclips




CitazioneDammi unpo' di tempo per rileggermi quella discussione poi dico la mia...anche se, mi sa,che la moto giusta per la Gibraltar è quella che ho appena provato...indovina

Eh Eh, Romolone ti ho visto come davi gas sul Tenerè 700, deve essere proprio un bel bombardone, dalle prove che ho visto sembra si possa fare di tutto e di piu' con quella moto!  :beer:  :ok: