News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

carrello portamoto - partiamo da zero

Aperto da federosso, 17 Novembre 2019, 19:46:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrea Righini

A parte le limitazioni di velocità e retromarcia io il carrello l'ho scartato .
Non ricordo il rincaro assicurativo ma di sicuro , per un uso saltuario , ce l'hai nei piedi per 365gg , la revisione , penso che non sia parcheggiabile in area pubblica se non agganciato all'auto poi montaggio e collaudo gancio e altro ora non mi viene in mente .

Io ho la stessa frequenza d'utilizzo , circa 5/6 MASSIMO 7 volte in un anno soluzione ho risolto con un noleggio WE dei furgoni , dal venerdì sera alle 17,00 al lunedì mattina entro le 9,00 con 200 € + carburante me la cavo quindi massimo 2100 € /anno e non ho cadaveri in mezzo hai piedi ZERO assicurazioni , revisioni e ricerca posteggio / rimessaggio nei periodi di fermo

Se poi vai in giro in compagnia dividi le spese

Confronta i miei costi con l'acquisto e gestione di un carrello poi vedi

Buona giornata
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

federosso

si, si.
sono tutte considerazioni che mi fa piacere sentire da chi le ha già fatte per poi farmi la mia idea.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

p69

ciao io ho il carrello

Gancio montato nel 2016 costo 660 euro più una settantina per il collaudo (nissan qashqai)
Costo acquisto carrello 400 euro usato messo bene con anche il cassone in acciaio per riporre le attrezzature
Aumento assicurazione (per il gancio) circa 30 euro, la statica non la faccio, evito di sganciare in giro.
La revisione è come per le auto, la prima a 4 anni e poi ogni due costo uguale. Attenzione con gli usati ante 2002 se non hanno la revisione fatta si possono fare solo in motorizzazione e ci sono liste di attesa molto lunghe, nella mia provincia 8 mesi circa....
Non avrai problemi a trainare in quanto il peso di moto e carrello non è tale da richiedere auto di grossa cilindrata, devi solo verificare che il limite di massa complessiva auto e carrello non superi quanto riportato a libretto.
costi di manutenzione quasi nulli, il grosso limite è come riportato da altri quello della velocità massima ed il fatto che le moto sono scoperte, a meno che non prendi un carrello chiuso ma allora costa un bel po di più.
La guida in avanti richiede solo attenzione nelle curve strette in quanto il carrello stringe, non ci sono problemi invece per gli ingombri in quanto la maggior parte non escono dalla sagoma dell'auto. La guida in manovra richiede pratica.
I carrelli appendice hanno il limite che possono essere trainati dalla sola auto a cui viene collegata la targa.

Diciamo che il costo deriva dall'acquisto del carrello e dal montaggio del gancio poi con poco si mantiene, certo serve un posto dove tenerlo.

ciao
Maffeo

GFR

Citazione
CitazioneLa revisione è come per le auto, la prima a 4 anni e poi ogni due costo uguale. Attenzione con gli usati ante 2002 se non hanno la revisione fatta si possono fare solo in motorizzazione e ci sono liste di attesa molto lunghe, nella mia provincia 8 mesi circa....
Scusa p69,ho sempre pensato che la revisione dei carrelli andasse "sempre" fatta in Motorizzazione.
Mi puoi confermare che si possono utilizzare i centri privati? In quale provincia risiedi?
Gilera 124 Speciale Strada (Florida)
Gilera 124 5v
Gilera RC125 Top Rally

federosso

Mi avete già fatto passare la voglia... 🤣
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

p69

Alcuni centri ho scoperto che le fanno, sempre su visita dell'ing della motorizzazione ma i tempi non cambiano. Io sono in provincia di Vicenza. In teoria dopo aver smaltito il lavoro arretrato dovrebbero farli anche nei soliti centri autorizzati.
Maffeo

rc.rAle

Gancio traino lo montai sulla Mitsubishi ASX circa 800€ e poi presi un carrello 3 corsie ammortizzato e frenato con portata massima di 450kg e complessiva con carrello mi pare di 600. Io ho preferito con ammortizzatori e freno, per non gravare troppo sulle gomme. Come ti hanno già detto devi prendere un TATS dedicato al trasporto moto.
Con l'appendice solo bagagli o attrezzature da lavoro. L'appendice ha il vantaggio di poter andare fino ai 130km/h perché legato alla macchina, nel senso che diventa un veicolo unico auto carrello. Quindi revisione periodica dell'auto insieme al carrello. L'appendice segue sempre l'auto su cui è collegato e mai con un'altra, previo pratica in motorizzazione. Se vendi l'auto o lo fai con il carrello o devi andare in motorizzazione a scollegarlo. Comunque l'appendice non va bene per il trasporto moto.
Il carrello TATS come le Roulotte ha targa propria più ripetitrice dell'auto. Io il carrello moto lo vendetti dopo aver venduto la mia ultima enduro, la YZ. Ora ho un appendice che uso per andare a comprare il cemento e la calce per la ristrutturazione casa, o per andare in discarica a buttare il verde.
Entrambi i carrelli sono semplici da condurre, ma per le manovre sono pessimi soprattutto l'appendice. Hanno il timone corto quindi appena parti in retro loro vanno o dx o a sx e riprenderlo non è semplice. Credimi che si fa prima a sganciarlo, manovrarlo a mano e riagganciarlo. Comunque la manovra con il carrello collegato è un po' più facile con quello della moto.
Io con la Sara ass.ni non pago niente di più per avere il gancio. L'assicurazione eventuale in più che ti possono chiedere è sul gancio e non sul carrello.
Romolo una volta ha preso un tutor con carrello.....se si fa' sentire ve lo dice lui

https://www.transalp.it/leggi/codice-della-strada/33-carrelli-appendice-rimorchi-e-t-a-t-s.html

federosso

In effetti mi state smontando sempre di più.
Pesano sopratutto la revisione in motorizzazione e in effetti il posto per tenerlo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucahusa

Se poi riesci a trovare un porta moto con omologazione "trasporto attrezzature sportive", magari riesci ad utilizzarlo anche per altri scopi/trasporti.
Io sul mio ci porto anche un piccolo gommone,
Oltre ad aver portato mobili di cucina...
Poi dipende sempre da chi ti ferma e cosa interpreta..
Il limite è la velocità in autostrada, che non ti passa più..
Anche la tassa di possesso è un altro costo, ma va pagata? :rotolol:
Il passaggio di proprietà si fa direttamente in motorizzazione, senza notai o affini..
Adesso che c'è pure la revisione, altra scocciatura..
Tenerlo fuori e fermo a lungo non fa bene alle ganasce che si arrugginiscono solo a guardarle, ai contatti elettrici e da controllare il pistone sul timone (se dotato di freni) anche questo abbastanza vulnerabile...

lucahusa

Per l'assicurazione a me è bastata una comunicazione alla compagnia per la presenza del gancio sulla macchina, ma nessun aumento.

p69

CitazioneSe poi riesci a trovare un porta moto con omologazione "trasporto attrezzature sportive", magari riesci ad utilizzarlo anche per altri scopi/trasporti.

non mi pare sia proprio così, io avevo un tats (trasporto attrezzature sportive) per la barca e ora uno per le moto ma sul libretto oltre ad essere scritto appunto che si tratta di un tats è specificato anche l'allestimento per cui è dedicato ad esempio trasporto imbarcazioni o trasporto moto etc etc quindi non puoi caricare altro. So che esistono invece dei carrelli trasporto cose dove puoi trasportare più o meno quello che vuoi.
Maffeo

Gatto Silvestro53

Il mio era un TATS generico con pianale. L'allestimento con gli accessori porta moto l'ho fatto in seguito personalmente. Se ci metti una barca o un ultraleggero, per via degli ingombri deve essere omologato specificamente, altrimenti no. Questo è quello che so. Altrimenti sarebbe come dire che se ci metto i borsoni di una squadra di Hockey con bastoni, pattini, ecc., lo devo omologare solo per quello ...
Basta che le moto siano chiaramente in allestimento gara e non sporgano dal pianale.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

seelvdb

allora fede dico la mia ma non voglio demoralizzarti
non ho mai avuto un carrello porta moto, ma ho una roulotte
e vero quello che si dice, limite 80 in autostrada(ma se hai il cruise control lo metti a 87-88 km/h e sei a posto, cosi girano quasi tutti i camion)
e 70 max strade statali,se devi fare molti km diventa lunga se sei da solo
in autostrada paghi per 3 assi che equivale a quasi un 50% in piu di pedaggio
per la revisione attualmente alcune motorizzazioni sono imballate ,alcuni centri caravan,camper fanno venire giu l'ingegnere e ne fanno parecchie ma non si parla piu di 45euro
con il carrello se metti su roba seria ,ti possono seguire e poi con calma fanno il trasloco non autorizzato
le manovre in retro fattibili(meglio cambio automatico) dopo un po di pratica,ma come diceva qualcuno in alcuni casi e meglio sganciare(se il rimorchio e leggero ) e fai prima
se ne prendi uno usato, la manutenzione per passare la revisione nessun problema per chi ha avuto una gilera ,ma se non ha la targa ripetitiva gialla omologata (che prendi in motorizzazione), altri 35 euro e perdita di tempo(in piemonte la controllano)
hai tempi quando i vari compagni di uscite in pista hanno mollato (1 aveva la ditta e il furgone annesso)
avevo valutato anche io il carrello, ma non avevo il posto dove riporlo ,a noleggio si trovava a 50 euro 10 anni circa fa, ma con 60 euro noleggiavi un furgone
per farla breve avevo risolto comprando un kangoo usato 5 posti 1.4 benz. (fatto poi GPL)uso promiscuo un po di ingegno e di prove e ho caricato per alcuni anni un ktm smr e poi una sv 650

Tizio.8020

Citazione di: Filippo il 17 Novembre 2019, 21:41:18
Io ho girato con la 127 col carrello coi sacchi di grano....



Io portai sul carrello Elelbi per 3 moto il mitico "beans" di metallo pieno di motori Gilera 250/300, saran stati un 5-6 quintali...sotto la pioggia e con una "UNO 60" a trainarlo.
Canonica D'Adda-Ravenna...
I 130 km/h li facevo benissimo, il problema era lasciare sempre 200 metri liberi davanti...
Ma era il 1994...