News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Annuntio vobis gaudium magnum habemus os

Aperto da Muntagnin, 08 Ottobre 2019, 21:10:24

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Bene bene son contento, ottimi acquisti entrambi. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Chiederei comunque un minuto di raccoglimento per entrambe.  :'(
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Ollallà, che doppietta....... :falice: . Buon lavoro :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lucahusa

Citazione di: Topogigi il 16 Ottobre 2019, 21:51:55
OT...  Si avevo capito :ballo:, cmq non era un rottame ma ad un anno dell'acquisto era già obsoleta.  :esco:
E certo... ne uscivano una dietro l'altra!!! :ita
comunque già se si montasse la fiancatina al posto giusto (a sinistra), cambierebbe aspetto.
Per essere una moto abbandonata sotto la tettoia x 20 anni non sembrerebbe ridotta così male..
Ottima doppietta, avrai di che divertirti, si prevede un'inverno molto rigido, e quindi tutti chiusi in garage a lavoraregarage a lavorare ed inventare :ita :moto

RC_true

Bene...adesso si comincia a ballare!!!!

Muntagnin

Citazione di: RC_true il 17 Ottobre 2019, 09:43:11
Bene...adesso si comincia a ballare!!!!

Parole sante... allora definiamo il punto di partenza.
1) la "famosa" scommessa che ha originato tutto è andata a farsi benedire. Posso dire che comunque IO non mi sono ritirato ! "altri" problemi, o presunti tali, sono sorti. Amen non ne parliamo più.
2) procederò quindi a realizzare il mio "sogno" in pratica il mio "parco giochi". Mi sia consentito definirla una Concept Bike
3) la base di partenza rimane il Dakota 500 .... ho passato talmente tanto tempo, prima di riuscire a metterci le mani sopra, che ora sarebbe stato assurdo non procedere all'acquisto anche a fronte del costo dell'OSSO.
4) ho sbavato per giorni guardando le foto delle Gilera ufficiali .. e piano piano cominciava a frullarmi in testa il dubbio su come avrebbe potuto essere una Gilera progettata ai giorni d'oggi. Per farlo breve .. una Gilerona aggiornata.
4) Mi sembra di aver identificato una serie di punti:
4a - eliminare i carburatori a favore dell'iniezione... discussioni in "azienda .... ahahahahah" saremmo giunti alla conclusione, fumi dell'alcool permettendo, che si poteva fare.  Purtroppo i miei "colleghi" lavorano e quindi i tempi che possono dedicare sono sempre "relativi" quindi si correrebbe il rischio di iniziare una tela di Penelope.. quindi niente iniezione.
4b - la sostituzione dei carburatori orizzontali .. con quelli tipo Ducati Monster
4c - scatola filtro sopra il motore
4d - serbatoio basso .. oppure dietro al motore (con i carburatori tipo Monster si guadagnerebbe spazio)
4e - spostamento batteria (guadagno spazio per il serbatoio centrale)
4f - eliminazione delle damigiane laterali .... sostituite da dei "coperchi laterali" con il compito di convogliare aria al radiatore e smaltire la sacca d'aria calda generata dalla parte termica.
4g - il forcellone ospita una gomma da 17" . e lo fà giusto giusto ... quindi impossibile passare ad un 18" .. RC_true già aveva previsto nella sua ricetta .. l'allungamento del forcellone
4h - sostituzione del tamburo posteriore con un freno a disco
4i - forcella rovescia anteriore
4l - serbatoi ausiliari posteriori ... tutto da definire .. serviranno? in fin dei conti mica andrò nel deserto.
4m - Scarichi ... un bel trombone + o - silenziato .. non sarebbe male

Questi sono i punti su cui lavorare
In pratica ho visto nel forum delle bellissime realizzazioni a cui và il mio massimo rispetto ed apprezzamento .... ma non mi convincono. Se devo spendere dei soldi... non voglio usarli per realizzare un "vorrei ma non posso" più o meno ispirato al tempo passato.

Due parole per i puristi:
l'osso per rimetterlo all'onor del mondo .. andrebbe riverniciato e quindi si perderebbe la "patina" del conservato. Un Restaurato .. deve essere PERFETTO altrimenti è un pastrocchio.
Insomma anche spendendo il minimo .. alla fine supereri il valore reale del mezzo .. senza per ò divertirmi come sarà sul "parco giochi".
Consentitemi quindi di divertirmi



mai mulà

federosso

per carità, nessuno deve consertirti niente.
Sono curioso di seguire i lavori che , questo si, sei obbligato a documentare qua passo dopo passo.  :fuma:

Però, permettimi on'osservazione sul "vorrei ma non posso".
Ben venga come approccio.

Ma quindi a livello di ciclistica solo forcelle? ...
Sul motore? solo aspirazione e scarico? ...
Per l'iniezione c'è chi parlava dei corpi pegaso o di kit già pronti americani.
Non dovresti chiedere troppo ai colleghi (che lavoro fai? se non sono indiscreto)

;)

Se la pensi in chiave moderna, e volendo e potendo, va radicalizzata su ogni aspetto.

Cosa ne pensi?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Concordo con ciò che hai scritto, Muntagnin sei il mio faro!!  :falice:  [first]

Apelle

Citazione di: Muntagnin il 17 Ottobre 2019, 12:05:31
Due parole per i puristi:
l'osso per rimetterlo all'onor del mondo .. andrebbe riverniciato e quindi si perderebbe la "patina" del conservato. Un Restaurato .. deve essere PERFETTO altrimenti è un pastrocchio.
Opionini.
Se rivernici come si deve, è infinitamente meglio di un "conservato" disordinato.
E cmq stiamo parlando di mezzi le cui vernici si possono ancora ricreare o addirittura far rifare secondo formula originale, rraimte il catalogo Lechler.
Quindi la questione riverniciatura è ininfluente.

Quanto alla spesa, a meno di non essere un commerciante, è irrilevante anche quella, si restaurano questi mezzi per il piacere di farlo e di averli poi in casa.

Citazione di: Muntagnin il 17 Ottobre 2019, 12:05:31
Consentitemi quindi di divertirmi
Ma per carità, nessuno ti vuole vietare alcunché.
Stiamo esprimendo opinioni, e come tu hai il diritto di divertirti come vuoi, nell'uso delle tue disponibilità economiche e tecniche, altri hanno il diritto di esternare il loro dissenso "passivo".
Consenti quindi tu ai "puristi" (ma la definizione è errata) di esprimere il proprio dispiacere nel vedere fare operazioni irreversibili su mezzi che sono avviati verso la scomparsa.
Così, solo come "commemorazione", mica ti vengo a bruciare l'officina.

E' questione di sentimento, ognuno ha il suo.
Io proprio non ci riesco a manomettere irreversibilmente una cosa di non facile reperimento, per trasformarla in un'altra, oltretutto di "mia" concezione". Moto o chissà cos'altro.
Piuttosto allora la creo da zero.
Magari ispirandomi a prodotti esistenti, ma solo come modelli.
La sola idea di avvicinare il flessibile o il cannello a una moto, mi fa inorridire.

A te no, pace & amen.
;)

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Muntagnin

Citazione di: federosso il 17 Ottobre 2019, 12:18:06
per carità, nessuno deve consertirti niente.
Sono curioso di seguire i lavori che , questo si, sei obbligato a documentare qua passo dopo passo.  :fuma:

Però, permettimi on'osservazione sul "vorrei ma non posso".
Ben venga come approccio.

Ma quindi a livello di ciclistica solo forcelle? ...
Sul motore? solo aspirazione e scarico? ...
Per l'iniezione c'è chi parlava dei corpi pegaso o di kit già pronti americani.
Non dovresti chiedere troppo ai colleghi (che lavoro fai? se non sono indiscreto)

;)

Se la pensi in chiave moderna, e volendo e potendo, va radicalizzata su ogni aspetto.

Cosa ne pensi?

