News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Da cerchio 17" a cerchio 18"

Aperto da Muntagnin, 20 Ottobre 2019, 20:56:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Muntagnin

Visto che vorrei montare il cerchio da 18" .. o 19" .. ho chiesto info su cosa incorrei in caso di controllo.
Ecco cosa mi ha risposto la mia amica della Polstrada:
copio ed incollo:

Cambiare il diametro dei cerchi (e quindi delle gomme) con misure non previste a libretto, ti costa un articolo 78, cioe 422€, fermo amministrativo e revisione straordinaria del veicolo. E per passarla devi rimettere tutto secondo norma, ma proprio tutto.....


continuando la chiacchierata ..

Devi andare a chiedere come si fa in motorizzazione
..........................
Si può fare, ho visto molti libretti con pneumatici aggiunti in seguito
..................
Non so qual è l'iter per ottenere una cosa del genere
Ma non credo, è molto più comune di quanto pensi


eppoi ...

Fammi sapere che interessa anche a me

pertanto è una cosa che si può fare.. qualcuno di voi l'ha fatta?
mai mulà

Apelle

#1
Si può fare SOLO in un caso, ossia che la Casa Costruttrice dia il nulla-osta, e con quello, andare in motorizzazione per farsi aggiornare il libretto.
I casi a cui si riferisce la tua amica della Polstrada rientrano al 100% in questa fattispecie.

E sì, è vero che sia una cosa relativamente comune, io stesso l'ho fatto con l'auto, anni fa, per montare i cerchi da 16" su un NMW 325TDS.
Ma è comune per quei mezzi che GIA' erano stati progettati con l'occhio alle due alternative, ad esempio sempre quella BMW avrebbe potuto ottenere il nulla-osta anche per cerchi da 17"...

Poi, ma l'argomento non è chiarissimo, c'è chi dice che ti obbligano a montarle e quindi a tornare per fare il collaudo, e c'è chi dice che non è necessario collaudo.
Io sono più per la seconda ipotesi, ma siamo in italia, ed è sempre vero tutto e il contrario di tutto. Anche perché le forze dell'ordine, come dimostra anche la tua amica, non ne sanno poi granché e ogni volta "interpretano".

Ma purtroppo con Gilera le messe sono abbondantemente dette.
Certo, il nulla-osta lo dovrebbe dare Piaggio, ma non ci pensa neppure lontamente.
Ho già avuto a suo tempo uno scambio di email con il loro Servizio Tecnico e l'RSG proprio per vedere se c'era la possibilità di avere il nulla-osta al cerchio da 18 posteriore per RC600, e Piaggio diceva: "sì, si può fare ma noi non abbiamo documentazione tecnica a supporto, dovrebbe provare a chiedere all'RSG se loro ce l'hanno e ce la passano, e noi saremo felici di emettere il nulla-osta".
Mentre RSG diceva che non ha nessuna documentazione in merito (RSG oltretutto sui prodotti Gilera post-seventies è MOLTO carente) e che se non ce l'ha Piaggio, non saprebbero proprio come fare.

Non c'è NESSUNA altra strada, se non quella già discussa della omologazione finale del veicolo come esemplare unico, ovviamente dopo collaudo.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Io chiesi per le ruote nordy su rc '89 alla paggio.
Mi pare che risposero con un semplice "no".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 20 Ottobre 2019, 21:39:05
Io chiesi per le ruote nordy su rc '89 alla paggio.
Mi pare che risposero con un semplice "no".
Beh, ci credo, quello è pure un caso abbastanza più "estremo", rispetto a un semplice aumento di 1" di diametro...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 20 Ottobre 2019, 21:39:05
Io chiesi per le ruote nordy su rc '89 alla paggio.
Mi pare che risposero con un semplice "no".

Oltre al diametro cerchi e misure gomme in questo caso cambia pure l'impianto frenante che passa al doppio disco e con questo pure la forcella che deve prevedere l'attacco per la seconda pinza...

Ma sei matto... tutta sta roba  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]


Non so se sei più matto (bonariamente) o sei un inguaribile ottimista :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

pegaso_grigio

#5
Citazione di: Muntagnin il 20 Ottobre 2019, 20:56:37
Visto che vorrei montare il cerchio da 18" .. o 19" .. ho chiesto info su cosa incorrei in caso di controllo.
Ecco cosa mi ha risposto la mia amica della Polstrada:
copio ed incollo:

Cambiare il diametro dei cerchi (e quindi delle gomme) con misure non previste a libretto, ti costa un articolo 78, cioe 422€, fermo amministrativo e revisione straordinaria del veicolo. E per passarla devi rimettere tutto secondo norma, ma proprio tutto.....


continuando la chiacchierata ..

Devi andare a chiedere come si fa in motorizzazione
..........................
Si può fare, ho visto molti libretti con pneumatici aggiunti in seguito
..................
Non so qual è l'iter per ottenere una cosa del genere
Ma non credo, è molto più comune di quanto pensi


eppoi ...

Fammi sapere che interessa anche a me

pertanto è una cosa che si può fare.. qualcuno di voi l'ha fatta?

Come ti ha detto Apelle serve il nulla osta della Piaggio, che, se dietro il pagamento di almeno un centone, lo fornisce per l'aggiornamento della misura da pollici a mm, ma non credo sia disponibile a darlo con la stessa facilità per il cambio delle misure dei cerchi ,che oltretutto per il Dakota prevederebbero come nel caso richiesto da Federosso anche il cambio di altri particolari come il forcellone.

Poi a seconda dell'impiegato che trovi allo sportello in motorizzazione quel giorno può bastare la carta o diventa necessario il collaudo come nella migliore tradizione della burocrazia italica  [whistle] [whistle] [whistle]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 20 Ottobre 2019, 23:07:04
Come ti ha detto Apelle serve il nulla osta della Piaggio, che, se dietro il pagamento di almeno un centone, lo fornisce per l'aggiornamento della misura da pollici a mm, ma non credo sia disponibile a darlo con la stessa facilità per il cambio delle misure dei cerchi
Come dicevo, non è che ci sia il dubbio o meno... proprio NON te lo danno, perché si nascondono dietro una presunta "mancanza di dati tecnici".
Non è una mia supposizione, ci ho proprio interloquito, con questi signori, anche se solo via mail (al telefono ho preferito evitare, non sarei riuscito a dissimulare la seccatura).

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: pegaso_grigio il 20 Ottobre 2019, 22:57:14
Citazione di: federosso il 20 Ottobre 2019, 21:39:05
Io chiesi per le ruote nordy su rc '89 alla paggio.
Mi pare che risposero con un semplice "no".

Oltre al diametro cerchi e misure gomme in questo caso cambia pure l'impianto frenante che passa al doppio disco e con questo pure la forcella che deve prevedere l'attacco per la seconda pinza...

Ma sei matto... tutta sta roba  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]


Non so se sei più matto (bonariamente) o sei un inguaribile ottimista :fuma: :fuma: :fuma:

Ho detto cerchi nordwest per dire quella misura, non per il cambio di sistema frenante.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)