News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Tabella monoammortizzatori

Aperto da Muntagnin, 30 Ottobre 2019, 09:41:31

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

E allora cominciamo:


[attachimg=1]


La Tabella è pronta...qualche dato che il bravo Gigi ed il volenterosp Muntagnin hanno fornito li ho inseriti...adesso avanti a misurare e facciamo quello che che quegli ermetici della Gilera non hanno mai fatto.

Man mano che misuriamo io inserisco!

Possiamo poi estendere la cosa alle forcelle....e a quello che vogliamo!

Per ora non ho messo i codici...ma ci metto poco!

Immagino che la casella più criptica sia quella delle molle: penso che vi dovrò dare qualche spiegazioncella per potervi poi lanciare nella esoterica attività di calcolo del K molle.

Ahh....l'Excel originalehadentro anche la formuletta per il K: si mettono dentro i valori ed il K salta magicamente fuori.


Per ora non lo carico...altrimenti ci sarà un proliferare di tabelle...nesono sicuro!

Filippo

#16
Correggetemi se sbaglio
Mi pare che l'interesse del boge  di rc e cobra sia 420 mentre il kayaba della R600 sia 420

Nordwest 410?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Muntagnin

Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2019, 23:24:09
E allora cominciamo:
..............

Il Siur Giuseppe Gellera che ci guarda da lassù ... ci starà sorridendo compiaciuto.
mai mulà

RC_true

Citazione di: Muntagnin il 31 Ottobre 2019, 11:35:49
Citazione di: RC_true il 30 Ottobre 2019, 23:24:09
E allora cominciamo:
..............

Il Siur Giuseppe Gellera che ci guarda da lassù ... ci starà sorridendo compiaciuto.

Lo spero...se questo non è Amore per il Marchio !!!!!!

Topo gigi

@Ing.
La proposta di una tabella come sopra è stata una trovata felice, complimenti!!
A livello di Forum non ci dovrebbero essere problemi a   caricare tutti i dati delle sospensioni originali, una volta fatto si può ampliare la tabella e caricare i dati delle sospensioni alternative montate dai vari utenti, si avrebbe un know how che permette di realizzare una specifica personalizzazione del reparto sospensioni, con un beneficio della guidabilita' ed un efficacia del mezzo impensabile normalmente.

Muntagnin

#20
Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2019, 11:49:51
................................
Lo spero...se questo non è Amore per il Marchio !!!!!!

Ed ecco a voi il Vaso di Pandora ..
Ora che avremo la tabella .. potremo usarla per calcolare la molla giusta in funzione della massa .. oppure il precarico in funzione del SAG statico e dinamico.

:RIR: :falice: :ballo: :vin: :jump: :jump: :jump: :jump:

PS: l'ultima parte .. La molla .. non riesco a leggerla .. se ingrandisco sgranano troppo  e non capisco i simboli
mai mulà

RC_true

Citazione di: Topogigi il 31 Ottobre 2019, 12:58:32
@Ing.
La proposta di una tabella come sopra è stata una trovata felice, complimenti!!
A livello di Forum non ci dovrebbero essere problemi a   caricare tutti i dati delle sospensioni originali, una volta fatto si può ampliare la tabella e caricare i dati delle sospensioni alternative montate dai vari utenti, si avrebbe un know how che permette di realizzare una specifica personalizzazione del reparto sospensioni, con un beneficio della guidabilita' ed un efficacia del mezzo impensabile normalmente.

Grazie Gigi..ma il merito và alla infinita "sete di sapere" di Muntagnin ed anche alla tua immediata risposta...io ho solo colto l'"esigenza"!!!!

Poi...dico la verità...colmo una lacuna che in Gilera non era stata considerata...ma perchè non sapevamo di poter avere, dopo 30 anni...clienti pignoli come voi!!!!

RC_true

Citazione di: Muntagnin il 31 Ottobre 2019, 13:48:09
Citazione di: RC_true il 31 Ottobre 2019, 11:49:51
................................
Lo spero...se questo non è Amore per il Marchio !!!!!!

Ed ecco a voi il Vaso di Pandora ..
Ora che avremo la tabella .. potremo usarla per calcolare la molla giusta in funzione della massa .. oppure il precarico in funzione del SAG statico e dinamico.

:RIR: :falice: :ballo: :vin: :jump: :jump: :jump: :jump:

PS: l'ultima parte .. La molla .. non riesco a leggerla .. se ingrandisco sgranano troppo  e non capisco i simboli

Aspè...aspè..Muntagnin!!!

Con questa tabella, una volta completata...potremmo più facilmente sapere cosa abbiamo a disposizione; da lì ad avere uno strumento che ci permetta....automaticamente...di avere in uscita le informazioni che vorresti, ce ne passa!


Non che non si possa fare....ma i programmi necessari diventerebbero ben più corposi..ed anche le informazioni necessarie!

Però...mai dire mai!

Muntagnin

Intanto io continuo a "rompere" ..  :ko:

Ecco le misure per completare i valori del Dakota:

FORCELLONE:
A - 530
B -180
C - 50

AMMORTIZZATORE:
A - 360
B - 65 corsa utile da tutto esteso a fermo meccanico
C - sconosciuto

MOLLA:
N - 7
A - 222
D - 45
d - 10
K - ?
mai mulà

Topo gigi

Rc, chissà che vedendo i nostri lavoretti non ti venga l'ispirazione per realizzare un Gilerone 560 da "bava alla bocca" da utilizzare nelle tue maratone enduristiche  in alternativa alla Friggy.

RC_true

Citazione di: Topogigi il 31 Ottobre 2019, 16:39:33
Rc, chissà che vedendo i nostri lavoretti non ti venga l'ispirazione per realizzare un Gilerone 560 da "bava alla bocca" da utilizzare nelle tue maratone enduristiche  in alternativa alla Friggy.

Ce lo avevo già un 560 cattivissimo in lavorazione...ma quello era da mula!
Per i Rally...se mi và bene una certa trattativa.....parte il T700ooooooooooooo!!!

P.S: c'era anche un NE300 in avanzata fase di sviluppo...anche quello andrà in stand by....ho deciso che farò un Rally 300...replica ESATTISSIMA degli Ufficiali!


Filippo

I vari regali di Natale di cui ancora aspettiamo di avere notizie :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

Ahhhh, con rispetto per la piccola Friggy mi pareva strano che proprio Tu non avessi un vero bombardino marchiato Gilera... :rotolol: :fuma:
Intendiamoci ti capisco ehh...  le moto sono un po' come le fidanzate l'ultima è sempre la migliore!!  :fiufiu: :rotolol:

Muntagnin

Citazione di: Topogigi il 31 Ottobre 2019, 17:15:00
...  le moto sono un po' come le fidanzate l'ultima è sempre la migliore!!  :fiufiu: :rotolol:

Non sono daccordo ..la "prima" non si scorda mai ... ancora oggi a distanza di oltre 55 anni la Morini Settebello aste corte 175 .. mi rimane nel cuore (ed anche quella biondina .. ahahahahahah)

mai mulà

Topo gigi

 :up:hai ragione la prima e l'ultima!  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
PS. La moto è splendida!  :ita