News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Finalmente una luce in fondo al tunnel.

Aperto da Topogigi, 01 Novembre 2019, 17:01:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Sfogliando il Web mi imbatto in un articolo tratto dal mensile Motociclismo, finalmente una luce in fondo al tunnel!
Spesso anche su questo Forum è capitato di parlare della questione annosa che ci riguarda sempre più da vicino: l'utilizzo di parti aftermarket nelle moto che circolano su strada pubblica.

Sintetizzando, questo problema è dato dall'incongruenza legislativa Italiana e la conseguenza è la nascita di una zona grigia sviluppata parallelamente: praticamente ogni motociclistia che ha parti aftermarket sul proprio mezzo (sono la maggior parte!) si sente perennemente un fuori legge. Puntualmente quando viene fermato per un controllo ordinario, attacca subito con scongiuri vari e preghiere perché sa di essere sottoposto al buonsenso dei vari tutori dell'ordine oppure o nel peggiore dei casi, al loro stato umorale. 

L articolo di Motociclismoi racconta che tra le maglie della nuova Manovra Finanziaria  è stata fatta una serie di interventi legislativi (finalmente!!) per cercare di allineare l'Italia ai Paesi Comunitari, in particolare a quello Tedesco da sempre un riferimento.
L'articolo è veramente molto interessante e pota a ben sperare, ve lo consiglio.





pippi

Ciao Topogigi,
non l'ho letto , però tieni presente che vale quello che è scritto in Gazzetta Ufficiale , non Motociclismo ecc. Vedremo cosa ci sarà solo quando sarà pubblicata. Nel frattempo continuiamo con gli scongiuri. ciao

poropino

sempre che non trovino qualche altra cosa x metterci alla gogna, incrociamo le dita, e continuiamo sperare

Matte

Il giorno che in Italia prenderemo come esempio (per tutto) il tüv tedesco non sarà mi troppo tardi. Ma se tanto mi da tanto....... :walker: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

supermaxie

Citazione di: Matte il 01 Novembre 2019, 23:45:38
Il giorno che in Italia prenderemo come esempio (per tutto) il tüv tedesco non sarà mi troppo tardi. Ma se tanto mi da tanto....... :walker: :rotolol:

già...se in italia non fosse tutto cosi complicato lavorerebbero di più carrozzieri, ditte di produzione e vendita ricambi aftermarket sia per moto che per auto, invece abbiamo delle leggi ottuse riguardo a queste cose, ma poi cadono i ponti,le strade hanno crateri enormi e gli edifici pubblici cadono solo a guardarli....però rompono il "casio" se metti una gomma leggermente diversa da quella riportata sul libretto o altrte cassiate simili....
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

Certo che il link all'articolo sarebbe stato un "plus" piuttosto gradito...  [banana] [banana] O0
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

Apelle ho già  provato ma sono incapace di inviare il link, mentre ad alcuni Forumisti usando WhatsApp sono riuscito ad inviarlo, Mea Culpa.

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

Il senso del Topic era pubblicare un articolo che poteva interessare chi altera il proprio mezzo.
L'intento era di ristabilire una sorta di verità tra le varie voci.

siplitaro

ne dovremo pagare ancora di stipendi ai nostri regnanti prima di vedere qualche risultato, e considerando che si creerebbe un mercato che darebbe sicuramente ossigeno a meccanici, carrozzieri e di questi tempi.. >:-O  è un peccato , pure perchè con questa moda del cafe racer ne avrebbero da sequestrare  police
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

#11
Citazione di: Topogigi il 06 Novembre 2019, 11:30:29
Apelle ho già  provato ma sono incapace di inviare il link, mentre ad alcuni Forumisti usando WhatsApp sono riuscito ad inviarlo, Mea Culpa.
Nessun problema, era per menarla un po'.  >:D

Cmq non c'è niente di più facile: basta che clicchi ***UNA SOLA VOLTA*** sulla barra degli indirizzi, in modo da evidenziare tutto l'indirizzo (lo sfondo diventa blu; importante il singolo clic, perché se clicchi due o più volte si perde la selezione), dopodiché sempre con il mouse lì sopra, clicchi il tasto destro, si apre la tendina con le opzioni di edit e scegli "copia".

A quel punto, se hai già il post aperto (cioé in fase di scrittura), non devi più fare altro che cliccare dentro il post sulla prima riga libera, di nuovo clic sul tasto destro e scegli "incolla".

Fatto.  :cheesy:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

Messo giù così...  sembrerebbe facile.
Io da buon imbranato mi impegno a provare, comunque grazie della spiegazione.

DakoBox

Citazione di: Apelle il 06 Novembre 2019, 16:15:05
Citazione di: Topogigi il 06 Novembre 2019, 11:30:29
Apelle ho già  provato ma sono incapace di inviare il link, mentre ad alcuni Forumisti usando WhatsApp sono riuscito ad inviarlo, Mea Culpa.
Nessun problema, era per menarla un po'.  >:D

Cmq non c'è niente di più facile: basta che clicchi ***UNA SOLA VOLTA*** sulla barra degli indirizzi, in modo da evidenziare tutto l'indirizzo (lo sfondo diventa blu; importante il singolo clic, perché se clicchi due o più volte si perde la selezione), dopodiché sempre con il mouse lì sopra, clicchi il tasto destro, si apre la tendina con le opzioni di edit e scegli "copia".

A quel punto, se hai già il post aperto (cioé in fase di scrittura), non devi più fare altro che cliccare dentro il post sulla prima riga libera, di nuovo clic sul tasto destro e scegli "incolla".

Fatto.  :cheesy:
per completezza : in Firefox i click da fare per selezionare il link della barra inderizzi sono due ed in quel modo esso diventa verde.
dopodichè tutto uguale: tasto dx del mouse sulla parte selezionata, menù contestuale, copia ed incolla sul post da fare tramite tasto dx


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Apelle

Citazione di: DakoBox il 07 Novembre 2019, 14:01:01
per completezza : in Firefox i click da fare per selezionare il link della barra inderizzi sono due ed in quel modo esso diventa verde.
Ehm... no...
Almeno sul mio PC, con Firefox, ne serve uno solo, al primo seleziona (a me blu, a te verde evidentemente per questioni di impostazioni) tutto l'indirizzo, al secondo solo la parola su cui ho cliccato.
Suppongo sia questione di impostazioni pure questo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"