News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Annuntio vobis gaudium magnum habemus os

Aperto da Muntagnin, 08 Ottobre 2019, 21:10:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Muntagnin

Citazione di: Apelle il 17 Ottobre 2019, 14:15:36

Cioé, tu vorresti far circolare su strada la special che farai, a suon di flessibile, cannello e sostituzione di parti vitali non originali?

Che quindi NON POTRA' in alcun modo circolare di suo, in quanto TOTALMENTE fuori da qualsiasi certificazione di origine e norma?

No Comment.


A seguito della tua segnalazione si fà presente che tutte le modifiche che saranno descritte e poste in essere lo saranno su un veicolo adibito esclusivamente alla circolazione in terreni privati.
Si ricorda comunque che per il CdS cambiare gli specchietti o una forcella sono azioni vietate in egual misura.
Amen

Posso continuare?
mai mulà

Apelle

Citazione di: Muntagnin il 17 Ottobre 2019, 15:11:06
Citazione di: Apelle il 17 Ottobre 2019, 14:15:36

Cioé, tu vorresti far circolare su strada la special che farai, a suon di flessibile, cannello e sostituzione di parti vitali non originali?

Che quindi NON POTRA' in alcun modo circolare di suo, in quanto TOTALMENTE fuori da qualsiasi certificazione di origine e norma?

No Comment.


A seguito della tua segnalazione si fà presente che tutte le modifiche che saranno descritte e poste in essere lo saranno su un veicolo adibito esclusivamente alla circolazione in terreni privati.
Che è cosa diversa da quanto hai scritto prima, che era totalmente inteso a portare la moto su strada pubblica.

Citazione di: Muntagnin il 17 Ottobre 2019, 15:11:06
Semplice .. la procedura per omologare alla circolazione su strada di un esemplare unico, è lunga ed incerta.
meglio partire da qualcosa che può circolare per strada già di suo.

Citazione di: Muntagnin il 17 Ottobre 2019, 15:11:06
Si ricorda comunque che per il CdS cambiare gli specchietti o una forcella sono azioni vietate in egual misura.
Irrilevante, direi.
E neppure del tutto vero.
Ma sorvoliamo, perché...

Citazione di: Muntagnin il 17 Ottobre 2019, 15:11:06
Posso continuare?
E chi te lo impedisce?  :boh:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

 Seguendo la legalità, una grossa parte (ma grossa ehh!!) dei mezzi a due ruote circolanti in Italia non dovrebbe circolare.
Andatelo a spiegare a quei delinquenti spacciatori di aftermarket ai produttori di questi pezzi e tutto il business che c'è dietro.
Nel paese delle banane c'è tanta, troppa ipocrisia.

Filippo

Che ne dite di lasciare il libero arbitrio riguardo i problemi legali  e/o morali al proprietario del mezzo?

Dall'altra parte cerchiamo di non irrigidirci troppo....

Scusate se entro a gamba tesa senza argomentare troppo visto il poco tempo a disposizione ma mi sembra opportuno "fremare" un pò
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Topogigi il 17 Ottobre 2019, 15:41:32
Seguendo la legalità, una grossa parte (ma grossa ehh!!) dei mezzi a due ruote circolanti in Italia non dovrebbe circolare.
Andatelo a spiegare a quei delinquenti spacciatori di aftermarket ai produttori di questi pezzi e tutto il business che c'è dietro.
Vero, ma non è una giustificazione.
Se vogliamo guardarla da un altro punto di vista, è l'insieme "spacciatori/produttori di aftermarket" + consumatori, che hanno generato e guadagnato (gli uni) e aprofittato per stravolgere i propri mezzi, chissà quante volte anche in modi pericolosi (gli altri), di un business quanto meno "border-line" e, per primi, peccano di ipocrisia.

Nel senso, GIUSTAMENTE non si può impedire per legge di produrre componenti per tuning.
Per rimanere terra terra, se uno vuole preparare anche solo il suo sputer per la pista, deve poterlo fare, ergo la libertà degli operatori commerciali di offrire la preparazione.
Che viene venduta con tanto di avvertimento che NON E' legale su strada pubblica.
Quindi quello sputer non dovrà più mettere gomma su asfalto pubblico.
Cosa che ovviamente viene disattesa nel modo più totale.

E le special, vanno benissimo, per carità (al di là delle faccende sentimentali personali), ma *andrebbero* rese legali, oppure dimenticarsi della strada.
Sappiamo benissimo che nessuna delle due cose si verifica, pressoché mai.

Certo, le procedure sono complesse e costose e alle volte persino indecifrabili, e qui non c'è dubbio che la bacchetta dovrebbe atterrare violentemente sulle nocche dei nostri amministratori... ma non è cmq una buona ragione per impiparsene delle leggi e farsi i fattacci propri in barba a tutto e tutti.

Citazione di: Topogigi il 17 Ottobre 2019, 15:41:32
Nel paese delle banane c'è tanta, troppa ipocrisia.
Purtroppo sì, e da tutti i lati.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: Filippo il 17 Ottobre 2019, 16:16:09
Che ne dite di lasciare il libero arbitrio riguardo i problemi legali  e/o morali al proprietario del mezzo?
Ma infatti glieli lascio tutti, questo l'ho chiarito fin dal primo post.
Ma se mi si argomenta contro, cercando di far passare come ragioni oggettive cose che non stanno né in cielo né in terra, allora replico.


