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@rc_true (ma per tutti) - mt07 ss

Aperto da federosso, 19 Ottobre 2019, 08:56:12

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federosso

http://www.deviantart.com/obiboi/art/YAMAHA-MT-07-FASTER-SON-ENDURANCE-Spec--817221902

In Yamaha una cosa del genere non l'avete contemplata?
Come avete fatto con la tenerè.

Partendo dalla naked, migliorando la ciclistica, una ss vera.
Secondo me c'è spazio commerciale.

Certo, il motore sarà da entrylevel, ma migliorata di componentistica chi lo sa.

Una moto cadetta tra r3 ed r6.
Oppure mi sbaglio e ritenete quell'anello appannaggio delle naked 900?

E in effetti la gamma potrebbe già intendersi completa?

(mi rivolgo a rc_true ma se cercavo un confronto esclusivo gli scrivevo in pvt)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Tra i disegni presenti in quella pagina  questo mi attrae di più [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

Oberdan Bezzi non si discute e sforna idea a raffica!

L' ho vista anch'io quella reinterpretazione dell'MT07 e devo dire che è spettacolare...ancor più perchè usa le linee racing che a me sono più congeniali...quelle di fine'80;  a dire il vero anche per le Off io preferisco quel periodo...evidentemente è una questione legata alla mia scheda anagrafica!

Veniamo alla tua domanda...ci ha pensato qualcuno ad una opzione come questa? No..Fede....neanche da lontano!

In primis perchè le moto "top racing" oggi si fanno perchè si devono fare ma non perchè portino business ed in seconda battuta perchè se si dovessero fare avrebbero le linee che il DNA dei designer di questo momento disegnerebbero...e sarebbe qualcosa di simile a quello che piace di più al nostro Pegaso...che il bravo Oberdan aveva anticipato di un decennio!

Ma la tua domanda tendeva a chiedere perchè non si pensa di utilizzare degli stilemi "vintage" ...vero?

Bene...detto che il Tenerè si rifà certamente al concetto originario ma, a mio giudizio,se guardiamo il concetto stilistico io ci vedo qualcosa di assai moderno (e se un finissimo intenditore di linee come te mi fà questo accostamento...allora vuol dire che i nostri designer hanno lavorato proprio bene!!!) io sono convinto che la trasposizione alla stradale...per giunta radicale come la interpretazione di Obi....non potrebbe avere un gran senso commerciale.

Perchè....mi chiederai: ed io ti rispondo con una osservazione: in un mondo in cui la customizzazione ha ripreso vigore, dopo un ventennio di oblio, se io non vedo una reinterpretazione in tal senso, che sia una...ci sarà una ragione!!!!


Parliamone!!!!

federosso

#4
Citazione di: RC_true il 20 Ottobre 2019, 00:07:29
...
...

Ma la tua domanda tendeva a chiedere perchè non si pensa di utilizzare degli stilemi "vintage" ...vero?
...


No, scusami.
non mi sono spiegato.
Anche a me piacciono quelle linee , anagrafica anche la mia ovviamente... o per meglio dire "formazione".

Anche se a mio nipote di 26 anni la RGV esteticamente piace più della ZX-R '05 ... ma appunto quest'ultima non è una ZX-10 2018... o ultima R1...etc.! Sarebbe da chiedere un confronto con l'ultima nata.

Ma Guardare lo schizzo mi ha fatto venire in mente lo sfruttamento di una base "semplice" come la MT07 per ottenere una super sport entry level ma da "adulto". Cosa che non è, per me , la R3.
Parlo proprio di tipologia non di estetica.
Da appassionato di SS questo segmento lo guardo da vicino: inutile dire che noto sempre più la mancanza di modelli paragonabili alle 600 del ventennio 1990-2010.
Sui passi le moto di questa tipologia sono sempre meno e sempre più costose.
Non è un un caso se infatti si notano ancora molte anzianotte come la mia del 2005.

Mi hai già risposto:
Citazione di: RC_true il 20 Ottobre 2019, 00:07:29
...In primis perchè le moto "top racing" oggi si fanno perchè si devono fare ma non perchè portino business...
...non potrebbe avere un gran senso commerciale.
...


In effetti anche io alla fine quando esco la domenica, per un paio d'ore di collina o passi, con gli amici mi ritrovo quasi sempre a prendere la tracerina. Che , pecche di cv e semplicità di ciclistica/freni a parte, resta divertente e sfruttabile a 360°.
Segno che il mercato fa bene a spingere quel tipo di prodotto o le naked.