Comincio dal basso ..
Io Ero un ing. Meccanico .. ero , nel senso che ora sono in pensione. Mi sono sempre occupato di progettazione di catene di montaggio carrozzerie auto.
Quando dico "colleghi" .. mi riferisco a vari compagni di merenda. Sono vari ed assortiti .. c'è chi si occupa di elettronica .. uno di trattamenti dei metalli .. un tornitore/fresatore... un barista ... uno chef.. non ci facciamo mancar nulla .. visto che abbiamo anche un "ghisa" ed uno "sbirro". ma tutti motociclisti sia stradali che saltafossi  :beer1:
Il termine "azienda" è stato coniato dalla moglie di uno... In pratica a volte ci si trova per delle kilometriche chiacchierate.
Giunta una certa ora l'amico telefona alla moglie annunciando il ritardo... "cara .. tardo perchè sono in riunione.." e lei (santa donna) risponde " ho capito.. sei passato in ditta .... aahahahahah .. da Genio" ovvio che la Ditta è il bar di uno degli amici e Genio è il mio abbrevviativo.

Parliamo di cose serie:
ho sempre pensato che sia sulle stradali che sulle saltafossi ... si potesse migliorare moltissimo la ciclistica e la frenatura.
Mettere le mani sul motore senza conoscerlo a fondo può vuol dire sia indovinare la ricetta sia distruggere il motore. Ho letto della trapiambiltà dell'iniezione Pegaso ... idel qualcosa di yankee e o cinese. Per ora meglio la strada Monster .. magari un giorno metteremo le mani su un motore sciolto da modificare e far girare al banco. Son comunque tempi lunghi ed incerti.
Meglio quindi restare all'esterno del motore .. per ora

Per ora ci accontenteromo di modificare il Dakota ... saranno comunque esperienze riciclabili un giorno su un 600.
mai mulà

RC_true

Citazione di: Muntagnin il 17 Ottobre 2019, 12:05:31
Citazione di: RC_true il 17 Ottobre 2019, 09:43:11
Bene...adesso si comincia a ballare!!!!

Parole sante... allora definiamo il punto di partenza.
1) la "famosa" scommessa che ha originato tutto è andata a farsi benedire. Posso dire che comunque IO non mi sono ritirato ! "altri" problemi, o presunti tali, sono sorti. Amen non ne parliamo più.
2) procederò quindi a realizzare il mio "sogno" in pratica il mio "parco giochi". Mi sia consentito definirla una Concept Bike
3) la base di partenza rimane il Dakota 500 .... ho passato talmente tanto tempo, prima di riuscire a metterci le mani sopra, che ora sarebbe stato assurdo non procedere all'acquisto anche a fronte del costo dell'OSSO.
4) ho sbavato per giorni guardando le foto delle Gilera ufficiali .. e piano piano cominciava a frullarmi in testa il dubbio su come avrebbe potuto essere una Gilera progettata ai giorni d'oggi. Per farlo breve .. una Gilerona aggiornata.
4) Mi sembra di aver identificato una serie di punti:
4a - eliminare i carburatori a favore dell'iniezione... discussioni in "azienda .... ahahahahah" saremmo giunti alla conclusione, fumi dell'alcool permettendo, che si poteva fare.  Purtroppo i miei "colleghi" lavorano e quindi i tempi che possono dedicare sono sempre "relativi" quindi si correrebbe il rischio di iniziare una tela di Penelope.. quindi niente iniezione.
4b - la sostituzione dei carburatori orizzontali .. con quelli tipo Ducati Monster
4c - scatola filtro sopra il motore
4d - serbatoio basso .. oppure dietro al motore (con i carburatori tipo Monster si guadagnerebbe spazio)
4e - spostamento batteria (guadagno spazio per il serbatoio centrale)
4f - eliminazione delle damigiane laterali .... sostituite da dei "coperchi laterali" con il compito di convogliare aria al radiatore e smaltire la sacca d'aria calda generata dalla parte termica.
4g - il forcellone ospita una gomma da 17" . e lo fà giusto giusto ... quindi impossibile passare ad un 18" .. RC_true già aveva previsto nella sua ricetta .. l'allungamento del forcellone
4h - sostituzione del tamburo posteriore con un freno a disco
4i - forcella rovescia anteriore
4l - serbatoi ausiliari posteriori ... tutto da definire .. serviranno? in fin dei conti mica andrò nel deserto.
4m - Scarichi ... un bel trombone + o - silenziato .. non sarebbe male

Questi sono i punti su cui lavorare
In pratica ho visto nel forum delle bellissime realizzazioni a cui và il mio massimo rispetto ed apprezzamento .... ma non mi convincono. Se devo spendere dei soldi... non voglio usarli per realizzare un "vorrei ma non posso" più o meno ispirato al tempo passato.

