News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

si stava meglio quando si stava peggio?

Aperto da bigbore, 08 Dicembre 2019, 22:10:21

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

musica anni '80

l'ho vissuta in pieno e ritengo che musicalmente parlando sia stato meglio di quanto prodotto attualmente. Adesso prevale la ritmica sull'armonia in quanto più facilmente orecchiabile da parte di oreccchie ineducate e abituate al suono "digitale" inteso come suono volutamente spoglio ed essenziale.
Milo pare non essere d'accordo ma un brano full synt degli anni 80 come moments of love di art of noise è un esempio di grande musica di quel periodo  http://www.youtube.com/watch?v=ux3u31SAeEM# poi adesso abbiamo sfera ebbasta  ::)

le moto piene di elettronica VS rozze e al massimo con accensione elettronica

per me la moto è un flusso continuo di sensazioni che richiede una costante attenzione al continuo evolvere delle condizioni di tutti quei fenomeni che si percepiscono: le sottili vibrazioni al manubrio al mutare dell'asfalto, le risposte dello sterzo al momento di scendere e rimanere in piega, la risposta del motore alla manetta, percepire nell'orecchio interno le accelerazioni laterali, le chiappe che sentono il retrotreno muoversi come e come non dovrebbe, la pressione delle manopole sulle mani quando sterzi ecc ecc.
Tutto questo che avviene in tempo reale e che richiede azioni in tempo reale per condurre una motocicletta e questo mi appaga in quanto pienamente coinvolto in qualcosa e cerco di esserlo sempre di più. Col tempo ho imparato a sfruttare il veicolo motocicletta e ritrovarmi ad apprezzare sempre di più la totale "fisicità" da intendersi come armonia delle leggi fisiche che governano la dinamica della moto, lavorare ocn loro e non contro di loro. Da giovanissimo era coinvolgente la sola accelerazione della moto, aprire la manetta e sentire come accelerava... non per nulla e quasi sempre ciò che si ricercava era la potenza onde aumentare la sensazione di acelerazione, poi subentrarono l eensazioni della piega e talvolta le nefaste conseguenze di pieghe mal fatte [CFASD] ma col tempo si impara, poi maturi ancora e via via affini sempre di più la tecnica di guida. Tra non molto saper guidare anche senza sistemi di assistenza alla guida diventerà roba per pochi eletti e magari nostalgici dei tempi che furono o semplicemente residui di un tempo nel quale si doveva fare tutto a mano... ohibò
Non sono contro l'elettronica bensì contro l'uso pervasivo della elettronica+ software.... quando Marquez guida, sulla moto c'è lui e il team di softwaristi sotto forma di algoritmi che lo aiutano a non fare disastri, diversamente sarebbe quasi sempre per terra e ossa rotte.

Se parliamo di arrivare primi nella corsa, forse ci può stare ma secondo me è già troppo così.





"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Di mio sull'argomento ho già detto e qualche moderatore o amministratore può spostare qui le risposte intanto musica....


<iframe width="896" height="672" src="https://www.youtube.com/embed/XZVpR3Pk-r8" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>


<iframe width="896" height="672" src="https://www.youtube.com/embed/yRYFKcMa_Ek" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>


<iframe width="1195" height="672" src="https://www.youtube.com/embed/SVOuYquXuuc" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>

<iframe width="896" height="672" src="https://www.youtube.com/embed/OqeKV2UYq1Q" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>



<iframe width="896" height="672" src="https://www.youtube.com/embed/UMPC8QJF6sI" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen></iframe>


e potrei continuare per ore....
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Vi ricordo che i caccia moderni, "leggermente" più efficaci di uno spitfire :fuma: , sono intrinsecamente instabili e assolutamente non pilotabili senza computer. Certo, il fascino e la cattiveria di un WWII sono irreplicabili, ma se dovessi andare in guerra non prenderei certo un P-51..... :fuma: [CFASD] [CFASD]
Questa minchiata per dire ben vengano le novità e gli sviluppi tecnologici. Per il sapore dei tempi passati, c'è la mia kz [banana] . Ancora da finire...... :rotolol: :rotolol: :rotolol:


PS: viva la techno trance anni 90 :walker: :walker: :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

milo

Scusate...ho stato frainteso!!!!

Voleva essere ironica la mia....

Sugli anni 80 sono un mix tra l'Uomo Gatto di Sarabanda e Rain Man [banana]

zurlin

#4
Siamo immersi nell'elettronica, siamo gestiti, controllati da centraline logaritmi, ci stiamo affidiamo a un microprocessore in questo preciso momento  :fuma: e lo facciamo una infinità di volte senza accorgersene più  :fuma: Terribilmente comodo come per un artista creare musica con l'aiuto del digitale, gestirla e suonarla... Era noioso alla mattina partire con la macchina tirare l'aria e piano piano toglierla  :fuma: gestendo manualmente la carburazione, ovvio rimpiangere i miei 20 anni  ma anche il bar, il bigliardino il juke box e le discussioni con gli amici davanti a una birra :fuma: magari per elaborare una Vespa px... meno male che c'è l'RC
Somebody !   somebody  somebody to love :fuma:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

bigbore

Citazione di: Matte il 09 Dicembre 2019, 00:14:01
Vi ricordo che i caccia moderni, "leggermente" più efficaci di uno spitfire :fuma: , sono intrinsecamente instabili e assolutamente non pilotabili senza computer. Certo, il fascino e la cattiveria di un WWII sono irreplicabili, ma se dovessi andare in guerra non prenderei certo un P-51..... :fuma: [CFASD]
si dice che il fokker D1, il famoso triplano del barone rosso fosse parecchio instabile ma lui pare che se la cavasse egregiamente anche senza fly-by-wire  :fuma:
Anche il Su-27 pare che non abbia il fly-by-wire e pur così "obsoleto", nessuno ingaggerebbe a cuor leggero un combattimento uno a uno con un flanker.

Quanto alla techno-trance... non trovo parole adeguate per esprimere tutto il mio disgusto come pure per il genere che mia figlia adora: l'hardcore di tal dr. peacok  :vom: e io che l'avevo cresciuta con vivaldi, tchaikowsy ma anche con glenn miller, pink floyd, genesis, queen ecc ecc  :disp:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

milo


Filippo

Citazione di: milo il 09 Dicembre 2019, 21:32:42
siete vecchi....fatevene una ragione :esco: :fuma:

Parole chiare, concise e terribbilmente vere.

Stmattina una alunna mi ha chisto: "ma non ha Instagram?"
Ed io. "No. e nemmeno Facebook"

Risposta sua: "come è antico...."
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

yumax

non la vedrei come una dicotomia tra vecchi e "ganzi" piuttosto un modo per vivere emozioni precise e distinte.

io trovo bellissimo usare una vecchia stufa a miscela quanto una tesla Mx. (tranquilli l'ho solo provata non me la posso permettere una cosa così).

chiaramente una musica anno 80 mi richiama ricordi di un certo tipo una musica di oggi mi allegra dandomi altre sensazioni.

questo non vuole dire che non apprezzo il nuovo.

Esempio finale.
Io non vorrei proprio ritornare a usare un telefono Nokia 8810 mi verrebbe una sincope, lento, piccolo, illeggibile senza le mille funzioni, oggi un medio smartphone fa di tutto e di più e, anzi,  spero che i nuovi telefoni, in futuro, facciano ancora di più di adesso.

va riconosciuto comunque che sono due cose distinte.


yumax


Matte

Citazione di: Filippo il 09 Dicembre 2019, 22:30:30
Citazione di: milo il 09 Dicembre 2019, 21:32:42
siete vecchi....fatevene una ragione :esco: :fuma:

Parole chiare, concise e terribbilmente vere.

Stmattina una alunna mi ha chisto: "ma non ha Instagram?"
Ed io. "No. e nemmeno Facebook"

Risposta sua: "come è antico...."
È ufficiale, Filippo è "antico"....... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Matte

Citazione di: bigbore il 09 Dicembre 2019, 20:01:52
Citazione di: Matte il 09 Dicembre 2019, 00:14:01
Vi ricordo che i caccia moderni, "leggermente" più efficaci di uno spitfire :fuma: , sono intrinsecamente instabili e assolutamente non pilotabili senza computer. Certo, il fascino e la cattiveria di un WWII sono irreplicabili, ma se dovessi andare in guerra non prenderei certo un P-51..... :fuma: [CFASD]
si dice che il fokker D1, il famoso triplano del barone rosso fosse parecchio instabile ma lui pare che se la cavasse egregiamente anche senza fly-by-wire  :fuma:
Anche il Su-27 pare che non abbia il fly-by-wire e pur così "obsoleto", nessuno ingaggerebbe a cuor leggero un combattimento uno a uno con un flanker.

Quanto alla techno-trance... non trovo parole adeguate per esprimere tutto il mio disgusto come pure per il genere che mia figlia adora: l'hardcore di tal dr. peacok  :vom: e io che l'avevo cresciuta con vivaldi, tchaikowsy ma anche con glenn miller, pink floyd, genesis, queen ecc ecc  :disp:
In realtà ho sbagliato, volevo scrivere trance progressive, ora si che mi capirai..... [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Matte il 09 Dicembre 2019, 23:24:34
In realtà ho sbagliato, volevo scrivere trance progressive, ora si che mi capirai..... [CFASD] [CFASD]
In un modo o nell'altro...  :esco:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Tanto per ingraziarmi i forumisti vintage :fuma: , anni ed anni fa presi diversi cd della serie one shot 80 [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125