News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Ruote scomponibili (auto), perché?

Aperto da federosso, 04 Gennaio 2020, 07:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

A parte motivi estetici,

Perché esistono cerchi scomponibili?

In rete ho trovato un paio di supposizioni:

- costruttivamente si posonno usare lavorazioni sui singoli pezzi che garantiscano un controllo dimensionale e di centraggio migliori

- risparmio di tempo e costi in caso di ripristino per danneggiamento del canale

Qualcuno saprebbe spiegarmi con una certa "certezza" il perché di questa soluzione tecnica?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Stefano B.

[attachimg=1]

Ruota jeep Williys o Ford:
in tempo di guerra si cambiava camera o copertone senza nessuna attrezzatura specifica!

Sulla targhetta saldata, oramai illeggibile vicino alla valvola, c'era anche scritto di smontare senza pressione ... altrimenti ti arrivava in faccia un mezzo cerchione :fuma:

federosso

Dici che anche per le ruote in lega delle sportive il motivo è il solito?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Alle motivazioni aggiungo una probabile lavorazione facilitata delle razze e del canale, se sono separati tra loro. Oltre magari alla possibilità di combinare materiali diversi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

sui mezzi pesanti prima dell'avvento del penumatico tubeless le ruote erano scomponibili soprattutto perchè quelle gomme erano con i fianchi talmente rigidi che non si poteva fare altrimenti. Fino al.... direi 1980, i camion pesanti usavano i cerchi Trilex,quelli leggeri impiegavano una ruota composta dal canale, dal disco ruota e un anello elastico che bloccava, una volta in sede il canale sul disco.
Quand'ero giovane e disperatamente a caccia di soldi, ho fatto il camionaro (visto che durante la naja mi diedero la pat. C) e talvolta è successo di dover aiutare qualche collega con ruota bucata oltre ad aver assaporato bene durante la naja, la bellezza di riparare la ruota del CM52... col sergente o maresciallo capomacchina che non ti aiutava manco a pregarlo  :inc:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#6
ok, forse sono stato troppo generico nel titolo (anche se avevo riportato la dicitura "auto").

mi ricordo che anche le api e le vespa avevano il cerchio scomponibile.

Ma,
provo a finalizzare meglio la mia curiosità:

come mai su auto sportive/molto sportive capita di vedere proposti cerchi scomponibili in modo tale da farlo sembrare una miglioria tecnica oltre che estetica (che poi a me spesso non piacciono)?

- lavorazioni e materiali finalizzati per la parte interessata? (mozzo/"raggi"/canale)
- possibilità di sostituire al bisogno un solo componente?
- velocità e facilità cambio gomma? magari in presenza di gomme "particolari" ad uso racing (e rientrerebbero anche i motivi correlati con i mezzi pesanti o estremamente utilitaristici)

OT:
e si scopre anche bigbore camionaro.  O0
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Citazione di: federosso il 05 Gennaio 2020, 12:10:27

OT:
e si scopre anche bigbore camionaro.  O0

Bigbore è sempre meglio lasciarlo coperto.... e vista la stagione a maggior ragione :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Citazione di: bigbore il 05 Gennaio 2020, 11:51:03
sui mezzi pesanti prima dell'avvento del penumatico tubeless le ruote erano scomponibili soprattutto perchè quelle gomme erano con i fianchi talmente rigidi che non si poteva fare altrimenti. Fino al.... direi 1980, i camion pesanti usavano i cerchi Trilex,quelli leggeri impiegavano una ruota composta dal canale, dal disco ruota e un anello elastico che bloccava, una volta in sede il canale sul disco.
Quand'ero giovane e disperatamente a caccia di soldi, ho fatto il camionaro (visto che durante la naja mi diedero la pat. C) e talvolta è successo di dover aiutare qualche collega con ruota bucata oltre ad aver assaporato bene durante la naja, la bellezza di riparare la ruota del CM52... col sergente o maresciallo capomacchina che non ti aiutava manco a pregarlo  :inc:
Il mitico e splendido cerchio trilex....... [banana] . Anche se per l'appunto Fede parlava di macchine :walker:

PS: Aldo camionaro, questa in effetti mi mancava :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

Citazione di: Matte il 05 Gennaio 2020, 15:59:39
PS: Aldo camionaro, questa in effetti mi mancava :smiley:
se per questo anche furgonaro, automobilaro, motardaro, biciclettaro

Citazione di: pegaso_grigio il 05 Gennaio 2020, 13:26:05
Bigbore è sempre meglio lasciarlo coperto.... e vista la stagione a maggior ragione :rotolol: :rotolol: :rotolol:
hai ragione, sono diventato freddoloso con l'età ma sarà che quando nel '52 ero prigioniero in un gulag in siberia....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Se, vabbè, ma allora sei Forrest gump, confessa........ :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125