Per la tenerè 700 , che mi piace molto e credo sia una gran moto da prendere in considerazione anche per guida dual, non percepisco niente di vintage. È moderna e a me piace che sia così.
Questa cosa del vintage spero passi presto.  :fuma:
Non che non mi piaccia come approccio per special, ma per prodotti di serie, più specialistici (o quasi) mi pare ovvio che non ne venga abusato.
Anche se, non posso che ammettere che il mercato premia questa estetica.
Un fenomeno ben più complesso da analizzare di quello che sembra perchè trasversale a tutti i campi del "design" (anche se io la mia analisi "anagrafica", da altra parte, per altri motivi e facendo una battuta, l'ho già detta).


Personalmente, per arrivare ad un punto, sentirei la mancanza di una media sportiva ancora umana come cv ma con una ciclistica "seria". Ma è evidente che io non sono il "mercato".
È vero anche che ultimamente un piccolo risveglio lo noto con le 600 ... ma credo sia un fuoco di paglia per le jap.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

@pegaso grigio

Non male.
Ma senza aprire ferite, purtroppo la vedo dura o comunque non all'orizzonte un rilancio del marchio gilera nel campo ss.
Oltre ad altre tematiche affrontate anche con alfa romeo di recente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 20 Ottobre 2019, 08:55:57
@pegaso grigio

Non male.
Ma senza aprire ferite, purtroppo la vedo dura o comunque non all'orizzonte un rilancio del marchio gilera nel campo ss.
Oltre ad altre tematiche affrontate anche con alfa romeo di recente.

Si hai ragione, era solo per  esprimere un parere di stile..  :nopanic: :nopanic: non avevo nessuna voglia di riaprire i soliti farneticamenti su Piaggio e i suoi delitti... :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

#7
Citazione di: federosso il 20 Ottobre 2019, 06:09:06
Citazione di: RC_true il 20 Ottobre 2019, 00:07:29
...
...

Ma la tua domanda tendeva a chiedere perchè non si pensa di utilizzare degli stilemi "vintage" ...vero?
...


No, scusami.
non mi sono spiegato.
Anche a me piacciono quelle linee , anagrafica anche la mia ovviamente... o per meglio dire "formazione".

Anche se a mio nipote di 26 anni la RGV esteticamente piace più della ZX-R '05 ... ma appunto quest'ultima non è una ZX-10 2018... o ultima R1...etc.! Sarebbe da chiedere un confronto con l'ultima nata.

Ma Guardare lo schizzo mi ha fatto venire in mente lo sfruttamento di una base "semplice" come la MT07 per ottenere una super sport entry level ma da "adulto". Cosa che non è, per me , la R3.
Parlo proprio di tipologia non di estetica.
Da appassionato di SS questo segmento lo guardo da vicino: inutile dire che noto sempre più la mancanza di modelli paragonabili alle 600 del ventennio 1990-2010.
Sui passi le moto di questa tipologia sono sempre meno e sempre più costose.
Non è un un caso se infatti si notano ancora molte anzianotte come la mia del 2005.

Mi hai già risposto:
Citazione di: RC_true il 20 Ottobre 2019, 00:07:29
...In primis perchè le moto "top racing" oggi si fanno perchè si devono fare ma non perchè portino business...
...non potrebbe avere un gran senso commerciale.
...


In effetti anche io alla fine quando esco la domenica, per un paio d'ore di collina o passi, con gli amici mi ritrovo quasi sempre a prendere la tracerina. Che , pecche di cv e semplicità di ciclistica/freni a parte, resta divertente e sfruttabile a 360°.
Segno che il mercato fa bene a spingere quel tipo di prodotto o le naked.

Per la tenerè 700 , che mi piace molto e credo sia una gran moto da prendere in considerazione anche per guida dual, non percepisco niente di vintage. È moderna e a me piace che sia così.
Questa cosa del vintage spero passi presto.  :fuma:
Non che non mi piaccia come approccio per special, ma per prodotti di serie, più specialistici (o quasi) mi pare ovvio che non ne venga abusato.
Anche se, non posso che ammettere che il mercato premia questa estetica.
Un fenomeno ben più complesso da analizzare di quello che sembra perchè trasversale a tutti i campi del "design" (anche se io la mia analisi "anagrafica", da altra parte, per altri motivi e facendo una battuta, l'ho già detta).


Personalmente, per arrivare ad un punto, sentirei la mancanza di una media sportiva ancora umana come cv ma con una ciclistica "seria". Ma è evidente che io non sono il "mercato".
È vero anche che ultimamente un piccolo risveglio lo noto con le 600 ... ma credo sia un fuoco di paglia per le jap.

Uhmmm....sì....devo aver mal interpretato il collegamento alla bellissima "Istant Classic" di Obi che, secondo me, sarebbe un assist da sfruttare...per qualche Customaro...un peccato lasciarla sulla carta!!!

Tu ti riferivi al concetto SS....cioè qualcosa di sportivo...sì..ma non da road racing secco.....è così?

La mia risposta è  solo più debolmente negativa rispetto a quella data di getto nel post precedente: in un mercato che sta pesantemente punendo le sportive....spingere una piattaforma come quella MT07 (ma lo stesso varrebbe per la MT09) in quella direzione, sono convinto che non premierebbe!

Ne venderesti poche nei mercati avanzati ...e nessuna in quelli emergenti (l' Asia....nella fattispece!) Dove invece il richiamo alla MotoGP è premiante....ma a causa delle disponibilità ancora basse, richiede piattaforme più economiche: secondo te...quando hanno deciso di fare la R3 hanno pensato all'Europa? Neanche per un secondo!!!!

Quindi è molto più probabile che si possa vedere a breve un nuovo R7  che una SS7....ne sono certo!

Ce ne dobbiamo fare una ragione.....ormai noi Occidentali siamo diventati clienti di Serie B...in termini di riferimento!

Solo se una Casa Europea dovesse riaprire un filone che diventasse numericamente interessante se ne potrebbe parlare...ma gli Europei marcano i Jap e guardano anche loro ai mercati emergenti....è un gatto che si morde la coda!!!

Fede...ma perché non te la disegni tu la tua SS7?

Fra un po' troverai degli usati che costeranno due noccioline...con due tocchi giusti te la fai come piace a te!!!

Matte

A fine anno, a tal proposito, dovrebbe uscire la rsv 660 di aprilia :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Citazione di: RC_true il 20 Ottobre 2019, 16:55:29
...

Fede...ma perché non te la disegni tu la tua SS7?

Fra un po' troverai degli usati che costeranno due noccioline...con due tocchi giusti te la fai come piace a te!!!

partire da una M07?
eh, bella l'idea.
si potrebbe anche accontentare il gusto retrò.

Un bel mono, una forcella e piastre prelevate da una qualche sportiva del primo decennio del 2000.
E come carena e sovrastrutture si prova ad armonizzare qualcosa di "cinese". Tipo derivate dalla tzr 250 degli anni che furono.

https://it.aliexpress.com/item/32953792110.html?algo_pvid=185692df-2334-41a2-97e2-210f078b8c59&algo_expid=185692df-2334-41a2-97e2-210f078b8c59-23&btsid=4a89545b-988e-4d41-8de9-b1e014980afa&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_2,searchweb201603_55

con 1500/2000 euro+l'usato verrebbe fuori una bella motina da far girare la testa.
Sai che mi hai stuzzicato?!

Mo ci lavoriamo di fantasia.

Secondo te, "sognando", meglio partire dalla ciclistica (forcellone) tracer 700 o MT07?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Matte il 20 Ottobre 2019, 17:17:52
A fine anno, a tal proposito, dovrebbe uscire la rsv 660 di aprilia :walker:

si, però avrà, immagino, un costo da italiana con telaio e componentistica top.
la mt07 è a 7000 ... una versione carenata posso ipotizzare potrebbe andare a 8500 (con sospensioni buone).
credo che aprilia si attesterà oltre i 10.000-11.000
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Si, è probabile che il prezzo non sia da entry level.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Citazione di: federosso il 20 Ottobre 2019, 17:54:55
Sai che mi hai stuzzicato?!

Eh...eh...eh....come Diavoletto tentatore non sono male!!!!!

Citazione di: federosso il 20 Ottobre 2019, 17:54:55
Secondo te, "sognando", meglio partire dalla ciclistica (forcellone) tracer 700 o MT07?


Allora....per quanto riguarda il telaio...MT07/Tracer700/XSR 700....non cambia nulla, se non qualche piastrina di fissaggio delle plastiche!

Per il Forcellone.....direi Tracer 700 ultima versione: in alluminio ed il più lungo dei 3...poi a scendere (come interesse per una SS700) quello dell'XSR (alluminio e lunghezza media) e, da ultimo, quello di MT07 e Tracer prima versione (acciaio e il più corto).

Buon Lavoro!!!!!!

federosso

allora alla ricerca di una tracer 700 leggermente rovinata di carrozzeria!
ma solo quando ho finito la nuova impresa: la mx5 da (simil)trackday!   :fuma:

Ma sul serio c'era una tracer 700 con forcellone in acciaio? non mi pare di averla mai vista.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Citazione di: federosso il 21 Ottobre 2019, 19:29:59
allora alla ricerca di una tracer 700 leggermente rovinata di carrozzeria!
ma solo quando ho finito la nuova impresa: la mx5 da (simil)trackday!   :fuma:

Ma sul serio c'era una tracer 700 con forcellone in acciaio? non mi pare di averla mai vista.

Azzz...ed hai ragione te...ormai io con tutte le versioni faccio confusione: il Tracer 700 è nato qui da noi e subito col forcellone in alluminio allungato.....doveva nascere con quello di ferro!!!!