News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

quale motard scegliere

Aperto da supermaxie, 30 Ottobre 2019, 21:45:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

La Honda effettivamente è un buon compromesso ma allora cilindrata a parte lo stesso discorso vale anche per la Yamaha Xtx 660 tanto cara al Nostro Ing.
Penso che la scelta dovrebbe essere ponderata sull'utilizzo specifico che viene fatto del mezzo e il budget a disposizione.
Le moto più Street: Aprilia Pegaso (esistono due versioni) Yamaha Xtx660, Honda Fmx 650 , Bmw X 650 (rara!)
Moto più simili ad un Motard Racing: Kawasaki (4T250?) Suzuki Drz 400 (esistono due versioni) e il Beta che non ricordo il nome.
Nella lista ho escluso i motardoni bicilindrici (per me belli!) perché mezzi particolari: hanno una guida troppo simile ad una naked e sono pure impegnativi economicamente.

Apelle

#16
Effettivamente l'uso specifico previsto è un aspetto che andrebbe chiarito come prima cosa.

Ma considerato che parliamo di un neofita proprio del mondo "moto", francamente non credo di andare troppo lontano del vero ipotizzando che la scelta "motard" derivi solo da gradimento estetico.
La cilindrata è inutile che continuiamo a citarla, i 450 sono moto prevalentemente "pro", assoutamente da evitare per un neofita, mentre i 600/650/ecc sono il paradigma della moto universale e guidabile da tutti. E hanno la "faccia" motard.

Certamente anche la Yam xtx 660 è un equivalente dell'Honda FMX.

Concordo sull'inadeguatezza alla situazione dei bicilindrici tipo Ducati, Dorsoduro ecc.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

peccato che non lo hanno fatto più il Benelli s402..o lo hanno fatto  [asino[
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

seelvdb

io dico beta m4 ,come qualcuno prima di me
però però come tutti i neofiti il tuo amico a le idee poco chiare

e quindi perchè no e meno di 450 cc nuova a euro 5000
https://www.motociclismo.it/husqvarna-vitpilen-svartpilen-2019-promozioni-401-701-73664

supermaxie

Citazione di: Apelle il 31 Ottobre 2019, 14:41:58
Effettivamente l'uso specifico previsto è un aspetto che andrebbe chiarito come prima cosa.

Ma considerato che parliamo di un neofita proprio del mondo "moto", francamente non credo di andare troppo lontano del vero ipotizzando che la scelta "motard" derivi solo da gradimento estetico.
La cilindrata è inutile che continuiamo a citarla, i 450 sono moto prevalentemente "pro", assoutamente da evitare per un neofita, mentre i 600/650/ecc sono il paradigma della moto universale e guidabile da tutti. E hanno la "faccia" motard.

Certamente anche la Yam xtx 660 è un equivalente dell'Honda FMX.

Concordo sull'inadeguatezza alla situazione dei bicilindrici tipo Ducati, Dorsoduro ecc.

da quello che dici sono più potenti i 450 che i 600...nn pensavo
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

cmq grazie a tutti delle info, io ho dato uno sguardo a quelle da voi elencate, mia piace la beta ed anche l'honda crf , ora sta a lui vedere cosa vuole prendere/fare, a vedere queste moto una di queste o anche una supermoto 250 2 tempi oppure 450 4 tempi mi sarebbe piaciuta averla, le vedo molto più piccole,leggere e maneggevoli rispetto al nordwest, ma mancano 2 cose fondamentali : i soldi e il pilota che non è più quello di 20 anni fà  [cheesy] :)
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

La supermoto ducati non è una pro.
Ma ha ciclistica raffinata per "insegnare" la moto anche a 360° e poi, per un neofita, capire come proseguire successivamente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Citazione di: Topogigi il 30 Ottobre 2019, 22:07:59
Direi senza esitazione una Suzuki Drz 400 Valenti (!!)
Ho citato questa versione perché la normale (la E)  è loffa e ben presto si incomincia a cercare qualcosa in più, quindi perché non partire già ben ottimizzati ?

La "Valenti"  E' la versione "E".
La "normale" è o "S" da enduro o "SM" da motard.
Fonte: ne ho 4.


Concordo: una DRZ 400 E Valenti e potrà usarla come motard durante l'estate e come enduto in inverno!!

Mezzo facilissimo e senza grossi problemi.
L'unico problema è che non è stata più importata dal 2008 e gli usati sono (rispetto ad altre moto) abbastanza cari.

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 01 Novembre 2019, 11:03:48
La supermoto ducati non è una pro.
Ma ha ciclistica raffinata per "insegnare" la moto anche a 360° e poi, per un neofita, capire come proseguire successivamente.

Belle...   ma care, anche usate, e secondo me, ma non solo, non adatte a un neofita

https://www.youtube.com/watch?v=3enAdtRilYQ


A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

@Tizio
Per semplicità ne ho citato solo due ma hai ragione la Valenti ha la doppia omologazione, all'occorrenza può trasformarsi in un enduro, costa un po' di più ma da un po' di più...

federosso

#25
Citazione di: pegaso_grigio il 01 Novembre 2019, 11:21:12
Citazione di: federosso il 01 Novembre 2019, 11:03:48
La supermoto ducati non è una pro.
Ma ha ciclistica raffinata per "insegnare" la moto anche a 360° e poi, per un neofita, capire come proseguire successivamente.

Belle...   ma care, anche usate, e secondo me, ma non solo, non adatte a un neofita

http://www.youtube.com/watch?v=3enAdtRilYQ#

Non condivido, ma... Credo sia inutile insistere.
Ci sarebbe la genitrice, le prime multistrada, bruttine ma a prezzi ragionevoli (anche se mi era sfuggito il budget indicato... Come condizione)  e in cuor loro, tolte le sovrastrutture, moto adattissime per imparare la guida "alta" con cerchi da 17 su strada aperta al traffico.

Ot
In mano a piloti esperti quasi tutte le moto permettono numeri da pro agli occhi di un motociclista normale.
C'era pure il campionato velocità gladius... Ma mica si vorrà dire che la gladius non fosse adatta ad un neofita?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

#26
Citazione di: Topogigi il 01 Novembre 2019, 11:26:30
@Tizio
Per semplicità ne ho citato solo due ma hai ragione la Valenti ha la doppia omologazione, all'occorrenza può trasformarsi in un enduro, costa un po' di più ma da un po' di più...

No, io ti ho corretto solo il fatto (e mi scuso) che molti confondono la "Valenti" e la "E", mentre sono la stessa cosa.
Usate se ne trovano, ma il 60% ti scrive "DRZ 400 E" poi scopri che è una "S".
Ne sto cercando una per il mio compagno di merende, che ha preso a novembre una KTM 525 e già vuole cambiarla!
Si trovano da 2500 € in su, fino a cifre per me assurde come 5500 € ed oltre...

Filippo

La cilindrata conta poco. Ho provato un hipermotard 1100 e mi è sembrata una bicicletta, molto più facile da guidare della r600..

Meditare....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

seelvdb

ma per un neofita va bene qualsiasi cosa dipende dalla sua disponibilità economica e quanto crede di usarla
se è una persona adulta e vaccinata saprà che il gas va dato in graduale
poi spendi poco e facile che ci rimetti poco
poi quando avrà una visione più chiara del suo approccio con il mondo motociclistico prenderà quella che gli fa più sangue  :moto :moto come quasi tutti i motociclisti
la moto ti deve piacere anche da ferma nel box

Topo gigi

Penso che il ragionamento di Seelvdb sia più che esaustivo.  :ballo: