News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Mousse che si rompono

Aperto da Muntagnin, 13 Gennaio 2020, 14:57:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Muntagnin

Ho letto di mousse che si distruggono e obbligano i piloti a finire la tappa sul cerchio.
Mi chiedo... come diavolo fanno a distruggersi?
mai mulà

bubix

Xkè quando le montano non fanno le cose fatte bene.....es: non mettono abbastanza gel, o non vengono stallonate bene....oppure utilizzano delle mousse non adatte a fare quel tipo di gara, la michelin fa una mousse da enduro e una mousse desert.....ci sarà un motivo.... :ko1:

bubix

Muntagnin

ma un partecipante ad una Dakar .. può fare un simile errore?
mai mulà

Brankino

certe volte sono le pietre affilate che letteralmente tagliano il copertone , un tagli di troppo e comincia a perdere pezzi. Le velocita' di percorrenza in un deserto supera spesso i 170  figurati le botte che prende la ruota posteriore. Ritengo che siano queste le ragioni

bubix

Citazione di: Brankino il 14 Gennaio 2020, 12:44:52
certe volte sono le pietre affilate che letteralmente tagliano il copertone , un tagli di troppo e comincia a perdere pezzi. Le velocita' di percorrenza in un deserto supera spesso i 170  figurati le botte che prende la ruota posteriore. Ritengo che siano queste le ragioni

Come mai a me non mi è mai capitato....??
Con una moto che pesava a secco 165KG, poi bisogna aggiungere 50 litri di benzina, mentre quelle attuali pesano 130Kg e metti 30 litri.....??
Forse non raggiungevo i 170 km/h, però una tappa in mauritania ho raggiunto la mia velocità max 168 km/h

bubix

bubix

Citazione di: Muntagnin il 14 Gennaio 2020, 12:22:06
ma un partecipante ad una Dakar .. può fare un simile errore?

Perchè il 90% delle gomme le preparano a casa, e non le fa il pilota, e certe cose a volte vengono prese sotto gamba...
Mettere il gel a una gomma di enduro è una cosa.... mentre ingellare una gomma da Rally-raid è un'altra cosa.....
La percorrenza di una gomma da enduro max 150Km e velocità bassa....  Mentre quantè per una gomma da Rally...??

bubix

Tizio.8020

Citazione di: bubix il 14 Gennaio 2020, 13:05:27
Citazione di: Brankino il 14 Gennaio 2020, 12:44:52
certe volte sono le pietre affilate che letteralmente tagliano il copertone , un tagli di troppo e comincia a perdere pezzi. Le velocita' di percorrenza in un deserto supera spesso i 170  figurati le botte che prende la ruota posteriore. Ritengo che siano queste le ragioni

Come mai a me non mi è mai capitato....??
Con una moto che pesava a secco 165KG, poi bisogna aggiungere 50 litri di benzina, mentre quelle attuali pesano 130Kg e metti 30 litri.....??
Forse non raggiungevo i 170 km/h, però una tappa in mauritania ho raggiunto la mia velocità max 168 km/h

bubix


Scusami, so che non c'entra nulla...ma mi ha colpito.
Vorresti dire che la RC 300 del Rally di Tunisia 1987 aveva la stessa velocità di punta della tua RC 600 ??
Lo raccontò Adventure 1200 nel post su quel Rally...168km/h col GPS sulla sabbia!
Ma allora che vantaggio ci sarebbe stato ad usare le grosse 4 tempi?
Consumo molto inferiore, probabilmente la durata...altro?

milo

Citazione di: bubix il 14 Gennaio 2020, 13:05:27
Citazione di: Brankino il 14 Gennaio 2020, 12:44:52
certe volte sono le pietre affilate che letteralmente tagliano il copertone , un tagli di troppo e comincia a perdere pezzi. Le velocita' di percorrenza in un deserto supera spesso i 170  figurati le botte che prende la ruota posteriore. Ritengo che siano queste le ragioni

Come mai a me non mi è mai capitato....??
Con una moto che pesava a secco 165KG, poi bisogna aggiungere 50 litri di benzina, mentre quelle attuali pesano 130Kg e metti 30 litri.....??
Forse non raggiungevo i 170 km/h, però una tappa in mauritania ho raggiunto la mia velocità max 168 km/h

bubix

che fermoneeee :nopanic: :nopanic: [CFASD] [CFASD] :ita :ita

DakoBox

negli anni '80, ai tempi delle prime bicilindriche post BMW la michelin piazzò la mousse sui campi di gara desertici e, finchè si trattava di equipaggiare i monocilindrici e pure le "paciose" (erogativamente parlando) Boxer di Monaco, non ci furono problemi.
Quando poi si presentarono le Cagiva con motore Ducati Pantah o addirittura, le Yamaha-Sonauto con motore FZ 900 a quattro cilindri,le temperature interne del salsicciotto andarono alle stelle per l'attrito provocato dall'erogazione cattiva e appuntita di tali motori trasformando la Mousse in ...Marmellata al punto che i poveri meccanici che dovevano sostituire i copertoni preferivano cambiare assieme ad essi i canali ruota invischiati di melma.

Ovviamente anche questi spiacevoli eventi spinsero la tecnologia della mousse ad evolversi e al giorno d'oggi tali problemi quasi non si presentano più


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges