Autore Topic: ...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!  (Letto 247 volte)

Offline Stapernazza

• Nuovo Utente
...si si, proprio così. Oggi pomeriggio prendo la moto per andare da Leroy Merlin per vedere se avevano dei copri ganasce in plastica (che puntualmente non avevano). Poi vado al vicino Norauto e prendo 2 lt di refrigerante fresco      .........che quelli del forum m'han detto di cambiare il liquido quando ho rifatto la pompa e invece non l'ho ancora cambiato.
Nel ripartire prendo anche i complimenti da un tipo con un anonimissimo V-Strom 650, faccio anche la mia porca figura avviando con mezzo giro di motorino e facendogli subito capire che suono ha una vera moto, ingrano la prima e vado.
Una rotonda, un'altra rotonda, un semaforo ok, poi mi fermo all'altro semaforo..... il motore ronfa regolare al minimo, temperatura 85° circa, non do gas o altro, mani conserte sul serbatoio aspettando il verde e.......muta!

Muta, semplicemente muta. Provo a riavviare una, due volte ma niente. Nel frattempo arriva il verde e le auto mi sfilano a dx..... Mi convinco a spingere la moto fino a lato della strada, le faccio due coccole, nel dubbio guardo l'ovvio: controllo benzina, pieno. L'interruttore sulla dx, ok. Sto perdendo qualche liquido... nada. Provo ad avviare un paio di volte, nulla.

Vabbè, dico, si fa come una volta: me la spingo fino a casa! ma dopo 300mt  [saggio] spolmono come un tisico.
Allora riprovo e si accende come nulla fosse!  :falice: "Lipperlì", sudato, giacca sotto al culo, casco sullo specchietto, riparto convinto che valga più tornare a casa senza spingere piuttosto che una polmonite. Ma come ingrano la seconda, scalcia, sputa, scureggia e va a singhiozzo. E' chiaro --> è qualcosa di elettrico.

A bordo strada, nel mezzo di una zona industriale, tra una meretrice e una cagata di cane, mi metto a cambiare candela. Provo la candela nella pipetta ma non fa scintilla, idem con la seconda candela: zero, anche cercando il buio con la mano.
Per inciso, nel frattempo passano moto di ogni foggia e tipo: dallo sputer all'harley, dal GS allo z800, gente col ktm e finanche uno col primo Gold Wing 4 cilindri boxer.... non si ferma nessuno. Solo un vecchio con un mercedes serie E che mi chiede se ho finito la benzina e quando io gli dico che è un problema elettrico mi suggerisce di avvicinare gli elettrodi...... il problema è che qui manca proprio corrente  :-\

Chiamo mia moglie e le dico di venirmi a prendere: 10 minuti solo per spiegarle che se viene con la macchina non va bene. Deve venire con lo scooter: "vuoi mica che lasci la moto qui???". Arriva e ci scambiamo alla guida: lei sulla Gilera, io sull'hexagon 150 2t che spingo col piede sul forcellone come le moto da GP (quanti ricordi). Arrivato a casa, la metto in box e non la guardo più: devo fare la pizza che c'ho gente a casa......

Minchiate a parte: cos'è successo? ....spero una roba tipo bobina. Come si fa a verificare se arriva il segnale giusto alla bobina (senza oscilloscopio, ovviamente)?

Grazie in anticipo per ogni contributo

Offline Brankino

• Nuovo Utente
Re:...e niente, stavo al semaforo e poi, improvvisamente muta!
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2019, 23:31:24 »
Smonta il serbatoio, controlla i fastom della bobina , tira un po’ il filo, accade che sembra a posto, ma tirando viene via. Controlla la levetta a rossa sulla destra. Sono d’accordo che sia un problema elettrico

Online federosso

• Utente d'Elite
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2019, 23:46:27 »
Un tester lo hai?

Riprova a freddo a metterla in moto e verifica se il problema comparisse solo a caldo
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline Stapernazza

• Nuovo Utente
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2019, 23:52:23 »
Un tester lo hai?

