News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

si stava meglio quando si stava peggio?

Aperto da bigbore, 08 Dicembre 2019, 22:10:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr. Magoo

Io credo che in questo campo si dovrebbero inserire dei punti fissi per dare una corretta lettura e spiegare così come Filippo non è antico e la sua alunna non è moderna.
La tecnologia si evolve in continuazione, ma in modo eterogeneo e discontinuo, in una specie di scalinata in cui ogni singolo gradino è caratterizzato da un campo tecnologico. Esso ha un suo percorso di crescita, dopo di che raggiunge il suo apice, si staziona e nel tempo viene affiancato e soggiocato da un altro campo tecnologico.
Per fare un esempio nel campo motociclistico o della fotografia, io personalmente non amo il campo tecnologico della elettronica ma sono decisamente affascinato da quello della meccanica. Per cui preferisco guidare moto degli anni 80/90 in cui la meccanica era molto evoluta (es. Bi-4) ma la scarsa presenza della elettronica dovevano e tuttora debbono essere compensate dalla nostra sensibilità governata dalla passione. Ciò si traduce nell'intervenire durante la guida con determinate azioni che ci permettono di controllare l'esuberanza meccanica della moto. Siamo ad un livello di top tecnologico (meccanico). Stessa cosa nel campo fotografico. La qualità eccelsa delle ottiche di fascia alta non è cambiato molto. Molto diverso è invece il corpo macchina così farcito di funzioni elettroniche che alla fine ti fanno perdere l'attenzione e il piacere di scegliere la coppia tempo diaframma per immortalare quello scatto che hai nella mente. Oggi fai uno scatto con tutti i suggerimenti elettronici, lo vedi subito, lo tieni o lo scarti. E allora ne fai un altro sperando migliore se ti sei studiato le 500 pagine di uso iniziale dell'elettronica contenuta nella macchina fotografica.
Quindi per me la massima evoluzione delle moto (della fotografia della scrittura etc. etc.) è quella immediatamente prima dell'avvento, poi sempre più invasivo, dell'elettronica.
Poi l'elettronica aiuta chi è meno capace, ma io voglio imparare e diventare bravo per cui se cado mi rialzo e ci riprovo cercando di capire e ragionare perché sono caduto. Aiuta invece chi è più pigro chi è più comodo o più furbo. Non bisogna fraintendere il valore di una pagina di word ben formattata, dal contenuto di un estratto della divina commedia scritto da Dante con la penna d'oca e con diverse e credo possibili macchie di inchiostro. Preferire una donna matura ad una giovane significa essere antichi o forse significa saper apprezzare determinate sfumature che nella giovane non ci sono??? La nostra pancia sminuisce la nostra qualità?? E soprattutto controllare una derapata da più soddisfazione di tutti i dolori e delusioni provocate dalle precedenti cadute???

bigbore

non basta a riscattarti, ormai la tua immagine è compromessa.... forse in modo irrimediabile.

Capisco se avessi detto che ti piace mario merola e stravedi per nino d'angelo poichè in tal caso il "de gustibus" ci stava, ma dicendo che ti piace il techno trance o regressive che sia, il tutto si spiega solo con una tara genetica o la caduta dal seggiolone da piccolo. Comunque non preoccuparti, ti teniamo lo stesso che tanto di gente strana quà è pieno  :rotolol:

Citazione di: milo il 09 Dicembre 2019, 21:32:42
siete vecchi....fatevene una ragione :esco: :fuma:
non siamo vecchi, siamo vintage  :ok:

@mr. magoo
direi che siamo in sintonia su quanto esprimi sebbene l'elettronica intesa quale scienza delle microcorrenti è assai simile alla "bella meccanica".... non ci credi? Pensa a una testata di motore 4 tempi, cioè quella cosa che governa flussi di fluidi con tutta una serie di fenomeni fluidodinamici che possono instaurarsi, ebbene un transistor o la classicissima valvola termoionica fa la stessa cosa, governa flussi elettrici per ottenere determinati effetti nel circuito elettrico. Un circuito di amplicazione audio può essere molto semplice oppure estremamente raffinato per ottenere bassissima distorsione e fedeltà audio, questo è paragonabile alla raffinatezza di un motore da motoGP rispetto al motore di un motocoltivatore.
L'attuale "elettronica" soffre di due grossi problemi: il primo è dettato dalla estrema miniaturizzazione dei componenti il che rende le mani umane ormai inadatte a manipolare roba piccolissima, questo accompagnato dal fatto che componenti discreti se ne fanno sempre meno, rende l'elettronica unaa cosa per pochissimi, attrezzati adeguatamente e con  mani ferme. Fino algli anni 90, l'elettronica hobbistica era diffusa, adesso è praticamente roba per pochi eletti o nostalgici che costruiscono circuiti con valvole e componenti self-made. Un po come fanno i gileristi che si fanno i ricambi  :laugh:
L'altro problema è legato alla ormai pervasiva elettronica digitale governata da software. Bello, bellissimo per carità modificare la funzione di un circuito modificando non l'hardware bensì il software ma questo ha portato come grosso rovescio della medaglia il fatto che un produttore possa blindare un dispositivo rendendolo totalmente inaccessibile e/o predisporre le cose in modo che "si rompa" a comando. Non è solo una questione di avere le giuste competenze e i giusti strumenti, devi anche avere il permesso di metterci mano. Per non parlare poi di quanto avviene con dispositivi elettronici quali uno smartphone il quale è a tutti gli effetti un dispositivo apparentemente sotto il tuo controllo. Questa "elettronica", questo "progresso" non mi piace. Come pure quando "l'elettronica" si frappone fra me e la mia moto trasformandomi in pilota a responsabilità limitata. Sarò un retrogrado ma preferisco che io abbia il controllo sia della moto sia di qualsivoglia dispositivo abbia in uso, diversamente mi sento defraudato di qualcosa... meno male che i nostri ferri anni 70-80-90 compensano adeguatamente  [CFASD]
Sei appassionato di fotografia? Anch'io!
Ecco! anche la fotografia soffre della sindrome del: si stava meglio quando si stava peggio. Oggi è un proliferare di immagini ma moltissime sono un insulto si aper i contenuti sia per la qualità.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Aldooooooooo? Prrrrrrrrrrrr............... :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:



A parte tutto, sono un onnivoro musicale, ascolto (e ho) di tutto, dal jazz al rock passando per la classica. Musica italiana, solo bennato dei bei tempi, per "colpa" di un compagno del liceo. Ma la preferita è la trance progressive, checcepossofà [banana] [CFASD] ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

zurlin

Ma voi giovinastri ci andate in moto ?  :fuma: Se ne vedono sempre meno di moto in circolazione, un motivo deve esserci  :fuma: Connettetevi un po di meno e smanettate un po' di più con o senza elettronica altrimenti si perde la razza  [CFASD]
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

giuliano66

Citazione di: zurlin il 10 Dicembre 2019, 17:31:38
Ma voi giovinastri ci andate in moto ?  :fuma: Se ne vedono sempre meno di moto in circolazione, un motivo deve esserci  :fuma: Connettetevi un po di meno e smanettate un po' di più con o senza elettronica altrimenti si perde la razza  [CFASD]

:up: :up: :fiufiu: :fiufiu: :ciao: :ciao:

purtroppo non ho il vostro fisico ma mi  sono adattato,  motorone che scalda e max protezione all'aria, gilet riscaldato, tasselli, un po di elettronica, il resto non è cambiato molto, anfibi, giacca pelle, calzoni da lavoro,tappe a caffe coretto grappa, cell. senza internet che sopravvive anche sotto la neve, facebuck wozap e resto non ce, ma giro i passi dolomitici anche d'inverno, in quest'ultimi anni incrocio anche qualcuno e mi fa piacere  :music1: :music1: quest'anno sono particolamente contento perche ho trovato uno che forse gira con me anche d'inverno   :moto :moto :up: :up: spider? no grazie ho gia una smart per quando non riusciro più ad andare anche d'inverno in motooooooo...........  :ciao: :ciao:  musica? sopra i 5000 gira suona come la aprilia Tuono che rimbomba sulle vallate, per dopo tenere il minimo nei centri abitati, bicilindrico da orgasmo  :ita :ita

