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Problema cambio-frizione Nw 350

Aperto da yzf1000r1, 15 Novembre 2019, 08:59:04

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yzf1000r1

Buongiorno a tutti, negli ultimi periodi sto avendo un problema al cambio della mia NW 350, le marce faticano ad entare, soprattutto salendo di rapporto la leva va a vuoto e non innesta. Se guido molto piano e cambio a regimi medio bassi va un po meglio, se invece tento di cambiare un po su di giri la marcia non entra quasi mai, devo insisitere 3-4 volte per farla prendere. La leva sale ma a vuoto, se provo a motore spento invece sembra che le marce entrino un pochino meglio...secondo voi cosa puo essere successo?
grazie

anbagnol

e' successo anche a me, sul Dakota.  addirittura il mio si bloccava quando tornava amarcia indietro.
alla fine aprendo il motore si e' trovato il pernio delle forchette cambio piegato  (non so come e perche')
anbagnol50

bigbore

prima di pensare al peggio vediamo se può essere altro: non è che la leva ha preso gioco sull'alberino di azionamento del cambio?
Capita che il millerighe della leva col tempo si usuri e abbia del lasco soprattutto se la vite di serraggio si è allentata. E facile da rilevare perchè se muovi ppiano piano con la mano la leva, ti accorgi che si muove senza fa ruotare l'alberino del cambio, se questo gioco c'è da tempo, il millerighe si usura al punto da rendere difficile la cambiata.... rimedio: sostituire la leva del cambio.
Se poi non è quello, faremo altre verifiche.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yzf1000r1

leva e millerighe sono a posto, ho verificato

RENATO

potrebbe essere il preselettore delle marce, lo trovi dietro al carter lato leva cambio e sotto la ruota libera. Ha un registro e va messo al centro dell'escursione. E' già successo altre volte, quindi probabilissimo sia lui da registrare. O si è allentato il dado del registro oppure è sempre stato registrato male e adesso è fuori tolleranza. Un mio amico aprì tutto il cambio tirando giù il motore per lo stesso problema che descrivi tu, per poi scoprire che non aveva nulla e che era solo un problema di registro

yzf1000r1

Grazie mille, procedo alla verifica!!!!
Vi faro sapere

supermaxie

io ebbi un problema simile, a caldo non riuscivo a scalare marcia dalla 2 alla 1 marcia, avevo cambiato i dischi frizione da circa 1 anno ho eliminato i denti di usura presenti sulla campana della frizione e tutto è ritornato alla normalità ,avevo anche la pedivella delle marce che giocava un pò sul millerighe
Chissà perchè capitano tutte a me

DakoBox

per me come dice Renato, è il Cavatappi Abbagasciato (perdonate l'eccessivo uso di tecnicismi, ma noi Druidi ormai parliamo solo questa forbitissima lingua)


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

bigbore

giusto! ma se fosse il patelavache bërlicafojòt?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yzf1000r1

Scusate ma non ho attivato i sottotitoli, chi traduce????
sono in attesa che il mio meccanico smonti il carter, incrociate le dita con me

milo

prima prova semplicemente a cambiare olio,...dicono i saggi :fuma:

yzf1000r1

 [birraVolo] è un impuntamento meccanico, non penso dipenda dal olio che era stato cambiato da poco....

supermaxie

Citazione di: yzf1000r1 il 26 Novembre 2019, 12:06:18
[birraVolo] è un impuntamento meccanico, non penso dipenda dal olio che era stato cambiato da poco....

la campan frizione non ha denti di usura? come ho scritto sopra a me si impuntava la pedivella e non cera verso di inserire la prima ma solo a motore caldo,limati i denti di usura sulla campana è tornato tutto ok
Chissà perchè capitano tutte a me

yzf1000r1

UPDATE
smontato il carter, tutto il meccanismo del selettore non sembra avere problemi evidenti di usure o giochi.L'unico dubbio viene dal selettore che pare essere regolato (tramite l'eccentrico) un pochino troppo basso e magari nel salire di marcia non fa abbastanza corsa...secondo voi è possibile?
Altro dubbio: gia che ho il carter aperto vorrei fare la cinghia, ma devo cambiare anche i cuscinetti? non li trovo in nessun kit
grazie ancora