...si, ma come lo dovrei usare, cosa dovrei verificare?

Offline eclips

• Utente d'Elite
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2019, 00:00:47 »
Controlla che non si siano allentate le masse del telaio, probabilmente è quello!
visitors can't see pics , please register or login

Online federosso

• Utente d'Elite
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2019, 06:23:14 »
vero, le masse.

parti da quello.

IL tester lo suggerivo, nel caso tu ti rendessi conto di un problema solo a caldo, di verificare lo statore.

Ma parti senz'altro dalle masse.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline alex67

• Utente Assiduo
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2019, 08:17:46 »
 :nopanic:Una volta in illo tempore accadde anche a me qualche cosa di simile : non al XRT (santa subiito!) ma al mio piccolo KZ....Quanti ricordi ...... :moto
Portatala dal centro assistenza si era compreso che si verificava solo a caldo e l'intervento (parco per spesa) era legato al surriscaldamento della bobina.
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Offline RENATO

• Utente d'Elite
  • il concessionario KTM mi chiede ma xchè ...
« Risposta #7 il: 13 Ottobre 2019, 09:13:54 »
ci ricordi che bi4 hai? capacitivo o induttivo?

Offline Stapernazza

• Nuovo Utente
« Risposta #8 il: 13 Ottobre 2019, 10:16:43 »
ci ricordi che bi4 hai? capacitivo o induttivo?

Il mio in origine era un nordest del 1993, quindi credo induttivo..... c'è un modo scientifico per riconoscerlo?

Offline Filippo

• Administrator
  • Utente d'Elite
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2019, 10:19:38 »
Basta che scientificamente levi il fianchetto sottosella e guardi il vano che contiene la centralina, il regolatore ed il limitatore. Se vedi il limitatore è capacitiva (con centralina 1981 se parliamo del 600); se il limitaotre non c'è allora è induttiva in quanto il limitatore è integrato nella centralina
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte visitors can't see pics , please register or login

Offline Stapernazza

• Nuovo Utente
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2019, 10:24:14 »
....a no no, il limitatore c'è eccome. Ergo capacitivo!

......cambia qualcosa nel cercare la soluzione?

Offline Filippo

• Administrator
  • Utente d'Elite
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2019, 10:28:45 »
Da questo punto di vista non ne ho la più pallida idea. Ma visto che hai levato il fianchetto proprio in quella zona c'è una massa che a me si era allentata e dava difetti di erogazione....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte visitors can't see pics , please register or login

Offline RENATO

• Utente d'Elite
  • il concessionario KTM mi chiede ma xchè ...
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2019, 16:43:05 »
ho avuto più problemi di questo tipo con gli induttivi che con i capacitivi, soprattutto in tempi recenti: più di una bobina mi ha ceduto e sono differenti tra i due tipi. Va poi visto il diodo tra centralina e condensatore,...
La pipetta è ok?

Offline supermaxie

• Utente d'Elite
« Risposta #13 il: 14 Ottobre 2019, 11:47:37 »
a me una volta capitò di rimanere a piedi a 2 km da casa, mi spinsi la moto anche in salita, il mio è un nordwest 600 capacitivo, dopo aver smontato tutta la moto ,controllato staccato tutti i cabalggi, cruscotto frecce fari  ecc ecc, mi accorsi che un fusibile era saltato, solo che apparentemente sembrava ok mentre era andato in corto o sciolto e non dava contatto a tutta la moto.
Chissà perchè capitano tutte a me

Offline bigbore

• Utente d'Elite
« Risposta #14 il: 14 Ottobre 2019, 21:37:06 »
anch'io propendo per un problema ai contatti di massa visto che mi è successa una cosa simile.... poi alla sfiga non si può mettere limiti  :fuma:
Perlomeno è una cosa facile da verificare e che con poco sforzo leva di torno una ipotesi da verificare

Tolta la vite di fissaggio, ho pulito bene l'orecchietta sul telaio mettendo a nudo il metallo e poi ho fatto nuovi i capicorda che erano ossidati e usurati.