Due parole per i puristi:
l'osso per rimetterlo all'onor del mondo .. andrebbe riverniciato e quindi si perderebbe la "patina" del conservato. Un Restaurato .. deve essere PERFETTO altrimenti è un pastrocchio.
Insomma anche spendendo il minimo .. alla fine supereri il valore reale del mezzo .. senza per ò divertirmi come sarà sul "parco giochi".
Consentitemi quindi di divertirmi



Divertiti pure....Muntagnin...da me non avrai mai un benchè minimo ostacolo!
Rimango dell'idea che...cadendo il vincolo della scommessa...con un 560 potevi tirare fuori qualcosa di più performante ma...io ho fatto dei lavori partendo da basi che, al confronto, il 500 del Dakota è un reattore!


Comincia a smontare e poi...per qualsiasi dubbio...fai un fischio!


Io preferisco che le persone seguano il proprio istinto ( ed il tuo non mi sembra debole...anzi!) ma se mi chiedi qualsiasi cosa...a isposizione!!!

Muntagnin

Citazione di: Apelle il 17 Ottobre 2019, 13:01:15
..............................hanno il diritto di esternare il loro dissenso "passivo".
Consenti quindi tu ai "puristi" (ma la definizione è errata) di esprimere il proprio dispiacere nel vedere fare operazioni irreversibili su mezzi che sono avviati verso la scomparsa.
.....................................................

Se io non volessi sentire le "altre" campane .. non sarei qui a scrivere su quello che voglio porre in essere.
Io ho sempre difeso le mie idee a spada tratta, ma appena mi si proponeva un'idea migliore e mi si convinceva!... io cambiavo immediatamente opinione. Insomma .. la coerenza è la virtù degli idioti ....Parlo per me!!!!
Ho parlato con un esperto in "anticaglie due ruote" ..... in garage ha una trentina di moto antiche .. Lui mi ha detto che il Gilera Dakota può avere un valore affettivo ma in realtà la mia erede, la nipotina, avrebbe poi dei problemi a trovare un acquirente. Insomma esclusi Voi .. nessun altro sarebbe interessato.
Dico questo perchè ho veramente pensato ad un restauro. Ho anche il preventivo del carrozziere.

Perchè non farne una partendo da zero?
Semplice .. la procedura per omologare alla circolazione su strada di un esemplare unico, è lunga ed incerta.
meglio partire da qualcosa che può circolare per strada già di suo.
mai mulà

Muntagnin

Citazione di: RC_true il 17 Ottobre 2019, 13:23:35
.....................................


Comincia a smontare e poi...per qualsiasi dubbio...fai un fischio!


Io preferisco che le persone seguano il proprio istinto ( ed il tuo non mi sembra debole...anzi!) ma se mi chiedi qualsiasi cosa...a isposizione!!!

Ti ringrazio e ci conto ..
mai mulà

Apelle

Citazione di: Muntagnin il 17 Ottobre 2019, 13:31:11
Semplice .. la procedura per omologare alla circolazione su strada di un esemplare unico, è lunga ed incerta.
meglio partire da qualcosa che può circolare per strada già di suo.
Cioé, tu vorresti far circolare su strada la special che farai, a suon di flessibile, cannello e sostituzione di parti vitali non originali?

Che quindi NON POTRA' in alcun modo circolare di suo, in quanto TOTALMENTE fuori da qualsiasi certificazione di origine e norma?

No Comment.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,22586.msg219243.html#msg219243
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

 @Apelle
Perché forse io non vorrei fare lo stesso?!?
Dove sta' il problema?