Citazione di: Filippo il 17 Ottobre 2019, 16:16:09
Scusate se entro a gamba tesa senza argomentare troppo visto il poco tempo a disposizione ma mi sembra opportuno "fremare" un pò
"Fremo" subito.  :rotolol:
Per me discorso chiuso, anche perché so bene che nel forum sono l'unico a pensarla così.
Ma non potevo esimermi dal commentare.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

Apelle ti comprendo, comprendo il tuo ragionamento, lo farei Mio se a livello nazionale ci fosse una linea ben tracciata, no interpretazione elastica della legge, no border line, no due pesi due misure.
Purtroppo in questo paese si veleggia come ho citato sopra, la realtà è che siamo motociclisti e il più pulito ha la rogna!
Viviamo in un paese dove uomini, non quattordicenni (!!) postano su YouTube dei video (se vogliamo anche belli!)  dove si rincorrono su per i passi Apenninici con delle Vespe e ingaggiano sfide con moto di grossa cilindrata. 
Questi mezzi, sono tutto meno che vespe e non sto' a dirvi altro.
Qui ci si indigna per una forca cambiata e altre modifiche poi si postano video con targhe esposte, luoghi pubblici noti e mezzi che dovrebbero fare i 45km/h ed invece sfrecciano a più di 100km/h nei brevi rettilinei in salita.
Fortunatamente (!!) siamo così lassisti che nessuna Autorità si è presa la briga di andarli a cercare con conseguenze nefaste.
In questo paese il buon senso spesso manca ma da ambedue i punti di vista!
In un certo senso siamo in un meraviglioso equilibrio instabile che ci fa comodo. 
Citazione dal film Spiderman:
"Chi ha grandi poteri ha grandi responsabilità "
Vero!  Chi possiede una Special dovrebbe SEMPRE avere un occhio di riguardo in più, quando si sposta su strada. Cerchiamo TUTTI di chiudere un po' di più il gas su strada pubblica e questo vale non solo per chi non ha la moto alterata e diminuiranno sempre i problemi.



federosso

Citazione di: Topogigi il 17 Ottobre 2019, 17:36:20
...
Qui ci si indigna per una forca cambiata e altre modifiche ...

Mi intrometto solo per dire che se con quel "qui" ti riferisci al forum direi che nessuno si è mai indignato per modifiche fatte alle moto.

Dai, mi aggiungo a quelli che dicono: lasciam perdere e proseguiamo con la special su base dakota...  :up:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Muntagnin

Citazione di: Topogigi il 17 Ottobre 2019, 15:41:32
Seguendo la legalità, una grossa parte (ma grossa ehh!!) dei mezzi a due ruote circolanti in Italia non dovrebbe circolare.
Andatelo a spiegare a quei delinquenti spacciatori di aftermarket ai produttori di questi pezzi e tutto il business che c'è dietro.
Nel paese delle banane c'è tanta, troppa ipocrisia.

Sei un libro stampato ....  :fuma: :fuma: :fuma:
noi continuiamo per la nostra strada che comporta l'implicita assunzione della responsabilità di quel che si fà.
mai mulà

Muntagnin

Citazione di: Apelle il 17 Ottobre 2019, 15:25:47

Posso continuare? .....................
.......................
E chi te lo impedisce?  :boh:

Tu per esempio, che vai completamente Off Topic.
Faresti meglio ad aprire un Topic sull'argomento " modifiche permesse o vietate sui mezzi circolanti su strada". io ne sarei sicuramente un lettore interessato.
Pertanto atteniamoci all'argomento .. altrimente sarebbe solo terrorismo psicologico
Grazie

Off Topic chiuso, almeno per me.
mai mulà

pegaso_grigio

Non preoccuparti Apelle fa cosi con quelli che prendono un Dakota 500,ma poi ci fa pace e gliene vende un altro... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Citazione di: pegaso_grigio il 17 Ottobre 2019, 18:38:18
Non preoccuparti Apelle fa cosi con quelli che prendono un Dakota 500,ma poi ci fa pace e gliene vende un altro... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

vi prego, non mi evocate quello........

Dai, torniamo in topic e vediamo che esce fuori
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Citazione di: Filippo il 17 Ottobre 2019, 18:43:33
Citazione di: pegaso_grigio il 17 Ottobre 2019, 18:38:18
Non preoccuparti Apelle fa cosi con quelli che prendono un Dakota 500,ma poi ci fa pace e gliene vende un altro... [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

vi prego, non mi evocate quello........




:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:


Su dai era per smorzare i toni

forza Genio quando cominci???
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Muntagnin

Allora il programma è questo:
Sabato mattina abbiamo un furgone a disposizione ed andiamo a prenderla per portarla in officina.
Avrei potuto andarci domani .. scendere in folle con il motore spento, visto che sono 5 km di discesa ripida.. poi resterebbero 2 km da spingere .. per la statale.
A questo punto uno degli amici mi ha detto " aspetta sabato mattina ed andiamo sù con il furgone e amen"
Appena sarà in officina... una bella lavata e inizio a prendere le misure da inserire nel CAD.
Poi passo passo si andrà avanti.
Il primo step sarà comunque la sostituzione delle forche
mai mulà

Matte

Non posso che augurarti buon lavoro, seguirò con piacere la crescita della bestiolina :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125