rc.rAle

#20
Avendo una sorella cantante che insegna a bambini e ragazzini, io in qualche modo :rotolol: :rotolol: :rotolol: mi sono dilettato a cantare  :rotolol: :rotolol: :rotolol: quindi posso dire di aver cantato in paio di gruppi rock, quindi sono riuscito a trasmettere ai miei figli ancora piccoli un certo tipo di musica. Il più grande da 3 anni prende lezioni di batteria e suona rock. Ad oggi la sua band preferita sono i TOTO perché gli piace la batteria suonata da Jeff Porcaro ma soprattutto da Simon Phillips, successore del primo. Gli piacciono i Led Zeppelin, i Greta Van Fleet, gli AC DC(un po' meno) i Police, Bennato, Lucio Dalla, Yes ecc ma negli ultimi mesi è intrippato di TOTO e a Babbo Natale ha chiesto un cd Live tutto per lui. Si perché gli piacciono i CD e i Vinili. Per i 9 anni a Novembre gli abbiamo regalato Led Zeppelin 3 in Vinile. In questo è vintage ma per il resto gli piace la tecnologia elettronica, anche se usa poco i videogiochi, il PC  solo per ricerche di suo gradimento. Comunque tutto sommato allineato ai suoi compagni.
Il suo insegnante di batteria è giovane(28anni) e lo studio/sala prove è gestito da due ragazzi giovani appassionati di musica e musicisti anch'essi.
Con questo voglio dire che per salvare le scelte musicali delle generazioni future, si può tentare la strada di far studiare loro uno strumento musicale vero. Che suona solo grazie all'utilizzo del nostro corpo e non tramite una programmazione da PC. Poi una volta imparato a suonare possono usare anche strumenti virtuali.
Sicuramente mio figlio tra qualche anno ascolterà della spazzatura musicale di questi tempi(per moda e per non sentirsi troppo diverso dagli altri), ma sapendo suonare uno strumento già adesso impara a riconoscere un brano fatto bene da uno fatto meno bene o da uno che fa schifo.
Comunque ha il suo amichetto chitarrista e insieme hanno già creato dei brani, praticamente copie degli AC DC :rotolol: :rotolol: e ogni tanto provano seguiti dal maestro di mio figlio che li accompagna con il basso o da soli a casa mia. A settembre si sono esibiti con due loro brani ad una festa bavarese prima della band che intratteneva la serata, accompagnati dal bassista della band stessa....molto bello ed emozionante per i bambini, per noi genitori e anche per le tantissime persone presenti.
Il secondo di 6 anni l'anno scorso quindi a 5 anni aveva iniziato con la chitarra ed era bravo e portato, solo che quest'anno ha voluto iniziare la scuola calcio(maledetto calcio). In casa mia non viene seguito il calcio e non guardiamo partite, non capisco questa sua passione da dove salta fuori. Io gli ho detto che doveva scegliere tra uno e l'altro perché ha iniziato la scuola primaria con due rientri pomeridiani, i primi compiti a casa e il calcio prevede 2 allenamenti a settimana più partita al sabato o domenica in giro per la provincia(una rottura di balle inaudita per i genitori che non sono appassionati a tale sport), quindi molto impegnativo per i bambini....ha scelto IL CALCIO :azz: :azz: :azz:
Pazienza, avrà tempo di cambiare idea  :rotolol: :rotolol:
Comunque lui ascolta più volentieri il pop....Baby K, Benji e Fede e porcheria commerciale attuale :esco: ma lo amo lo stesso

rc.rAle

Citazione di: rc.rAle il 11 Dicembre 2019, 00:15:03
Che suona solo grazie all'utilizzo del nostro corpo e non tramite una programmazione da PC. Poi una volta imparato a suonare possono usare anche strumenti virtuali.


Sono convinto che questo concetto debba essere preso in considerazione in generale. I bambini prima fare una determinata cosa virtuale, e bene che imparino bene a farla con il loro corpo....mani, piedi ecc :drum: :drum: :drum: :drum:

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 11 Dicembre 2019, 00:25:11
Citazione di: rc.rAle il 11 Dicembre 2019, 00:15:03
Che suona solo grazie all'utilizzo del nostro corpo e non tramite una programmazione da PC. Poi una volta imparato a suonare possono usare anche strumenti virtuali.


Sono convinto che questo concetto debba essere preso in considerazione in generale. I bambini prima fare una determinata cosa virtuale, e bene che imparino bene a farla con il loro corpo....mani, piedi ecc :drum: :drum: :drum: :drum:
In linea di principio sono d'accordo, ma non lo vedo come un precetto rigido e ineluttabile, almeno per quanto riguarda la musica.
Ovviamente saper suonare uno strumento è importante, ma è altrettanto utile e propedeutico il saper usare un campionatore, o un sequencer, o un programma di creazione ed editing audio, pur se non si sa già usare uno strumento fisico.
Anzi, in molti casi può diventare proprio lo stimolo ad ampliare la propria conoscenza e fare il salto verso appunto il mondo reale.
Penso che la musica vada per prima cosa sentita, perché se non la si *sente*, si potrà magari anche avere tecnica sopraffina di strumentista ma non si sarà mai un vero musicista.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle


pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

La prima e la terza troppo fighe, la seconda non mi piace.... :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Matte il 12 Dicembre 2019, 17:26:31
La prima e la terza troppo fighe, la seconda non mi piace.... :walker:
Bocciate tutte e tre, da questa parte.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

milo

#29
ero di servizio allo spaccio in caserma a naia....

e qualche giorno prima erano a Monza al parco in concerto e me lo ero sentito tutto dall'altana di guardia, che momenti!!!

http://www.youtube.com/watch?v=fEJf9u0Lo80#