News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Gilera R 125 si - Gilera R 125 no ???

Aperto da giugi78, 13 Novembre 2019, 10:49:12

Discussione precedente - Discussione successiva

giugi78

Ciao a tutti,
sono molto affascinato da questa moto.. (sono ex possessore di Aprilia RX 125 CD del 93)
ne ho trovata una e vorrei acquistarla ma sono un pò titubante per via dei ricambi totalmente inesistenti da quel che leggo...
Oltretutto pronti via questa pare che abbia la centralina di comando della valvola sullo scarico fuori uso e bloccata in posizione aperta...
Non riesco a trovare da nessuna parte test su strada, comparative o altro riguardo alla moto.. qualcuno mi aiuta?
Grazie

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Genio

Citazione di: giugi78 il 13 Novembre 2019, 10:49:12
Ciao a tutti,
sono molto affascinato da questa moto.. (sono ex possessore di Aprilia RX 125 CD del 93)
ne ho trovata una e vorrei acquistarla ma sono un pò titubante per via dei ricambi totalmente inesistenti da quel che leggo...
Oltretutto pronti via questa pare che abbia la centralina di comando della valvola sullo scarico fuori uso e bloccata in posizione aperta...
Non riesco a trovare da nessuna parte test su strada, comparative o altro riguardo alla moto.. qualcuno mi aiuta?
Grazie

Se e' quella di Macerata prendila senza pensarci...x il resto ti aiuto io ( ho trovato un motore nuovo...vedi tu )
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

Due Anelli che fanno battere il cuore..

p69

Ho avuto modo di vederla girare qualche settimana fa a Montagnana e devo dire che sono rimasto impressionato da quanto andava.
Ho chiesto al proprietario se avesse apportato dell modifiche e mi disse che le uniche cose che aveva fatto consistevano nella sostituzione del silenziatore con uno da cross e di aver bloccato in aperto la valvola allo scarico, il che secondo lui la rendeva meno on-off... mah!
Maffeo

RENATO

#5
gran bella moto, più bella che efficace però, non mi convince affatto l'apertura della valvola che è semplicemente assurda. Penso che se gilera avesse continuato la sua presenza avrebbe senz'altro modificato un dispositivo che definirei non all'altezza del potenziale della moto. I 32 cv non si riescono ad apprezzare e sicuramente chi ha avuto l'idea di lasciare aperta la valvola è perché la moto non riusciva a usarla bene. Poi io personalmente non ho mai provato a girare con la valvola aperta ma non credo sia la panacea, dovrebbe semplicemente iniziare ad aprirsi prima gradualmente... Al di la dell'aspetto grintoso, la moto è mansueta e il comparto delle sospensioni non è che brilli, soprattutto per peso eccessivo che lo mette in crisi e della forcella davanti che è mediocre.
Per il resto è molto bella e attuale e quando la gente mi incrocia pensa che sia un nuovo modello gilera ... tanto la linea è ancora attuale



husky64

...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Tizio.8020

Citazione di: RENATO il 13 Novembre 2019, 22:52:03
gran bella moto, più bella che efficace però, non mi convince affatto l'apertura della valvola che è semplicemente assurda. Penso che se gilera avesse continuato la sua presenza avrebbe senz'altro modificato un dispositivo che definirei non all'altezza del potenziale della moto. I 32 cv non si riescono ad apprezzare e sicuramente chi ha avuto l'idea di lasciare aperta la valvola è perché la moto non riusciva a usarla bene. Poi io personalmente non ho mai provato a girare con la valvola aperta ma non credo sia la panacea, dovrebbe semplicemente iniziare ad aprirsi prima gradualmente... Al di la dell'aspetto grintoso, la moto è mansueta e il comparto delle sospensioni non è che brilli, soprattutto per peso eccessivo che lo mette in crisi e della forcella davanti che è mediocre.
Per il resto è molto bella e attuale e quando la gente mi incrocia pensa che sia un nuovo modello gilera ... tanto la linea è ancora attuale


Credimi che con  l'avantreno ex Husqvarna è cambiata molto.
Come motore invece confermo: nonostante testa Bimetal-Head, lamelle SuperVal e cassa filtro aperta, ai bassi è bastarda.
Però il vecchio proprietario di una delle mie aveva fatto la modifica alla valvola. un pezzo di cavo gas per tenerla sempre perta.
Ed in effetti non andava male.
Mancava del tutto la "botta".

Topo gigi

Scusate mi sapreste dire che rapporto di compressione ha questo motore??

giugi78

E vabbè... alla fine è stato un "si" !!!! Eccola la mia 125 R :D
l'ho appena iscritta ASI per sfruttare l'assicurazione convenzionata per più veicoli (visto che la ho già attiva per altri veicoli) ed avere la riduzione del bollo..
Stavo facendo il pensiero dell'iscrizione al registro storico Gilera.. vediamo.. ma soprattutto vediamo di andare in strada il prima possibile!!!!
P.S.
notare dietro (sotto il telo) la mia Aprilia RX 125 CD '92 che la guarda da vicino!   :ita
[attachimg=1]


Filippo

Felice per te. Così potrai fare una comparativa 30 anni dopo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

giugi78

Grazie mille!
È esattamente quello che volevo fare! anche perché l'aprilia nel 93 era identica a meno della grafica.. cambiava solo la tuota post da 19"

GIGIV

Anche io concordo che la valvola "on-off"  in fuoristrada non sia efficace ,a tal proposito sulla mia ho eliminato il sistema elettrico e ho messo a manubrio un manettino e la apro gradualmente .

Un po scomodo ma si guida notevolmente meglio .

Gigiv

Topo gigi

Non c'è la possibilità (elettricamente)  di far aprire prima la valvola?

Matte

Ti faccio i complimenti anche qui, bella motina :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125